CELESTE – Il Principe Del Regno Perduto


Tornano i Celeste e Ciro Perrino con “Il Principe Del Regno Perduto”, il nuovo album. Già nel 1976 uscì “Principe Di Un Giorno”, poi dopo altri due album, Ciro Perrino, proprio come una favola, risvegliò sia i Celeste che la storia del Principe con “Il Risveglio Del Principe” (2019) (qui recensito). “Il Principe Del Regno Perduto” è un altro ottimo album che ci riporta a sognare, proprio in un periodo, possiamo ben dire storico, dove abbiam tutti bisogno di sognare e di lasciarsi trasportare e la musica dei Celeste fa proprio questo, ci trasporta lontano cullandoci con melodie e un rock progressivo molto avvolgente, magico e magnetico. La bellissima voce di Anna Marra introduce con ammalianti vocalizzi “Baie Distanti”, nove minuti di sonorità molto particolari, dal rock sperimentale ad arie new age, poi arpeggi di chitarra e il grande lavoro alle tastiere di Ciro Perrino e tutte queste sonorità a cui aggiungerei anche folk e jazz, ci conducono sempre ad un rock progressivo molto ricercato e in bilico tra passato e presente.
Subito dopo arriva “L’Ultimo Viaggio Del Principe”, splendida lunga suite di 24 minuti e mezzo, dove c’è un mondo da esplorare e dove il progressive rock assume più significato, mellotron, flauto, chitarre acustiche, organo, sax, violino e anche chitarre elettriche e come se non bastasse da metà brano torna la voce operistica di Anna Marra e cori maestosi, sono quei tasselli che vanno a definire un puzzle di rara bellezza, musica sospesa nel tempo e che ci porta un po’ lontano dalla realtà di oggi e che abbraccia delicatamente ma con intensità. Dopo questo splendido ed emozionante viaggio è la volta di “(Il) Ceruleo Sogno”, altra song molto suggestiva per le sue melodie un po’ malinconiche dettate da una chitarra acustica, dal sax e da n violino, strumentale di grande effetto e anche “Viola, Arancio e Topazio”, dove continuano le melodie malinconiche e il jazz rock primeggia nella prima parte del brano fino all’arrivo del mellotron, del flauto e nel finale della voce della Marra che riportano il tutto al prog. Ancora tre brani, “Il Passaggio Di Un Gigante Gentile” e il Canterbury sound e i Gentle Giant aleggiano in questo strumentale, “Tornerai Tramonto” e le sue romantiche e classicheggianti sfumature che continuano in “Nora”, affascinante song anche un po’ folk che chiude un album di notevole bellezza. Consigliatissimo a chi ama il prog e a chi ama farsi cullare da una musica che sembra sospesa nel tempo.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Baie Distanti
- L’Ultimo Viaggio Del Principe
- (Il) Ceruleo Sogno
- Viola, Arancio e Topazio
- Il Passaggio Di Un Gigante Gentile
- Tornerai Tramonto
- Nora
Label: Mellow Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2021
Band:
Ciro Perrino: Mellotron, solina, eminent, Elka Rhapsody, Farfisa, Organo Hammond, Mini Moog, ARP 2600, ARP Odyssey, pianoforte, piccole percussioni e voce solista
Francesco Bertone: Basso
Enzo Cioffi: Batteria
Sergio Caputo: Violino
Marco Moro: Flauto, flauto a becco, sax tenore e sax baritono
Mauro Vero: chitarra acustica e elettrica
Special Guests:
Marco Canepa: Pianoforte
Paolo Maffi: Sax soprano, sax alto e sax tenore
Anna Marra: Voce nei brani 1, 2, 4 e 6
Edmondo Romano: Sax soprano, clarinetto, chalumeau, duduk e low whistle
Alessandro Serri: Voce nel brano 2 e 7 e chitarra elettrica nel brano 6
Ciro Carlo Antonio Perrino: Voce recitante nel brano 6
https://www.ciroperrino.nl/it/home
http://www.italianprog.com/a_celeste.htm

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!