Now Reading
CECCO E CIPO – Con permesso

CECCO E CIPO – Con permesso

Cecco e Cipo, cinque album all’attivo e numerosi concerti in tutta la penisola, conquistano l’attenzione della stampa e del grande pubblico grazie a una cliccatissima audizione a X Factor 8, che conta oggi oltre 6milioni di visualizzazioni su YouTube. La loro peculiarità è l’arte del racconto, un gusto per lo storytelling cantato con ironia e irriverenza, tratti tipici di questo duo che, anche ad anni di distanza dall’esperienza televisiva di X Factor, continua ad affascinare un’ampia fanbase. Cecco e Cipo, alias Simone Ceccanti e Fabio Cipollini, entrambi di Vinci, classe ’92, muovono i primi passi nella scena musicale da giovanissimi nei circoli ARCI. “Roba da Maiali”, pubblicato nel dicembre 2011 e “Lo Gnomo e lo Gnu”, pubblicato nel giugno 2014, sono i loro primi due album, entrambi prodotti da Labella. Nel settembre 2014 si esibiscono alle audizioni di X Factor 8 con “Vacca Boia”, conquistando giudici e pubblico e venendo definiti dalla stampa come i veri protagonisti dell’edizione. Nelle settimane successive rimangono in trending topic su Twitter, entrano in classifica Fimi, nella Top Ten iTunes e nella playlist Viral 50 di Spotify, mentre il video dell’audizione raggiunge rapidamente i due milioni di visualizzazioni, contandone ora oltre 6 milioni. Nel frattempo, inizia il #VACCABOIA Tour, che arriva a contare cento date in un anno. Il 3 ottobre 2015 il M.E.I. di Faenza assegna loro un premio speciale come band live più attiva dell’anno. Nel 2021 il duo inizia un nuovo corso compositivo, rilasciando i singoli “Ancora un’altra volta” e “I due eschimesi dell’Isola di Baffin”, che anticipano “Con permesso”, il nuovo album in uscita a gennaio 2022 per Blackcandy Produzioni.

Ascoltare Cecco e Cipo è sempre una sorpresa e bisogna partire senza prevenzioni, altrimenti ci si aspetta sempre quella canzone toscana, perdonatemi il bisticcio di parole, “scanzonata” e irriverente. Il rischio è quello di diventare un poco le caricature di sé stessi e, come è capitato a grandi gruppi mondiali peraltro, fare passare in secondo piano la qualità artistica, oscurata da una coreografia particolare piuttosto che da una biografia che punta più sull’immagine che sul contenuto. “Con permesso” è un notevole passo in avanti nel percorso dei due ragazzi terribili, con cui passai oltretutto un divertentissimo pomeriggio intervistandoli a inizio carriera. Ma in questo disco, senza perdere del tutto la vena ironica che è il loro tratto caratteristico, troviamo pezzi di assoluto valore che non sfigurerebbero nella tracklist di acclamate band italiche. In particolare colpisce “Tieni il passo con l’amore”, che merita l’icona di possibile hit radio se avrà i meritati passaggi e risalto mediatico, come il testo della malinconica ballad “Ragno tessitore”. Tutto il disco si mantiene su livelli medio-alti, con testi intelligenti e ben scritti, passando da momenti ironici ad altri intensi e tesi a fare pensare. Un album che merita certamente il tempo impiegato nell’ascolto, suonato in maniera appropriata da bravi musicisti.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

01 – Che fine ho fatto
02 – Ancora un’altra volta
03 – Meteora ’98
04 – Tieni il passo con l’amore
05 – Il circo delle pulci
06 – Il comportamento degli esseri umani
07 – Ossigeno
08 – I due eschimesi dell’Isola di Baffin
09 – Ragno tessitore
10 – Crudo e zabaione

Credits:
Prodotto da BlackCandy Produzioni
Pubblicazione: 21 gennaio 2022
Sponsorizzato da Sammontana
Registrato, prodotto e mixato da Samuele Cangi, Tommaso Giuliani e Federico Gaspari al Blue Moon Studio di Firenze,
ad eccezione del brano “Ancora un’altra volta”, prodotto al GRS Studio di Firenze, con la collaborazione di Lorenzo Buzzigoli
Master a cura di Niccolò Caldini presso il Tea Room Mastering Studio
Etichetta: BlackCandy Produzioni
Distribuzione: Believe
Booking: Kashmir Music
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

0
/10
VOTO

Band:
Batteria e percussioni di Tommaso Giulian
basso di Samuele Cangi
chitarre elettriche di Federico Gaspari
Chitarre acustiche di Fabio Cipollini, Simone Ceccanti e Samuele Cangi
Pianoforte e tastiere di Samuele Cangi e Francesco Cangi
Tromba di Samuele Cangi, trombone di Francesco Cangi
Violino di Glenda Regis, Violoncello di Novella Curvietto
Cori di Samuele Cangi, Antonio Bollettino, Federico Gaspari, Valerio Martino Fanciano, Stefano Ciancitto e Erika Boschi 

https://www.instagram.com/ceccoecipo
https://www.facebook.com/ceccoecipoband