EMANUELE COLANDREA – UNO


“Uno” (etichetta 29Records) è il quarto album di inediti di Emanuele Colandrea, cantante, polistrumentista e autore, per brevità e pigrizia detto cantautore, originario della provincia di Latina.
13 canzoni interamente scritte, cantate, suonate e registrate autonomamente da Emanuele che ci restituiscono la verità, la franchezza e la freschezza cui l’artista ci ha abituati coi suoi lavori precedenti, ma con una profondità che si fa ancora di più impegno e consapevolezza.
Il cantautore ci prende per mano e ci porta a spasso nei suoi pensieri: una lontananza che non è mai assenza, una dedica al figlio, un’eco di ciampiana memoria contro il consumismo, i giorni che sembrano stagioni e l’importanza della condivisione, i bambini di Gaza che non diventeranno mai adulti, sono alcuni dei “pensieri ad alta voce” di cui vuole renderci partecipi con Uno.
“UNO è la regola non scritta con cui è stato concepito il disco, è il numero dell’istinto, del “buona la prima”, di un giorno alla volta, un’ora alla volta, una canzone alla volta, una volta alla volta” dice Emanuele Colandrea. “Mi piace poi pensare che sia anche “uno nel caso” piuttosto che “uno a caso”, “uno nei tanti” piuttosto che “uno dei tanti”.
Ho cominciato a registrare decidendo a priori che ogni brano non sarebbe stata pensato e lavorato più di un giorno e che le riprese di chitarra e voce sarebbero state in presa diretta, in simultanea, una sola traccia senza riferimenti di tempo, senza la ricerca della perfezione, senza se e senza ma.
Per ricominciare si parte da Zero, per ricominciare a ricominciare invece si parte da Uno.”
La capacità di Emanuele di scrivere belle canzoni è risaputa e questo album, dove parole mai banali scorrono perfettamente su un tappeto sonoro che si mantiene su territori che sono un ibrido tra il cantautorato classico italiano e il folk internazionale ne è un’ulteriore conferma.
MARCO PRITONI
Tracklist:
- Sabbia e cemento
- Sarà bello
- Andiamo camminiamo lavoriamo
- Ho imparato
- Siamo fatti
- Ti ho aspettata tutti i giorni
- A forza di essere gente
- Con le mani nella guerra
- Altro che Colandrea
- Osso di mela
- Te l’ho detto già
- Un giorno tre autunni
- Amarsi è rivoluzione
Credits:
L’album è scritto, suonato, arrangiato, registrato, mixato e masterizzato al 29Lab da Emanuele Colandrea.

Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.