KING CRIMSON – Sheltering Skies (Live In Frejus August 27th 1982)


Premetto che preferisco i King Crimson degli anni settanta, “In The Court Of The Crimson King” e “Red” sono due capolavori inarrivabili e quelli di “Thrak”, “The ConstruKction Of Light” e di “Power To Believe”, un po’ meno quelli degli anni 80, anche se non nego di trovare molto fascino in album come “Discipline”, “Beat” e “Three Of A Perfect Pair”. Forse perché Adrian Belew ha portato troppo dei Talking Heads (band di cui faceva parte) nel sound della band di Robert Fripp, King Crimson e Talking Heads, due band che, secondo me, hanno poco in comune, se non nei due personaggi particolari come Robert Fripp e David Byrne.
“Sheeltering Skies (Live In Frejus August 27th 1982)” è la prima pubblicazione su CD e vinile del concerto completo dei King Crimson al Frejus, registrato il 27 agosto 1982, con l’innovativo quartetto degli anni ’80, Robert Fripp, Adrian Belew, Tony Levin e Bill Bruford, che diedero una svolta al sound della band, si esibirono con un’energia e un entusiasmo senza pari. Tratto dai nastri multitraccia originali di Robert Fripp e Brad Davis, l’uscita include un’ulteriore esecuzione di “The Sheltering Sky” da Cap d’Agde (26 agosto) e masterizzato da Alex R. Mundy presso la DGM.
I King Crimson quel periodo condividevano il tour europeo con i Roxy Music, loro compagni di etichetta in quel periodo e quando salirono sul palco a Fréjus, offrirono al pubblico un ottimo show con materiale tratto dai loro ultimi album di allora (“Discipline”, ottobre 1981 e “Beat”, giugno 1982) dopo tour esteso che aveva già visto la band esibirsi nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Registrato solo per video, è finalmente disponibile anche in CD e doppio vinile e scorrono via brani come “Matte Kudasai”, “Indiscipline”, “Elephant Talk”, altri di quel periodo e due capolavori degli anni 70, “Red” e “Larks’ Tongues In Aspic: Part II”. Non serve aggiungere altro, sappiamo che i King Crimson sono una leggenda, per il resto l’unico consiglio che posso dare è d recuperare la versione in doppio vinile.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Thela Hun Ginjeet
- Matte Kudasai
- Indiscipline
- Red
- Heartbeat
- The Sheltering Sky
- Elephant Talk
- Neal And Jack And Me
- Waiting Man
- Larks’ Tongues In Aspic: Part II
- The Sheltering Sky (Cap d’Agde)
Label: Panegyric/DGM
Genere: Progressive Rock
Anno: 2024
Band:
Adrian Belew: Voce e chitarra
Robert Fripp: Chitarra
Tony Levin: Chapman Stick, basso e cori
Bill Bruford: Batteria e percussioni
https://www.dgmlive.com/king-crimson
https://www.facebook.com/kingcrimsonofficial/

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!