DOMINUM – The dead don’t die
I DOMINUM sono sicuramente una delle forze in più rapida ascesa nella scena Heavy e Power Metal europea. L’uscita del loro album di debutto è avvenuta circa 10 mesi fa e hanno già fatto tournée con giganti del genere come Bruce Dickinson, Avantasia, Feuerschwanz e Peyton Parrish. Un anno dopo il debutto, la band attorno al genio Dr. Dead, alias Felix Heldt, sta già pubblicando la sua seconda offerta Zombie Metal, The Dead Don’t Die, il 27 dicembre e si sta dirigendo verso il suo primo tour da headliner. I DOMINUM sono esplosi nel 2023 con un successo strepitoso e hanno raggiunto subito la top 20 delle classifiche ufficiali degli album tedeschi con il loro album di debutto, Hey Living People, conquistando al contempo una schiera di fan con i loro testi ispirati all’horror, le composizioni potenti e le performance teatrali.
I Dominum tornano con il loro secondo album, “The Dead Don’t Die”, un’opera che promette di far tremare le fondamenta del metal più oscuro. Dopo il successo del loro debutto, la band tedesca alza ulteriormente l’asticella, offrendo un sound più pesante e maturo, senza però rinunciare alla propria identità zombie. “The Dead Don’t Die” è un disco che cresce e si evolve rispetto al precedente. La produzione è più curata, i riff sono più incisivi e le melodie più avvincenti. Le influenze metal sono ancora più marcate, creando un’atmosfera cupa e opprimente che cattura l’ascoltatore fin dalle prime note. Il concept dell’album, incentrato sul mondo degli zombie, è coerente e ben sviluppato. I testi, spesso dark e ironici, raccontano storie di morte, risurrezione e lotta per la sopravvivenza. Sound vario con brani che cambiano sonorità evitando momenti di noia, si passa da una ruggente title track, The Dead Don’t Die a una luccicante Killed by life senza calare di qualità che risalta anche in una epica power ballad come Happy deadly ending. Can’t Kill a Dead Man in particolare, è un vero e proprio inno per gli amanti del genere, con un ritornello che si conficca in testa fin dal primo ascolto. Chiude il disco un’ottima cover di Rock you like a hurricane degli Scorpions, decisamente ben fatta.
Una delle novità più interessanti di questo album è la collaborazione con Ben Metzner dei Feuerschwanz. La sua voce inconfondibile aggiunge un tocco medievale al sound dei Dominum, creando un connubio inaspettato ma estremamente efficace. “The Dead Don’t Die” è un disco che piacerà sia ai fan del primo album che a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei Dominum. È un lavoro solido, ben prodotto e con un’identità sonora forte. Se siete amanti del metal oscuro e delle atmosfere gotiche, questo è un album che non potete assolutamente perdervi. “The Dead Don’t Die” è un degno seguito del debutto dei Dominum. Un album che conferma il talento della band e che li proietta verso un futuro ancora più luminoso.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
1. We Are Forlorn
2. One Of Us
3. The Dead Don’t Die
4. Killed By Life
5. Die For The Devil
6. Don’t Get Bitten By The Wrong Ones
7. Happy Deadly Ending
8. Can’t Kill a Dead Man
9. This Is Not a Game
10. The Guardians Of The Night
11. Rock You Like A Hurricane (Scorpions Cover)
Credits:
Pubblicazione: 27 dicembre 2024
Label: Napalm Records
photo: Bruno Mottola
VOTO
Band:
Dr. Dead – Vocals
Patient Zero – Bass
Victor Hilltop – Drums
Tommy Kemp – Guitars
https://www.dominumofficial.com
https://www.facebook.com/realdominum
https://www.youtube.com/@realdominum
https://www.instagram.com/realdominum
tiktok.com/@realdominum
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.