JOANNE SHAW TAYLOR – Heavy Soul


La blues woman britannica Joanne Shaw Taylor torna con il suo attesissimo nono album in studio, “Heavy Soul”. Dopo l’acclamato “Nobody’s Fool” del 2022, Joanne dimostra ancora una volta con grande disinvoltura la sua magia blues rock e le sue doti di cantautrice in continua evoluzione. “Heavy Soul” mette in risalto la grande maestria chitarristica di Joanne e la sua voce immediatamente riconoscibile, fumosa ma sensuale, tra brani scritti da lei e alcune cover di Van Morrison, Joan Armatrading e Joe Simon. “Sweet ‘Lil Lies” e “All The Way From America” mostrano in due volti della musicista, hard blues energico il primo brano e ballad avvolgente il secondo e una slide guitar introduce il rock blues energico di “Black Magic” e, oltre alla chitarra di Joanne Shaw Taylor, emerge anche la sua voce, un po’ roca e molto blues.
Anche “Drowning In A Sea Of Love” è un ottimo brano trascinante ed avvolgente e il rock blues più cadenzato di “A Good Goodbye”, con qualche sonorità alla Rod Stewart, ci fa alzare in piedi e muovere fluidamente. Arriva poi “Heavy Soul”, la title-track che ci fa girare per la nostra stanza con un microfono ed una chitarra immaginaria, song strepitosa ed episodio migliore dell intero album e ancora “Someone Like You”, soul ballad che sa emozionare. Anche nel finale c’è parte del meglio, “Devil In Me”, breve e molto rock’n’roll e “Change Of Heart”, altra soul ballad dal forte impatto. Joanne Shaw Taylor si conferma una grandissima blues woman e non solo, un’artista completa che sa trascinare nel suo sound che è proprio “heavy soul”, come dice il titolo, heavy perché alcuni brani sono energici e soul perché entrano nell’anima e nel cuore, quelli più da ballad, ma il tutto ha un sol colore ‘blues’.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1. Sweet ‘Lil Lies
2. All The Way From America
3. Black Magic
4. Drowning In A Sea Of Love
5. A Good Goodbye
6. Heavy Soul
7. Wild Love
8. Someone Like You
9. Devil In Me
10. Change Of Heart
Label: Journeyman Records
Genere: Rock Blues
Anno: 2025

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!