Now Reading
MALACARNA – Malacarna

MALACARNA – Malacarna

Malacarna è un progetto audio/visivo originale formato dal cantante Tony Farina, dal produttore e chitarrista Vince Pastano e dall’artista Dorothy Bhawl. Nasce dall’idea di coniugare testi in dialetto lucano con sonorità Blues/Tribal/Cinematic/Goth/Industrial, il tutto inserito in uno specifico concept grafico e visivo dal forte impatto, con chiari riferimenti cinematografici: dalle opere di David Lynch ai film di Roger Corman con le interpretazioni di Vincent Price; dall’”Anticristo” di Lars Von Trier a “The Witch” di Robert Eggers fino ad “Hagazussa” di Lukas Felgeifeid.

Il nome Malacarna è stato preso da un soprannome, un nomignolo nato dalle credenze popolari meridionali, e che possiamo sintetizzare immaginando una figura che incute rispetto e timore allo stesso tempo.

I primi passi del progetto vedono la luce nel 2016, originariamente con testi in lingua inglese. Successivamente la svolta con la decisione di utilizzare il dialetto lucano (per la precisione il burgentino), linguaggio derivante dalle origini del cantante Tony Farina.

La prima traccia è Nunn’è rrelore (Non è dolore), dove il contrasto bene/male e amore/morte scorre sottoforma di ballad folk/blues esaltato dalla sezione orchestrale che dona grande cupezza al brano.

Si prosegue con Maria Lou, con un tappeto sonoro dalle atmosfere tarantiniane, dove viviamo la classica storia di una donna di paese che, suo malgrado, incorre nel giudizio del popolo, in poche parole la triste e troppo diffusa storia di una sorta di moderna Maddalena.

Oh Signore presenta la partecipazione di Raiz (Almamegretta). L’uomo si rivolge al Signore chiedendogli di togliere di mezzo il male cui lui stesso ha dato vita. La sperimentazione sonora del progetto qui raggiunge livelli altissimi, siamo di fronte ad un gospel elettronico che si chiude con uno splendido assolo di Vince Pastano.

‘U mile granate (Il melograno) racconta sottoforma di stornello dai suoni alienanti la storia di un ragazzo malato d’amore che, sul letto di morte per colpa di una ragazza che non ha corrisposto il suo sentimento, riceve da lei in dono un melograno, da lui non accettato perché egli non desidera pietà ma amore. Il melograno rappresenta la morte, il colpo di grazia per il malcapitato ragazzo.

Mare Citte (Mare calmo) è il brano dal quale è nato il progetto Malacarna. Atmosfere oniriche fanno da contorno alla tragica vicenda di una paesana che, camminando lungo l’argine di un fiume in piena, mise un piede in fallo e scomparve tra le acque, vicenda che si collega al proverbio “ijumë cittë nun passà” (fiume silente non attraversare).

La chiusura dell’EP è affidata a Resta cu mmi (Resta con me), brano nato come traccia strumentale, con una malinconica melodia scandita dalle note di piano e di synth alle quali in seguito è stato aggiunto un testo minimale che riassume i temi vita/amore/morte già affrontati negli altri brani e che, assieme alle storie provenienti dalla tradizione popolare del Sud Italia, sono la colonna portante dei testi.

Un esordio col botto, di quelli che lasciano veramente un segno indelebile nelle orecchie, nell’anima e nel cuore di chi ascolta questo EP. Spero vivamente che questo progetto possa dar vita a nuove pubblicazioni non troppo lontane nel tempo.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Nunn’è rrelore
02. Maria Lou
03. Oh Signore (feat. Raiz)
04. ‘U mile granate
05. Mare Citte
06. Resta cu mmi

Credits:

Etichetta: Stridulation Records

 

Scritto e composto da Tony Farina e Vince Pastano

Produzione ed arrangiamenti di Vince Pastano

 

Programmazione elettronica e registrazione di Vince Pastano presso Malacarna Studio (BO)

Registrato da Antonello D’Urso presso Ex Cantine Studio, Imola

Missato da Antonello D’Urso presso Fonoprint (BO)

Masterizzato da Claudio Adamo e Antonello D’Urso presso Fonoprint (BO)

La voce di Raiz registrata presso Wise Sound Studio, Roma

Grafiche ed Artworks realizzate da Dorothy Bhawl

0
/10
VOTO

Band:
Voce: Tony Farina voce
Chitarre, basso, synths, piano, cori, voce in ‘Resta cu mmi’: Vince Pastano
Batteria: Donald Renda
Percussioni: Fabrizio Luca

https://www.facebook.com/MalacarnaMusic/
https://www.instagram.com/Malacarnamusic/
https://malacarna.bandcamp.com/releases
https://www.stridulationrecords.com/index.php?p=Home&l=en