Now Reading
CORRADO RUSTICI – Interfulgent

CORRADO RUSTICI – Interfulgent

Il nuovo album di Corrado Rustici, chitarrista, compositore, musicista e produttore partenopeo, è un viaggio in quel mondo dove la chitarra assume un significato più universale. Perché il chitarrista mette su note tutte le sue infinite esperienze e la sua professionalità. Nei suo circa cinquanta anni di attività ha attraversato ogni colore musicale, partito negli anni settanta con il rock progressivo dei Cervello e dei Nova, ha poi seguito Zucchero nel suo periodo migliore e ha suonato, collaborato e prodotto tantissimi artisti sia italiani che internazionali. “Interfulgent” è appunto un viaggio non solo nel mondo chitarristico, ma nel suo mondo chitarristico, un mondo che viene caratterizzato stavolta anche dall’uso della musica elettronica e il risultato è a dir poco eccellente.

“Halo Drive” è un brano molto particolare e dal forte fascino, le ritmiche sono quasi drum’n’bass e Corrado ci ricama ottimi fraseggi e assoli fusion e “Night Of The Jackal” ha melodie più aperte e sempre con basi elettroniche e con riferimenti al folk mediorientale e il chitarrista ci offre saggi di grande professionismo e di grande cultura musicale e ancora “The Man From Yorkshire (Dedicated To A.H.)”, splendida song dedicata ad Allan Holdsworth. Ci sono altri ottimi brani come “Black Swan” e la sua voglia di sperimentare e “Anna”, song toccante e dalle melodie avvolgenti, splendide armonie che il chitarrista dedica alla madre. In “Interfulgent”, la title track”, c’è anche un po’ di virtuosismo strumentale e “ZuZu Blues” è un altro brano molto particolare tra blues, fusion e world music. Chiudono il cd le vellutate e dark sonorità di “The Waters Of Enceladus” e le atmosfere magnetiche e avvolgenti di “G. On Sunny Day”. Un album veramente eccellente e che conferma la grande professionalità di un musicista sempre alla ricerca di nuovi stimoli, di nuove sonorità e senza nessuna barriera.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Halo Drive
  2. Night Of The Jackal
  3. The Man From Yorkshire (Dedicated To A.H.)
  4. Black Swan
  5. Anna
  6. Interfulgent
  7. Khetwadi Lane
  8. ZuZu Blues
  9. The Waters Of Enceladus
  10. On Sunny Day

Label: Autoproduzione
Genere: Rock/Fusion/Jazz/Progressive Rock
Anno: 2021

0
/10
VOTO

Band:
Corrado Rustici: Chitarra elettrica e acustica, Sophia guitar, tastiere, inuk, beats programming, synthaxe-voice nel brano “Khetwadi Lane”.
Alex Argento: Tastiere e synth solo nel brano “Halo Drive”

https://www.corradorustici.com/
https://www.facebook.com/corrado.rustici
https://www.instagram.com/corradorustici/
https://www.youtube.com/c/CorradoRusticiOfficial