CORRADO RUSTICI – Interfulgent
Il nuovo album di Corrado Rustici, chitarrista, compositore, musicista e produttore partenopeo, è un viaggio in quel mondo dove la chitarra assume un significato più universale. Perché il chitarrista mette su note tutte le sue infinite esperienze e la sua professionalità. Nei suo circa cinquanta anni di attività ha attraversato ogni colore musicale, partito negli anni settanta con il rock progressivo dei Cervello e dei Nova, ha poi seguito Zucchero nel suo periodo migliore e ha suonato, collaborato e prodotto tantissimi artisti sia italiani che internazionali. “Interfulgent” è appunto un viaggio non solo nel mondo chitarristico, ma nel suo mondo chitarristico, un mondo che viene caratterizzato stavolta anche dall’uso della musica elettronica e il risultato è a dir poco eccellente.
“Halo Drive” è un brano molto particolare e dal forte fascino, le ritmiche sono quasi drum’n’bass e Corrado ci ricama ottimi fraseggi e assoli fusion e “Night Of The Jackal” ha melodie più aperte e sempre con basi elettroniche e con riferimenti al folk mediorientale e il chitarrista ci offre saggi di grande professionismo e di grande cultura musicale e ancora “The Man From Yorkshire (Dedicated To A.H.)”, splendida song dedicata ad Allan Holdsworth. Ci sono altri ottimi brani come “Black Swan” e la sua voglia di sperimentare e “Anna”, song toccante e dalle melodie avvolgenti, splendide armonie che il chitarrista dedica alla madre. In “Interfulgent”, la title track”, c’è anche un po’ di virtuosismo strumentale e “ZuZu Blues” è un altro brano molto particolare tra blues, fusion e world music. Chiudono il cd le vellutate e dark sonorità di “The Waters Of Enceladus” e le atmosfere magnetiche e avvolgenti di “G. On Sunny Day”. Un album veramente eccellente e che conferma la grande professionalità di un musicista sempre alla ricerca di nuovi stimoli, di nuove sonorità e senza nessuna barriera.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Halo Drive
- Night Of The Jackal
- The Man From Yorkshire (Dedicated To A.H.)
- Black Swan
- Anna
- Interfulgent
- Khetwadi Lane
- ZuZu Blues
- The Waters Of Enceladus
- On Sunny Day
Label: Autoproduzione
Genere: Rock/Fusion/Jazz/Progressive Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Corrado Rustici: Chitarra elettrica e acustica, Sophia guitar, tastiere, inuk, beats programming, synthaxe-voice nel brano “Khetwadi Lane”.
Alex Argento: Tastiere e synth solo nel brano “Halo Drive”
https://www.corradorustici.com/
https://www.facebook.com/corrado.rustici
https://www.instagram.com/corradorustici/
https://www.youtube.com/c/CorradoRusticiOfficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!