BONFIRE – Higher Ground


Tornano dopo 5 anni i tedeschi Bonfire con “Higher Ground”, il nuovo ed ottimo album, ma una brevissima storia va fatta, sebbene il primo album “Don’t Touch The Light” esce quasi quarant’anni fa, nel 1986, la band inizia il suo percorso addirittura nel 1972 con il nome Cacumen e cambuato in Bonfire fire nel 1985 e realizzano così una serie dui ottimi album tra cui “Firework” nel 1987 e “Point Blanc” nel 1989. Poi altri ottimi album fino ad arrivare ad oggi con un album fresco, con una band motivata in grande forma. “Nostradamus” ci riconsegna i Bonfire in grande forma, un intro epico e acustico, un fraseggio di chitarra elettrica e ambientazioni cinematografiche introducono “I Will Rise”, un riff di chitarra graffiante e poi la ritmica si velocizza e si riconosce subito il sound della band teutonica e dopo un finale travolgente arriva “Higher Ground”, la title-track, heavy metal sono più cadenzata con forti aperture melodiche.
Ottimo brano è anche “I Died Tonight”, song più commerciale con un ritornello orecchiabile e vincente, praticamente un brano più melodico e ai confini dell’AOR ma dal forte impatto e anche “Lost All ControL”, il brano più aggressivo, trascinante ed heavy dell’album. Arriva poi ‘la quiete dopo la tempesta’, “When Loves Comes Down”, che inizia in acustico come una dolce ballad che si trasforma in una a splendida power ballad quando il chitarrista accende il suo distorsore. Ogni brano è degno di nota ma “Come Hell Or High Water” è sicuramente l’episodio migliore con tonalità anche epiche, prog e maestose e un riff di chitarra un po’ doom e Black Sabbath e i due brani conclusivi, esplosivi e trassinanti, “Spinnin’ In The Black” e “ Rock’n’Roll Survivor”, quest’ultimo brano la nuova versione di un loro classico recente. La band tedesca ci offre quindi un altro ottimo album trascinante, aggressivo quanto basta e con una costante ricerca melodica.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
1. Nostradamus
2. I Will Rise
3. Higher Ground
4. I Died Tonight
5. Lost All Control
6. When Love Comes Down
7. Fallin`
8. Come Hell Or High Water
9. Jealousy
10. Spinnin’ In The Black
11. Rock’n’Roll Survivor (2024 Version)
Label: Frontiers Records
Genere: Heavy Metal/Hard Rock
Anno: 2025
Band:
Hans Ziller: Chitarra
Dyan Mair: Voce
Frank Pané: Chitarra
Ronnie Parkes: Basso
Fabio Alessandrini: Batteria
https://www.bonfire.de
https://www.facebook.com/bonfireofficial
https://x.com/BonfireOfficial
https://www.instagram.com/bonfire_official/
www.frontiers.it

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!