HOUSE OF LORDS – Full Till Overdrive


“Full Till Overdrive” è IL 14° album degli House Of Lords ed arriva a circa due anni di distanza dal precedente “Saints And Sinners”, che uscì nel 2022 sempre per Frontiers Records. Com questo nuovo album c’è una differenza se paragonato al precedente album, a cui era stato dato più spazio alle tastiere di Mark Mangold, che rese il sound più seventies. Stavolta James Christian e Jimi Bell hanno dato meno spazio alle tastiere, anche se sono sempre presenti, preferendo un sound più granitico, un po’ come ci hanno abituati negli ultimi anni. Il risultato è sempre di alti livelli, ance se un po’ sottotono, a mio modesto parere, rispetto all’album precedente. “Crowded Roome” ha un riff di chitarra iniziale molto anni 80 e poi il brano si evolve in un heavy rock d’impatto e con marcate linee melodice e la voce di James Christina è sempre impeccabile e “Bad Karma” ha la stessa potenza e ancora una volta un riff di chitarra molto trascinante.
“Cry Of The Wicked” è invece in brano più cadenzato, class metal d’impatto e con un refrain molto orecchiabile e un po’ di spazio viene dato ad un breve assolo di tastiere di Mark Mangold e “Full Tilt Overdrive”, che dà il titolo all’album, rispecchia molto l’essere degli House Of Lords. Ottimi brani sono anche “Taking The Fall”, tra hard blues e southern rock, “You’re Cursed”, trascinantissima song tra Rainbow e Deep Purple anni 80 e “Not The Enemy”, con un ottimo e breve assolo di tastiere di Mangold e ancora la modernità di “Not The Enemy”, con la band che si avvicina ad un progressive metal articolato e epico. Una modernità presente anche nella magnetica ballad “ Don’t Wanna Say Goodbye”. Splendido il finale con l’hard rockk di “State Of Emergency” e con i nove abbondanti minuti di “Castles High”. Come al solito gli House Of Lords firmano un ottimo album.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1. Crowded Room
2. Bad Karma
3. Cry Of the Wicked
4. Full Tilt Overdrive
5. Taking The Fall
6. You’re Cursed
7. Not The Enemy
8. I Don’t Wanna Say Goodbye
9. Still Believe
10. State Of Emergency
11. Castles High
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2024
Band:
James Christian: Voce e chitarra
Jimi Bell: Chitarra
Mark Mangold: Tastiere
Johan Koleberg: Batteria

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!