Now Reading
EARTHSET – L’uomo meccanico

EARTHSET – L’uomo meccanico

earthset l uomo meccanico cover

Gli Earthset, quartetto rock di Bologna, annunciano la pubblicazione de “L’Uomo Meccanico”, colonna sonora del cine concerto del film muto “L’Uomo Meccanico” (Ita-Fra 1921). L’LP conteneNte la soundtrack è rilasciato via Dischi Bervisti e Koe Records il 31 gennaio 2020 e presentato ufficialmente sempre il 31 gennaio a Roma, all’interno della Salle du Cinéma dell’Institut Francaise Centre Saint Louis. La pubblicazione avviene dopo il successo della lunga tournée del 2019, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e col supporto di Bologna Città della Musica UNESCO, che ha visto i bolognesi impegnati su tutto il territorio nazionale ed all’estero. La sonorizzazione è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018, sotto la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino). Nell’ambito del corso gli Earthset hanno avuto come tutor Nicola Manzan (Dischi Bervisti), che la band ritrova oggi alla produzione dell’LP. La produzione vede inoltre il coinvolgimento della band dog-core bolognese Cani dei Portici: Demetrio Sposato (batteria) con la sua Koe Records e Claudio Adamo (chitarra), produttore tecnico dell’intero lavoro (record-mix-master).

L’Uomo Meccanico” è un film muto prodotto dalla Milano Films nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). “L’uomo Meccanico” è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile (il più antico “Il Mostro di Frankenstein” del 1914 risulta perduto), seppur in versione mutilata. La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni ’90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare un lungo frammento proveniente dall’ultima bobina rimasta al mondo, rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo.

Il disco è particolare in quanto nato come colonna sonora e quindi i vari movimenti si adattano al passaggio cineastico. Questo non significa che non si possa apprezzare l’album come prodotto autoctono che può vivere di vita propria. Troviamo innumerevoli mondi musicali, la progressione post-rock de Il Fuoco, i suoni ossessivi de L’inganno, la dolcezza rarefatta di La Festa. Il disco si muove così generando suoni e rumori che sono melodici a volte, distorti e distopici in altre occasioni. Un album da digerire, ma che è suonato in maniera perfetta e con suoni puliti e una produzione di alto livello, la prova era irta di difficoltà, ma è superata a pieni voti.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Cap. I – Preludio
Cap. II – Il Fuoco
Cap. III – L’inganno
Cap. IV – La Festa
Cap. V – L’Uomo Meccanico
Cap. VI – La Fuga
Cap. VII – Il Ballo
Cap. VIII – Lo Scontro

Credits:
Music by Earthset
Live recorded, mixed and mastered by Claudio Adamo
Artwork by Simone Tacconelli

0
/10
VOTO
earthset band