Now Reading
Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – Singolarità nuda – 2025.

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione – Singolarità nuda – 2025.

Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione pubblicano il loro nuovo disco, out il 28 di febbraio u.s.. L’album è stato anticipato dal singolo di lancio, “Stadi evolutivi”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Nove brani che si muovono tra canzone d’autore e rock per 40 minuti circa di ascolto musicale complessivo, “Singolarità nuda” si presenta interessante musicalmente e quanto a contenuti. Sul piano musicale appare chiara la matrice cantautorale delle varie songs, che per altri versi attingono anche da rock e pop e impiegano diffusamente l’elettronica. Sul piano contenutistico l’album può essere considerato, per il messaggio unitario che porge,  un “concept” che  si ispira all’astronomia per trattare temi profondamente intimi. Non è un caso che sui contenuti delle varie songs Bianciardi dichiari che «Questo è il disco della discesa ancora più in profondità nell’universo della mia psiche! Ho “scomodato” l’astronomia per creare una grande metafora riconducibile al mio “super io”, attingendo come sempre al mio vissuto, alle mie instabilità, mettendomi ancora più nudo alla continua ricerca dell’equilibrio».

GIOVANNI GRAZIANO MANCA

Bianciardi da inizio alla sua carriera artistica con gli Indra, nel lontano 1992. Qualche anno dopo lo ritroviamo con i Kaostributo per poi dare vita nel 2002 al suo progetto più longevo, i Le Mòn. Partecipa a varie rassegne come Sanremo Rock, il Rock Contest, il Mei, il Contest di Radio 2 dove vince il premio per Demo inedito e alla finale di Arezzo Wave. Nel 2012 l’artista si ferma per problemi di salute. Riprende nel 2015, con un nuovo gruppo, Cosimo Bianciardi & Intima PsicoTensione, che propone un rock molto raffinato che si addentra anche nei meandri del jazz e nel prog. I testi sono sempre molto intimi e cantati in italiano, e raccontano di vita, d’amore, e cosi via. Il primo album si intitola I.P.T. ed è stato rilasciato il 20 Settembre 2019 dalla Suburbansky Records (Red Cat) con distribuzione Audioglobe/The Orchard. Oggi “Singolarità nuda”, nuova uscita discografica di Bianciardi.

Tracklist
1. Io (Luna di Giove)
2. Stadi Evolutivi
3. Esistenziale (l’Orizzonte degli Eventi)
4. Nella Tua Luce
5. Astrolabio
6. A Gravità Zero
7. Encelado
8. Orbita Contraria
9. Asteroidi
10. Nebulosa


Credits
Cosimo Bianciardi – voce e chitarra ritmica
Fabrizio Orrigo – tastiere e arrangiamenti
Vincenzo Zingaro – chitarre elettriche
Umberto Bartolini – batteria
Luca Cantasano – basso / stik bass
Irene Orrigo – voce & cori in “Esistenziale (l’orizzonte degli eventi)”.