Now Reading
JOURNEY – Freedom

JOURNEY – Freedom

I Journey nascono 50 anni fa, quando l’allievo di Carlos Santana e chitarrista dei Santana Neal Schon e il loro tastierista Gregg Rolie decisero di formate una band. Il loro sound degli anni 70 era molto diverso da quello che ben conosciamo, ma dal 1978, con l’arrivo di Steve Perry alla voce in “Infinity”, i Journey si trasformarono in una band che univa alla perfezione l’hard rock  melodico con l’AOR. Una serie di album fantastici come “Evolution” del 1979, “Departure” del 1980 e ancora “Escape” del 1981 e “Frontiers” del 1983, senza dimenticare lo spettacolare live “Captured” del 1981. Poi qualche cambio di line up, lo scioglimento ‘a tempo determinato’, perché la band torna ogni tanto con un nuovo album, sempre degno del nome che portano. Con “Generations” del 2005 approdano alla nostra Frontiers Records e pubblicano altri ottimi album come “Revelation” nel 2008 e “Eclipse” nel 2011. Undici lunghi anni di silenzio e i Journey tornano con “Freedom”, un album meraviglioso con Neal Schon in stato di grazia, lungo, ben 15 brani per un totale di circa 73 minuti di musica che incanta, trascina ed emoziona e non posso fare altro che dire “signori e signori i Journey sono tornati!!”.

Il pianoforte di Jonathan Cain dà il via al tutto, “Together We Run” fa subito emozionare e farà gioire chi ha sempre amato i Journey, arrangiamenti ricchi, la voce di Arnel Pineda sempre pronta a non far rimpiangere troppo Steve Perry e il sound, quell’hard rock melodico dalle venature AOR, quei cori e quel ritornello che ci fa cantare, i Journey sono tornati e il tempo non ha affatto scalfito la loro grandezza e Neal Schon, chitarrista sempre pronto a creare qualcosa di speciale con la sua chitarra. Questo è solo l’inizio e arriva poi “Don’t Give Up On Us”, introdotta da tastiere prog/pomp e il brano continua a far emozionare, più melodie e più contaminazioni AOR e “Still Believe In Love” è una ballad dal sapore pop, atmosferica e magnetica. Arriva poi “You Got The Best Of Me” e riparliamo di hard rock melodico con tastiere anche prog, un ritornello molto orecchiabile e la chitarra di Schon sempre in grande forma e “Live To Love Again”, altra ballad intensa e struggente, con la voce di Pineda che accarezza il cuore e la chitarra di Schon fa altrettanto. Tutto l’album corre ad altissimi livelli, ogni brano ci riconsegna i Journey migliori, ma mi limito a segnalare alcuni dei momenti migliori anche per lasciare il gusto di scoprire i vari brani a chi lo ascolterà e sicuramente lo amerà. L’hard rock trascinante e roboante di “Come Away With Me”, dove i riff di chitarra di ruggiscono, Jonathan Cain rispolvera il caro ‘vecchio’ organo Hammond e forse mai i Journey in circa 50 anni di attività sono stati così hard rock.

L’intensità di “After Glow”, splendida ballad dalle armonie vocali che incantano e la voce di Deen Castronovo e la chitarra di Schon mietono infinite e meravigliose emozioni e i brividi sono assicurati e c’è anche un ottimo lavoro alla batteria e ancora “Let It Rain”, un hard blues molto seventies che ci fa muovere e agitare e “Holdin On”, spettacolare brano anche molto tecnico nei riff. La parola fine ad un album eccellente come “Freedom” spetta a “Life Rolls On”, Journey al 100% e a “Beautiful As You Are”, 7 abbondanti minuti di atmosfere emozionanti, tastiere sinfoniche, arpeggi di chitarra acustica, la voce di Pineda meravigliosa e poi atmosfere progressive, AOR, epiche, un esplosivo lavoro alla batteria nel finale e un Neal Schon letteralmente da incorniciare, per il suo gusto, il suo tocco, la sua personalità, il suo controllo, il suo essere Neal Schon. Il brano poi termina come è iniziato, la voce di Pineda e la chitarra acustica di Schon. Come detto ad inizio recensione, sono passati ben 11 anni dal precedente “Eclipse”, 11 lunghi anni, ma i Journey ci hanno ripagato con “Freedom”, che a mio avviso è uno dei loro migliori album.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Together We Run
  2. Don’t Give Up On Us
  3. Still Believe In Love
  4. You Got The Best Of Me
  5. Live To Love Again
  6. The Way We Used To Be
  7. Come Away With Me
  8. After Glow
  9. Let It Rain
  10. Holdin On
  11. All Day and All Night
  12. Don’t Go
  13. United We Stand
  14. Life Rolls On
  15. Beautiful As You Are

Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2022

0
/10
VOTO

Band:
Neal Schon: Chitarra, tastiere e cori
Jonathan Cain: Tastiere e cori
Jason Deralta: Cori
Arnel Pineda: Voce
Deen Castronovo: Batteria, cori e voce in “After Glow”
Randy Jackson: Basso e cori
Narada Michael Walden: Batteria e cori

https://journeymusic.com
https://www.facebook.com/journey
https://twitter.com/journeyofficial
https://www.instagram.com/journeymusicofficial/
https://www.youtube.com/journey
www.frontiers.it