Now Reading
CALAMARI FOR LUNCH – album omonimo

CALAMARI FOR LUNCH – album omonimo

Cover Calamari For Lunch Album

Calamari For Lunch è una band toscana, di Piombino (incantevole cittadina sul Mar Mediterraneo), ispirata e influenzata dalla cultura psichedelica, nata nel 2018, da una buona amicizia basata sull’amore reciproco per la musica rock, che ha guidato tutto in un progetto musicale.La formazione è di 5 musicisti, composta da King alla chitarra, Ink alla chitarra, Frisco al basso, Ronnie alla batteria e Nico alla voce.

Dopo alcune prove, tutto ha iniziato a prendere forma e si è trasformato in un concreto nuovo progetto, con la realizzazione del primo album omonimo dal titolo “Calamari For Lunch”.Il 19 giugno 2020 esce “In The Lounge”, singolo d’esordio della band piombinese.“Mesmerize” è il secondo singolo, disponibile dal 23 ottobre 2020, che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Calamari For Lunch”, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

***********

La band toscana dei Calamari For Lunch esordisce con un disco omonimo e lo fa con grande determinazione e sicurezza. Un album che va ascoltato per intero e senza pause, quasi fosse un film da far scorrere senza sosta nelle orecchie e nella mente, perché qui si viaggia in spazi onirici e dimensioni psichedeliche.

Dieci brani che fanno subito pensare ad una band con le idee molto chiare sul loro sound, ci trasportano piacevolmente negli anni ’60-’70, dove il genere psych-rock padroneggiava, contaminandoli di un rock britannico raffinato, delicato e più contemporaneo.

L’album di apre con “In the lounge” fatto di atmosfere buie e paurose, un sogno onirico con una retrospettiva psicologica dovuta ad un mix di psichedelica e punk, perfettamente in simbiosi. Con “Shock Joker” si percepisce un sound più internazionale, rendendolo sporco, con interessanti ritmiche e riff di chitarre che lo caratterizzano.

Con “Mesmerize“, lanciata prima dell’uscita dell’album, si passa ad un elettro-pop di spessore che punta dritto al cuore con le sue distorsioni, desiderate e adorate in questo genere, forse la meno attinente al sound del resto dell’album ma un gran bel pezzo inserito per la sua qualità.

Il blues “acido” di “Alien Brain Soup” ci conferma soltanto che questa band ha messo nel disco tutto il necessario per riuscire al meglio e ci riesce. L’album si chiude con la classica “ciliegina sulla torta” “Ink” pezzo strumentale che esalta in pieno la loro voglia di far bene.

Un design, quello della copertina del cd, all’altezza della musica espressa dar ragazzi toscani, che evidenzia il gran lavoro che c’è stato dietro l’intera produzione di questo album. Sarà ben accettato, dagli appassionati di questo genere e di quanti apprezzano la buona musica, la presenza di un Vinile, che renderebbe questo album una chicca da tenere nel proprio archivio personale.

Dal primo ascolto è evidente una ricerca accurata dei suoni, che li ha portati a non fare il solito rock, scontato e ripetitivo, ma esordendo con un ottimo album e se questo si chiama “esordio“…lunga vita ai CALAMARI FOR LOUNCH !!!

ALESSANDRO LONOCE

Tracklist:

01 In The Lounge
02 Shock Jocker
03 Another Day On Earth
04 Arabian Sand
05 Mesmerize
06 Alien Brain Soup
07 Veg & Lips
08 Loser
09 Chocolate 10 Ink

Credits:
Artista: Calamari For Lunch
Autore e Compositore: Antonio Lepore
Anno: 2020
Durata: 00:38:40
Etichetta: (R)esisto
Distribuzione: (R)esisto

0
/10
VOTO
Calamari For Lunch

Band:
Roberto Barlettai (King)
Alessandro Celandroni (Ink) – chitarre
Antonio Lepore (Nico) – voce
Gian Luca Gambardella (Frisco) – basso
Luca Pesare (Ronnie) – batteria

http://www.facebook.com/calamariforlunch
http://www.instagram.com/calamariforlunch