Now Reading
DALL’INDIE ALL’IT-POP – Evoluzione, estetica e linguaggi di Dario Grande (Vololibero Edizion …

DALL’INDIE ALL’IT-POP – Evoluzione, estetica e linguaggi di Dario Grande (Vololibero Edizion …

La definizione “indie” è da sempre al centro di polemiche in Italia, per via della estensione anomala che ha nel nostro paese. Se all’estero si tratta di una nicchia, qui è diventata un poco una moda definirsi “indie”, come se si trattasse di una patente di purezza artistica. Si è visto poi nel tempo come molti gruppi che vantano il proprio essere indipendenti, calchino palchi nazional-popolari assurgendo al mondo mainstream, senza particolari problemi.

Da qui nasce la domanda storica su cosa sia l’indie e dove questo finisce per diventare invece pop? Al quesito prova a rispondere Dario Grande con questo volume edito dalla storica Vololibero attraverso un’analisi di come è nato il mondo DIY dalle ceneri della crisi del mercato discografico che ha comportato la deflagrazione delle major. Il libro ripercorre quindi la nascita del mercato indie, volto a promuovere i nuovi artisti che non trovano spazi in assenza delle major che si trovano a puntare solo su quelli già affermati, analizza come le piccole etichette indipendenti si dedichino a questo nuovo mercato, arrivando poi nel tempo a usufruire e collaborare con le grandi major per avvalersi delle loro capacità distributive.

Dario Grande evita di usare un linguaggio accademico e noioso adoperando sempre uno scripting leggero che rende scorrevole la lettura. Rende piacevole la lettura andando a scegliere alcuni casi, come Calcutta, thegiornalisti, I cani, per citarne alcuni, mostrando come partendo da un ambiente indie, questi si evolvano nel tempo in una contaminazione pop che si può quindi, tranquillamente, definire it-pop. Non mancano i riferimenti a band poi esplose come gli Afterhours, e le contraddizioni che vengono a galla tra il definirsi indipendenti da un palco mainstream come Sanremo, il tutto senza dare giudizi o voti, ma approcciando il fenomeno in maniera analitica e scientifica.

Siamo quindi in presenza di un testo prezioso per assimilare tra le proprie conoscenze tutto il fenomeno italiano che ha unito due mondi diversi, indie e pop, in questo nuovo cosmo che diventa l’it-pop. Aspetto non secondario, la prefazione è affidata al padre del tempio del mondo indie, il MEI di Faenza, Giordano Sangiorgi, vero e proprio guru del fenomeno.

MAURIZIO DONINI

DALL’INDIE ALL’IT-POP Evoluzione, estetica e linguaggi di DARIO GRANDE
Prefazione di Giordano Sangiorgi
FORMATO: 140×210
PAGINE: 142
PREZZO: € 15
DALL’INDIE ALL’IT-POP
Evoluzione, estetica e linguaggi Dall’indie al mainstream
https://www.vololiberoedizioni.it/dallindie-allit-pop

Dario Grande Nato a Como nel 1994, si è laureato al Dams presso l’Università di Torino. Attualmente vive a Torino, dove sta terminando gli studi in Comunicazione e Media. È appassionato di musica e produzione musicale, come anche di cinema anni ottanta e novanta. Musicista e conduttore radiofonico, ha suonato in alcuni gruppi pop-rock della scena torinese e condotto trasmissioni radio su temi musicali e sulla relazione tra musica e cinema.

vololibero edizioni logo