Now Reading
EMANUELE MARSICO CANTA PINO DANIELE – 2024

EMANUELE MARSICO CANTA PINO DANIELE – 2024

Dieci brani (dieci autentiche perle) tratti dal cospicuo repertorio di Pino Daniele per un totale di ascolto musicale complessivo pari a circa mezz’ora compongono la recente fatica discografica di Emanuele Marsico, giovane trombettista partenopeo con all’attivo una già folta discografia. Un atto di stima e d’amore, un omaggio e un ringraziamento sincero nei confronti di un artista le cui opere e il cui talento musicale rimarranno per sempre scolpiti nella storia della nostra musica. Scrive Marsico nelle note interne di copertina che “Se non avessi ascoltato le sue canzoni non sarei mai diventato un musicista”. Dieci brani ripresi con maestria e con rispetto filtrati dalla sensibilità jazzy di Marsico, scelti tra quelli indimenticabili e struggenti di Pino Daniele, musicista che come è noto si è spesso mosso attraverso territori contigui al jazz. Osserva Marsico in una intervista recente che “Sicuramente si può dire che Pino avesse già sintetizzato il linguaggio jazz nei suoi brani, il che accomuna tutti i musicisti del gruppo, dato che amiamo e suoniamo il jazz in tutte le sue forme. Abbiamo semplicemente cercato di essere più sinceri e rispettosi possibili nei confronti di questo materiale meraviglioso che sono i suoi brani.”
Gradevolissimo all’ascolto, a tratti minimale, caratterizzato da toni soffusi e delicati, il disco nasce dopo diverse interpretazioni dal vivo ed esce il 10 di Dicembre u.s. per l’Etichetta Emme Record Label.

GIOVANNI GRAZIANO MANCA


Tracklist:

Terra mia – intro
E po’ che fa
Sulo pe’ parlà
Donna Cuncetta
Qualcosa arriverà
Pace e serenità
Che ore so’
Disperazione
Bella ‘mbriana
Terra mia – outro

Musicisti:

Emanuele Marsico, voce e tromba;
Matteo Diego Scarcella, sax e flauto;
Sergio Aloisio Rizzo, chitarra;
Guglielmo Santimone, pianoforte;
Alessandro Marzano, batteria;
Francesco Tino, basso elettrico.

Note biografiche

Emanuele Marsico nasce il 28 giugno 1996, inizia gli studi di tromba privatamente all’età di 14 anni. Si iscrive lo stesso anno al conservatorio G. Martucci di Salerno, dove consegue il diploma in Tromba classica nel 2016. Collabora con artisti del calibro di: Silvia Bolognesi, Eric Mingus, Nick Mazzarella, Veronica Swift, Piero Frassi, Dave Burrell, Nico Gori, Andrea Beninati, Sabir Mateen, Camilla Battaglia, Alessandro Paternesi, Luca Barbarossa, Fabrizio Bosso, Michael Mayo, Bernardo Guerra, Nick the nightfly.

Discografia:

“Babe roots – Babe Roots” (2016)
“Brothers – Gold School” (2019)
“Ties and Struts – Emanuele Durante” (2019).
“aLive shouts – An omage to Bessie Jones”. – Silvia Bolognesi young shouts (2019)
“Departure” – Mauro Mariano Tenet (2020)
“A frame in the crowd”. – Silvia Bolognesi young shouts (2021)
“All of us” – Young jazz orchestra Campana (2022)
“Storia di un femminiello “ – Emanuele Marsico Momo Ensamble (2023)
“Niu Mos” – Stefano Boggiani (2023)
“Emanuele Marsico canta Pino Daniele” – Emanuele Marsico (2024)
“Jungle Duke – Silvia Bolognesi”
“Is that jazz? – Eric Mingus e Silvia Bolognesi”