fbpx
Now Reading
EVERFROST – Winterider

EVERFROST – Winterider

EVERFROST Winterider 2019 700x700

Dall’unione di un fumetto giappponese ed un band metal nascono gli EVERFROST, un gruppo finlandese molto particolare il cui stile è legato alla produzione di un manga (disponibile in allegato con l’acquisto dell’album). L’incorporazione del fumetto ne ha influenzato lo stile infatti i testi e le melodie sono incentrati sulle storie dei personaggi del suddetto creando così un progetto tutto nuovo ed interessante, non solo per gli ascoltatori ma anche per i lettori.

L’album si apre con Winterider,  la prima canzone che fa esordire lo stile della band. L’utilizzo del doppio pedale e dei riff pesanti si incrociano decentemente anche con le tastiere ma, la caratteristica principale che comanda e che dirige l’intero sound sono la voce e i cori, i cui timbri sono caratteristici del power metal. Juhannus in January: La seconda traccia presenta una struttura melodica a dir poco singolare per un gruppo metal: una sonorità idilliaca accompagnata dalla potenza del doppio pedale e dall’assolo di chitarra ben costruito. Chainlace Angel: Nel terzo brano si alternano decentemente le parti di chitarra con quelle della tastiera che rende più interessante il gusto della traccia con il suo effetto elettronico. Actraiser: Sicuramente una delle canzoni di punta della band, Actraiser è una canzone i cui versi sono accompagnati dalle linee di basso che precedono, verso i 2 min. e 30 sec., un assolo di tastiera molto interessante a livello melodico per poi concludere la canzone con un verso leggero del lead vocalist. Cold Night Remedy: La traccia viene introdotta da un corno, seguono poi le parti di tastiera elettronica accompagnata da voci, parti di chitarra e clavicembalo. Nel proseguire del brano, i versi vengono accompagnati dalle “latin percussion” i quali rendono l’atmosfera più magica assieme ai cori e agli effetti della tastiera. Above the Treeline: è molto simile ad “Actraiser”, l’unica cosa che la differenzia da quest’ultima è la melodia, l’introduzione composta dal suono della marea e tuoni e l’epilogo di questa canzone la quale si conclude con una parte di piano che evoca l’immagine di una dolce nevicata. Con Brandy and Antifreeze la band raggiunge toni più cupi nei riff modali sempre mantenendo lo stesso stile nei ritornelli e nei chorus. Die Young (Kesha’s cover): Con questa cover si riesce a notare come questi artisti riescano a manipolare a loro piacimento le melodie senza sradicare l’origine di queste. Il risultato viene reso noto da questa canzone: come se Kesha avesse deciso di approcciare il power metal. Passata Darkwoods Drain Backwaters ecco che l’album finisce sulla magica A Whisper in a Frozen Tale, che riprende ad anello le tematiche della traccia di apertura, in una lunga epopea tra i ghiacci.

Di certo non un capolavoro dell’originalità né una dimostrazione di virtuosismo, ma sicuramente rende l’idea se collegato assieme al manga con il quale il gruppo ha deciso di formare questo progetto.

GIONATA AMMIRABILE

Tracklist:

  1. Winterider
  2. Juhannus in January
  3. Chainlace Angel
  4. Actraiser
  5. Cold Night Remedy
  6. Above the Treeline (feat. Asim Searah from Wintersun)
  7. Brandy and Antifreeze
  8. Die Young (Kesha’s cover version)
  9. Darkwoods Drain Backwaters
  10. A Whisper in a Frozen Tale 

Credits:
Label: ROCKSHOTS Records
Pubblicazione: 12 Luglio 2019
L’Album sarà disponibile in formato  Digipak Deluxe CD Edition con un opuscolo di 24 pagine, includendo un Manga Comic!
Puoi PREORDINARLO sullo store ufficiale Rockshots:  http://bit.ly/Winterider_CD

0
/10
VOTO
EVERFROST band 2019 700x503

Band:
Mikael Salo – Voce principale
Markus Laito -Chitarra principale, Voce
Benji Connelly – Tastiere
Jope ‘James’ Salminen – Batteria
Allan C Hasanen – Basso

Sito: https://www.everfrostband.com
Facebook: https://web.facebook.com/everfrostfinland
Instagram: https://www.instagram.com/everfrostfinland
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCyFp13fzKBK0s1ZlU0VgP9w
Twitter: https://twitter.com/EverfrostBenji
Bandcamp: https://everfrostfinland.bandcamp.com/merch

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.