BRUNORI SAS – L’Albero Delle Noci


“Del cantautore calabrese Dario Brunori, in arte Brunori Sas, se ne sta parla molto oggi, vista la sua partecipazione al Festival di Sanremo aggiudicandosi la terza e diciamo anche inaspettata terza posizione, vista la linea seguita dalle ultime edizioni del Festival più Famoso d’Italia. Ma il suo primo album risale al 2009 e “L’Albero Delle Noci” è il suo sesto album, ma ha anche scritto alcune colonne sonore. I brani sono tutti di alti livelli e , molto in stile cantautorale ma che abbraccia diverse situazioni musicali e la produzione è affidata a Riccarda Sinigallia. Il titolo prende spunto da un albero situato proprio davanti alla casa di Brunori che spesso gli dà stimoli per creare i suoi brani e la sua musica.
C’è molto del miglior Francesco De Gregori in “Per Non Perdere Noi”, qui la musica diventa poesia e i testi anch’essi lo sono, la voce di Brunori è intensa e gli archi che accompagnano e avvolgono e lo stesso discorso vale per il successivo brano, “L’Albero Delle Noci”, che dà il titolo all’album ed è stato presentato al Festival di Sanremo di quest’anno he lo ha portato al terzio posto, anche in questo caso la musica è arte e poesia, song delicata e raffinata che sa farsi piacere. Ci sono altri brani che hanno un forte fascino come “La Ghigliottina”, dove le ritmiche sono più vivaci e non mancano forti aperture melodiche e qualche ricordo va all’indimenticate Lucio Battisti e come “La Vita Com’è” dove un pianoforte accompagna il tutto, brano delicato e molto avvolgente. Si volta completamente pagina con “Pomeriggi Catastrofici”, brano allegro e divertente e con la ritmata “Più Acqua Che Fuoco” e qui c’è un po’ di rock. L’album si chiude con le delicate armonie jazzistiche di “Luna Nera” e con la lenta e pianistica “Guardia Giurata”. dal testo impegnato, interessante, attirale e che fa riflettere. Finalmente ritorna l’attenzione alla musica da cantautore, anche se Brunori Sas non è solo quello e i brnai di quest’ultimo album ne sono la lampante dimostrazione.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1. Per Non Perdere Noi
2. L’Albero Delle Noci
3. La Ghigliottina
4. La Vita Com’è
5. Pomeriggi Catastrofici
6. Il Morso Di Tyson
7. Fin’ara luna
8. Più acqua Che Fuoco
9. Luna Nera
10. Guardia Giurata
Label: Universal Music
Genere: Cantautorale
Anno: 2025
Artworks realizzate da Ioria il cavaliere di Leo

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!