Now Reading
MADONNA – Il cuore ribelle che ha rivoluzionato la musica pop (libro di Ludovico De Bonis)

MADONNA – Il cuore ribelle che ha rivoluzionato la musica pop (libro di Ludovico De Bonis)

madonna il cuore ribelle che ha rivoluzionato la musica pop

Il titolo del libro di Ludovico De Bonis potrebbe risultare ingannevole rispetto chi si aspetta la classica biografia, ennesima del filone, di Madonna. In realtà il volume si divide in due parti ideali, nella prima l’autore analizza il rapporto tra una star e i suoi fan attraverso il processo di identificazione di questi ultimi. Lo scritto si presenta più come un testo universitario di sociologia che un edotto biografico, la formazione del processo di fidelizzazione dei fan viene studiata attraverso numerosi richiami esterni e negli effetti che questo produce, in realtà è applicabile a qualunque artista per cui si consolidi una base di fan.

La seconda parte si concentra invece sull’artista Madonna, anche qui si potrebbero evidenziare molti punti in comune con altri attori del panorama musicale, ma si percorre la carriera della signora Ciccone seguendone l’evoluzione parimenti il suo percorso artistico. La visione dell’artista è in terza persona, senza scendere in personalismi da fan, ma rimanendo in un’ottica di osservazione e analisi che mantiene il suo rigore scientifico.

In sintesi è necessario avvicinarsi a questo interessante volume consci che si tratta di un libro biografico, ma scritto e da leggere in un’ottica di studio che può quindi risultare gradita sia ai fan più sfegatati, che a semplici studenti interessati al processo che comporta l’assunzione di una persona al ruolo di fan rispetto un’artista elevata a propria icona.

MAURIZIO DONINI

BIO: Ludovico De Bonis

Ludovico De Bonis, Comunicatore e Social Media Strategist, Co-Fondatore dell’Associazione Culturale FantasyEra, sita in Casarano (Lecce) in cui svolge le seguenti attività: curatore area social, pubbliche relazioni, curatore settore musica, promozione e marketing, analista dei prodotti televisivi fantasy, recensione dei libri di genere fantasy e copywriter. È stato un giornalista freelance per la testata online H-ermes, in collaborazione con l’Università del Salento, per cui ha effettuato l’analisi critica delle recensioni di libri dedicati alla musica, alla letteratura ed alla televisione. Ha svolto uno stage presso Believe Digital S.r.l., Milano (Italia) dove si è occupato del Catalogo e dell’aggiornamento archivio della Multimedia San Paolo s.r.l. e della sua relativa distribuzione sui principali store digitali. Nel periodo in cui era in procinto di laurearsi in “Industria Culturale e Comunicazione Digitale”, ha effettuato sia un tirocinio pratico presso “l’Ufficio Tesi” de “La Sapienza” di Roma, in cui era responsabile delle pubbliche relazioni ed intratteneva rapporti telefonici di front/back office con docenti e studenti; durante il percorso di studi della Laurea triennale in “Scienze della Comunicazione” ha svolto un tirocinio pratico presso “Salento Web TV” di Lecce per cui ha realizzato la stesura di articoli e l’aggiornamento del database redazionale. Ha conseguito il Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” di I Livello QEQ presso l’Università “La Sapienza” di Roma che gli ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita di settori specifici riguardanti l’industria musicale: il live, la produzione, la discografia, il booking, la comunicazione digitale e social media management, marketing e promozione del prodotto musicale e artista. Esperto dell’arte del collezionismo: vanta una collezione di 1700 pezzi che include tutta la discografia di Madonna, suddivisa nei differenti formati (Cd album, cd singolo, 3”, 7” 12”, digipack, cardsleeve, musicassette, VHS, DVD e i relativamente recenti Blu-ray, libri e riviste di tutto il mondo e memorabilia) che includono diverse nazionalità (Germany, E.U., Usa, UK, Australia, Giappone, Taiwan, Singapore, Ucraina e molte altre).Colleziona anche discografia e memorabilia dell’artista Marco Mengoni e del gruppo a cappella dei Pentatonix. Inoltre, si definisce un “telefilm addicted”, infatti colleziona diverse serie tv e ne guarda tantissime.

Ludovico-De-Bonis

Band:
Ludovico De Bonis (Autore)
Valentina Isernia (Illustratore)
Formato: Formato Kindle e cartaceo

Dimensioni file: 3474 KB
Lunghezza stampa: 169
Editore: Edizioni Virgilio (15 giugno 2019)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07T51Z2ZP

In vendita su Amazon