Veronica Fusaro – Looking for connection
VERONICA FUSARO presenta ‘LOOKING FOR CONNECTION’, il nuovo album in arrivo il 24 Ottobre. Un irresistibile mix di pop, arrangiamenti rock e soul. Ed una voce sincera e toccante.
In arrivo il 24 ottobre, ‘Looking For Connection’ è il nuovo album di Veronica Fusaro, un pulsante disco indie-pop sulla vicinanza in un mondo disconnesso. La pubblicazione del secondo lp sarà accompagnata da un tour europeo da headliner che, a partire dalla Svizzera, suo paese natale, vedrà la cantautrice dalle origini italiane portare il suo nuovo lavoro dal vivo, per ora, in Germania e Paesi Bassi.
Nota per i suoi testi taglienti e per la sua voce inconfondibile, il disco cattura la strana realtà di un mondo che scorre insieme ma, spesso, sembra separato, accompagnato dal caratteristico marchio indie-pop di Fusaro, intriso di influenze rock e soul.
‘Looking For Connection’ include singoli come ‘Gold Rush’, un inno scintillante sull’ambizione e il burnout; ‘Slot Machine’, una riflessione sulla tentazione digitale; e‘Jealousy’, un brano ipnotico sulla cultura del confronto. L’ultimo singolo, ‘No Rain No Tears’, pubblicato a fine maggio, è stato ben accolto dalle radio, con ottimi passaggi internazionali (compresa Radio 1 Rai) e posizioni nelle classifiche radiofoniche in Svizzera (Top 50) e Germania (Top 200).
Apprezzata per la sua presenza scenica, Fusaro si è esibita a Glastonbury e al Montreux Jazz Festival, ha aperto i concerti di Mark Knopfler a Nimes ed è stata nominata tra i “100 artists to watch” per IMPALA nel 2025. Con ‘Looking For Connection’ offre la sua affermazione più personale attraverso un disco che trasforma le contraddizioni moderne in canzoni cariche di luce, intimità ed energia.
I Know it takes the guts to be yourself, but if you sway a little longer with me here promise you’lle be stronger”. Questi versi di Veronica Fusaro implorano di essere cantati mentre balli nel tuo soggiorno, come se nessuno ti stesse guardando. Sembra la scena iniziale di un film indipendente degli anni 2000: la protagonista sdraiata sul letto, con un telefono fisso in attesa di quella chiamata, fissando sognante il soffitto prima di trovare finalmente il coraggio di prendere il telefono e confessare il suo amore.
Quella stessa speranza, leggerezza e calore sono alla base di ‘Looking For Connection’, un album che porta ancora con sé un bagliore estivo, pur promettendo un comfort e un senso di casa autunnale. Il disco riflette su uno dei più grandi paradossi odierni: scorriamo insieme, ma spesso ci sentiamo separati. Veronica Fusaro racconta storie personali nell’era digitale, con autenticità e connessione, creando uno spazio in cui “connessione” non è solo una parola, ma qualcosa che si può realmente sentire, attraverso testi sinceri e melodie che emozionano.
Mentre il singolo ‘Gold Rush’ cattura perfettamente questa tensione, in un scintillante inno pop, in ‘Slot Machine’ riecheggia la domanda che definisce un’intera generazione: “why do I feel so down?”. Brani come ‘Little Too Much’ e ‘Jealousy’ affrontano l’oppressione, l’insicurezza e le conseguenze emotive dell’auto-ottimizzazione, mentre in ‘Jealousy’ la melodia e il ritmo sono travolgenti. Musicalmente, ‘Looking For Connection’ fonde l’indie-pop con influenze rock e soul, tra arrangiamenti funky ricchi di groove in un’alchimia di gioia e malinconia.
Il debutto sulla lunga distanza arriva nel 2023 con l’album ‘All The Colors Of The Sky’, entrato direttamente nella Top5 delle classifiche svizzere, mentre Veronica Fusaro è stata premiata con il Premio Cultura della sua città natale, Thun. Recentemente, è stata inserita da IMPALA (l’associazione internazionale delle etichette indipendenti) nella lista dei 100 Artists to Watch nel 2025, consolidando la sua reputazione come una delle voci emergenti più interessanti d’Europa. Il 2026 inizierà con un live alla London New Year’s Day Parade, il 1° gennaio 2026, un’ottima occasione per celebrare i dieci anni dal suo esordio con l’ep autoprodotto ‘Lost In Thought’ (2016).
deepdive records
FILIPPO MAZZINI
Tracklist:
Slot machine
Gold rush
No rain no tears
Jealousy
Tomorrow’s coming
Can you take the heat?
If not for you
Little too much
Alice
It’s all gonna be ok!
VOTO
Sono nato a Lugo nel 1978, da sempre appassionato della musica in tutte le sue sfumature. Suono da diversi anni la chitarra, e il mio genere preferito è il rock, in tutte le declinazioni. Collaboro da Ottobre 2024 con Tuttorock, per recensioni e interviste. E per questo spero che sarà sempre e solo un crescendo della testata. Stay tuned!



