BOP GUN – VOL. 1
“Vol. 1”, uscito per Sghetto Records, è il disco d’esordio, interamente strumentale, di Bop Gun, band che emerge dal brodo di coltura dei club bolognesi: approccio vecchia scuola, sonorità innovative, funk acido e tanto, tantissimo groove.
Jack Calico alla chitarra, Sebastian Halmark alle tastiere, Sergio Silva Echegoyen al basso, Francesco Benizio alla batteria formano un gruppo il cui nome è un omaggio alla leggenda del funk George Clinton, il quale invitava a “sparare” il funk a chi non ne era ancora stato iniziato.
Mondi sommersi, ironia, un certo qual senso di inquietudine bohemien e il divertimento genuino di chi vive ancora la musica come rito collettivo, da celebrare negli scantinati più ammuffiti così come sui palchi dei grandi eventi; rigorosamente per far muovere e ballare la gente.
La chitarra di Calico in primo piano ma sempre al servizio della canzone punta a suonare graffiante e incisiva, libera dagli stucchevoli virtuosismi e dagli autocompiacimenti tipici del solista. Sostenuta da una linea ritmica coinvolgente, bassi rotondi e corposi, e da tastiere capaci di dare tridimensionalità a ogni brano, per una miscela elettrizzante di funk, rock, jazz e altre influenze sonore.
Un esordio davvero interessante in cui spicca, a detta del sottoscritto, l’incursione in territori dub reggae di “Blackacop”.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Clubbing
02. Monkey
03. Generation X
04. Head Shift
05. Interlude
06. Blackacop
07. Liquid
08. Mundo Paralelo
Credits:
Composto da: Bop Gun
Registrato e mixato da: Diego Tedesco allo Sghetto Club (BO)
Masterizzato da: Francesco Brini allo Spectrum Mastering Studio (BO)
Artwork copertina: Alfredo Sandri
Art work logo: Marcella Mattesini
Band:
Jack Calico – chitarra
Sebastian Halmark – tastiere
Sergio Silva Echegoyen – basso
Francesco Benizio – batteria
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.




