Now Reading
LAB X – Ikigai

LAB X – Ikigai

LAB X è una band progressive italiana formata nel 2018 da Giacomo Calabria (batteria) ed Enrico Lorenzini (tastiere). All’inizio del 2019 Giacomo ed Enrico hanno iniziato con la scrittura delle canzoni, ed è stato definito il concept musicale: una band prog/fusion rock, in cui ritmiche fusion e melodie prog/rock si mescolano in una, creando una reazione, come in un laboratorio; In pochi mesi entrano a far parte della band Luca Nicolasi (basso) e Alberto Bergonzoni (chitarra), dando il loro grande contribuiscono negli arrangiamenti, per creare il primo LP, chiamato IKIGAI. IKIGAI è composto da 9 brani, ed è stato scritto tra Bologna, Firenze e il Giappone, durante un viaggio in cui Giacomo ha preso ispirazione dai suoni, dalle sensazioni e dalla gente del Giappone.

The ronin’s memories stupisce subito per la sua apertura cattedralica che cambia improvvisamente ritmo a metà del pezzo scatenandosi in una cascata metallica di suoni agri e dirompenti, sorprendente e affascinante. A una rabbiosa Duty against feelings segue il grintoso jazz di JY line, una varietà di panorami musicali rischiosa, ma che in questo caso non fa perdere compattezza al prodotto, anzi. Così si passa dalle tempestose corde elettriche di Watch your step al ritmo forsennato di The monk, dalle attenuazioni di Green on gray alla malinconica dolcezza di Heart of Hiroshima. Nell’ascolto ci si trova continuamente di fronte a incroci e bivi musicali, così Lost in Nara è una colata lavica di note impazzite e drummin’ furioso, che si protende nella chiusura con Streets of Shibuya.

Disco strumentale e potente, virtuosi che si mettono assieme e riescono a fare esplodere un album che anche in un panorama italiano che è poco favorevole a questo tipo di prodotto, trova risalto. Tutti i suoni si compongono alla perfezione, e il risultato è un disco aggressivo che attacca con forza lasciando poco spazio agli indugi.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

The ronin’s memories
Duty against feelings
JY line
Watch your step
The monk
Green on gray
Heart of Hiroshima
Lost in Nara
Streets of Shibuya

Credits:
Pubblicazione: 30 marzo 2023

0
/10
VOTO

Band:
Giacomo “Jack” Calabria – batteria
Enrico Lorenzini – tastiere
Guest:
Andrea Bergonzoni – chitarra
Luca Nicolasi – basso

https://labxband.wixsite.com/labx
https://www.facebook.com/profile.php?id=100049051824819
https://www.youtube.com/watch?v=cLyw50kSm3w&feature=youtu.be&ab_channel=LABX
https://www.instagram.com/lab_x_band