Now Reading
JOSHUA HYSLOP – Westward

JOSHUA HYSLOP – Westward

La semplicità nella musica non è sempre una scelta che porta dei risultati positivi, ma spesso capita di trovarsi davanti prodotti che proprio per questo riescono a raggiungere un enorme pubblico che mai ci si sarebbe aspettato. Pur se Joshua Hyslop, autore e cantante con la chitarra in spalla, bisogna dire che nonostante una carriera più che decennale sul groppone, non apparirà sicuramente una novità per molti lettori che trovano piacere nell’ascolto di suoni tanto quieti quanto morbidamente trascinanti tutt’altro che privi di vigore.

Ad oramai due anni da ASH& STONE, arriva il nuovo WESTWARD (anche questo vi a Nettwerk) che si mostra sicuramente come un lavoro ancor più intimo in suoni di quanto fatto in precedenza ma senza risultare melenso, riuscendo a mettere in musica un periodo fatto di sensazioni figlie di grandi prove (pandemia docet) e vicende personali (perdita di persone care e paternità). Una musica che non è reato definire scarna e una narrazione che è al gentile servizio delle note, dimostrando quanto vi possa essere forza di espressione anche in brani tutt’altro che strumentalmente aggressivi. Che dire poi di quell’abilità creativa che il nostro cantautore canadese, dispiega in quasi tutti le canzoni che magari non sono state concepite tutte per fissarsi velocemente in testa, ma che andrebbero ascoltate solo per la buona volontà garbatamente disseminata per l’intero album. A “More than this” emozionante quanto basta, avrei personalmente scelto per l’anticipazione del disco la più poetica “No stopping now”, un brano capace di avvolgere e solleticare il cuore tanto quanto la commovente “The Veil”, riassumendo ancor meglio dell’evocativa title track stato d’animo e picco creativo dell’autore.

Un piacevole viaggio che porta la mente in spazi immensi dove tra dolcezza e riflessioni da cui non si vorrebbe più far ritorno.

CLAUDIO CARPENTIERI

Tracklist:

1)  Pines
2) The Veil
3) Carry On
4) No Stopping  Now
5) Faded Colours
6) Older
7) Westward
8) Hard Rain
9) How This Started
10) Cedar
11) More Than This

Credits:
Pubblicazione: 22 aprile 2022
Label: Nettwerk Records / Bertus

0
/10
VOTO

Band:
Joshua Hyslop

https://www.joshuahyslop.com
http://facebook.com/joshuahyslop
twitter.com/joshuahyslop

https://www.instagram.com/joshuahyslop