Now Reading
“COMIC SUBMARINE – The Beatles” il libro di Massimo Cavezzali

“COMIC SUBMARINE – The Beatles” il libro di Massimo Cavezzali

Il capobanda intellettuale e sarcastico. Il luogotenente diplomatico e belloccio. Il sottufficiale silenzioso e riflessivo. La recluta simpatica e nasuta. A pensarci, anche in carne e ossa i Beatles erano già personaggi di un fumetto o di un cartone animato.”. Così scrive Franco Zanetti nell’introduzione di questo libro dove sono raccolte 150 tavole in bianco e nero disegnate da Massimo Cavezzali e che hanno come protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. “Comic Submarine” ripercorre per episodi la vita della band di Liverpool raccontata in maniera caricaturale, ironica e affettuosa e filtrata attraverso l’occhio e la matita di Max Cavezzali, uno dei più apprezzati disegnatori italiani nonché grande conoscitore del quartetto e amante della musica. A completare i disegni e i “fumetti” di ogni tavola c’è il commento e la contestualizzazione del giornalista Franco Zanetti, principale storico e studioso dei Beatles in Italia, che cura anche la prefazione del libro. Ad arricchire la pubblicazione un contributo del giornalista Enzo Gentile.

Una volta il mondo dei fumetti era confinato nel mondo dei ragazzini, il primo approccio alla carta stampata, Topolino era il classico acquisto del sabato e rappresentava l’entrata nel mondo della lettura, attraverso i disegni. Poi tutto è cresciuto in maniera adulta, non solo i Tex e gli Zagor, ma anche tutto il mondo Marvel, che ora imperversa al cinema. Il mondo del fumetto si è sdoganato completamente entrando a pieno diritto nel mondo adulto, con eventi di enorme successo in tutta la penisola. In questo contesto si inserisce questo delizioso, e prezioso, libro. La vicinanza tra i Beatles e il fumetto è storica, ora questo volume edizioni Vololibero ci regala la storia del quartetto di Liverpool in maniera dotta, ma divertente. La matita di Cavezzali si fonde perfettamente con i commenti di Zanetti restituendo i Fab Four con arte ironica e disincantata, spensierata, ma raccontando, nel contempo, la storia dei Beatles. Il libro non si limita a una sorta di biografia disegnata, trasferendo anche i “bisticci” interni, ma si lancia in voli pindarici ipotizzando eventi che tutti avremmo voluto vedere, ma che la realtà della vita non ci ha permesso di godere. Ad un libro così piacevole, si aggiunge il contributo di Enzo Gentile, il risultato raggiunto è un prodotto che deve trovare posto nella libreria degli appassionati di musica.

MAURIZIO DONINI

Dettagli:
The Beatles disegnati da MAX CAVEZZALI
Introduzione e commenti di FRANCO ZANETTI
Con il contributo di Enzo Gentile
150 TAVOLE IN B&N
FORMATO: 170×220
PAGINE: 144
PREZZO: € 20,00
ISBN: 978-88-32085-26-6

0
/10
VOTO

Massimo Cavezzali
Nato a Ravenna nel 1950, si trasferisce sin da giovane a Firenze, città in cui tuttora risiede e lavora. Inizia a pubblicare fumetti sulla rivista “Il mago”, continuando poi a pubblicare storie e strisce apparse, negli anni Ottanta e anni Novanta, sulle più svariate pubblicazioni: da riviste di fumetti quali “Il Grifo”, “Comix” e “Lupo Alberto” a giornali di attualità come “Tutto “e “Musica” (inserto settimanale de “La Repubblica”), per il quale ha realizzato ritratti-caricatura di cantanti famosi. Sempre in quegli anni pubblica i suoi fumetti su riviste specializzate quali “Hey Rock Animal Comic” (ACME editore) ed altre. Tra i suoi libri: Storia a fumetti della canzone italiana (Glénat 1988), Cuori Solitari (ACME Comics 1993), Ogni volta che sono Vasco (Coniglio 2004), Ava Galaxy (Cut-Up 2018) realizzato assieme a James Hogg.

Franco Zanetti
Giornalista, direttore di Rockol.it, è il massimo esperto di Beatles in Italia. Autore di decine di libri sull’argomento, ha curato il fondamentale Libro bianco su tutte le canzoni dei Fab Four e collaborato con Riccardo Bertoncelli per Sgt. Pepper La vera storia.