Now Reading
BLUE MARBLES – Walk On

BLUE MARBLES – Walk On

I Blue Marbles nascono nel 2016 da un’idea del chitarrista Federico Gibelli e della cantante Mena Di Lauro. Un inizio che vede il duo immediatamente a lavoro su inediti acustici dalle sonorità soft. Pochi mesi dopo entra a far parte stabilmente della formazione la violoncellista Federica Lisanti dando alla band quella particolarità ricercata a livello di sound. I brani mostrano uno stile composito ed eclettico: sonorità classiche si affiancano a quelle folk e country, delineando elementi genuini, eterei e sognanti, che trasportano l’ascoltatore in una montagna russa di emozioni contrastanti.  Con sonorità che richiamano alla mente i The Cranberries, i Mumford & Sons, gli Of Monsters And Men, i Blue Marbles si distinguono per un sound naturale senza troppi fronzoli. La band annuncia l’album d’esordio dal titolo “Walk On” in uscita il 17 settembre 2021 per Bagana – B District Music. I lavori sul nuovo album vedono la partecipazione di diversi musicisti al progetto e sancisce l’entrata ufficiale in formazione del batterista Loris Bartoli. “Completely” è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro in studio pubblicato a luglio.

WALK ON” racchiude una serie di storie e di racconti che mettono in primo piano sentimenti puramente umani che popolano la quotidianità della vita dell’uomo. Come spiega la band: “Ogni brano va ad approfondire una serie di emozioni e sensazioni che probabilmente ognuno di noi prova e affronta tutti i giorni: il dolore per la conclusione di qualcosa, la perdita di sé stessi, la meraviglia di riuscire a ritrovarsi, la felicità nell’accorgersi dell’importanza di qualcuno, la voglia di vivere il presente in ogni istante, la paura di non riuscire a trattenere troppo a lungo ricordi importanti”. 

E’ una dolce ballad la titletrack che apre il disco, e già con Walk on si apprezza la complessa bellezza della trama, la capacità dei musicisti e la voce ammaliante della cantante. Folkeggiante e giocata sugli arpeggi la successiva Something change, quasi divertente nel suo andamento giocoso. In Beside the road si inizia a percepire una palese aggressività nella tonalità che conferisce mordente alla trama. Deliziosa Completely con le sue chitarre a fare da cornice al cantato, proseguendo nell’ascolto ci si dondola nella malinconica Burns, per poi sprofondare in un’entrata di basso che introduce i toni sognanti che corrono su un tappeto di violoncello in una Why dai chiari torni cranberresiani, davvero ben fatta. Dopo Few hours scattano due pezzi diversi, ma di alto livello, l’immaginifica I could è un viaggio in una natura musicale incontaminata accompagnati dalla dolcezza del violoncello, così come l’armonica traccia un sound folkeggiante su una arrembante Clay in your hands. Un trend di ritmo di ritmo che si protende in Nothing you can do, un disco che si rivela a ogni passaggio suonato, cantato, prodotto in maniera impeccabile. E la varietà non lascia spazio alla noia, dopo un rock tambureggiante abbiamo i tocchi di corde che accompagnano Who knows if, e la chiusura in bellezza con Write it, canzone che riassume un poco tutta la struttura dell’album, con tutti gli strumenti a collegarsi fra loro per un finale con il botto.

Storie e testi ben scritti e raccontati si snodano in un percorso che non scopre nulla di nuovo, ma si riallaccia al quel filone di rock irlandese che ha trovato i suoi epigoni nei Cranberries. Ma il disco è davvero notevole, cantato e suonato con grande proprietà, prodotto, mixato e masterizzato con perizia, si presta ad ascolti continui senza mai venire a noia.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Walk On
Something Change
Beside The Road
Completely
Burns
Why
Few Hours
I Could
Clay In Your Hands
Nothing You Can Do
Who Knows If
Write It

Credits:
Label: Bagana – B District Music
Pubblicazione: 17 settembre 2021

0
/10
VOTO

Band:
Mena di Lauro – voce
Federico Gibelli – chitarra, tastiera, synth, armonica
Federica Lisanti – violoncello
Loris Bartoli – batteria e percussioni 

https://www.facebook.com/BlueMarblesBand
https://www.instagram.com/thebluemarblesband
https://open.spotify.com/artist/5dkhMCcSywhPGcf7LyWh8E