BLACK SNAKE MOAN – Phantasmagoria

phantasmagoria 300x300 1567763439

BLACK SNAKE MOAN è un progetto di ricerca sonora, che affonda le proprie radici nelle atmosfere blues e negli immaginari desertici, con una forte impronta psichedelica. One Man Band atipico, con diverse connotazioni artistiche di riferimento, quello di Marco Contestabile è un progetto a metà tra l’evocazione sonora e quella spirituale. L’approccio sperimentale ed ammaliante con cui Black Snake Moan si esibisce, destreggiandosi contemporaneamente con batteria, chitarra e voce, ha trovato riscontro anche in termini di importanti riconoscimenti, come le vittorie conseguite nelle edizioni 2017 dei concorsi di Arezzo Wave e del MEI SuperStage, i molti live nel paese e gli oltre novanta live europei, o la partecipazione allo Sziget Festival. PHANTASMAGORIA è il titolo del nuovo album di BLACK SNAKE MOAN, in uscita il 25 ottobre. Capelli rossi, lunghi, barba incolta e baffi e un’attitudine che affonda le sue radici nel blues e nella musica indiana rivisitati in una chiave del tutto personale, tra la psichedelia dei Black Angels e il rock lisergico dei Doors. Ecco chi è Marco Contestabile che, in meno di due anni di attività e a soli 26 anni, ha collezionato oltre cento date in Italia e in tutta Europa, portando il suo one-man-show all’Eurosonic Noorderslag fino al MIL di Lisbona, al Mama di Parigi allo Sziget e ai nostrani Siren, Indiegeno, Apolide e moltissimi altri.

Un disco che esce da ogni steccato inoltrandosi in un terreno sognante e sospeso nelle note di sitar, tampura, chitarra a 12 corde. I suoni si snodano in un amalgama musicale dove è impossibile estrarre un singolo pezzo, tonalità stoner si frantumano in ipnotiche atmosfere folk con la chitarra a descrivere iperboli sonore su suoni elettronici. Volendo possiamo indicare la titletrack Phantasmagoria e la seguente Kaleido come i momenti migliori, ma sarebbe ingeneroso verso un album che è il compagno ideale di una serata riflessiva dedicata alla buona musica.

MAURIZIO DONINI
Voto 8,5/10

TRACKLIST & CREDITS
1 LOTUS
2 ENDLESS SUN
3 PHANTASMAGORIA
4 KALEIDO
5 LOST (KINGDOM OF RAIN)
6 DAYLIGHT
7 CORAL
8 SWEET LIE
9 NIGHT OF STONE

Foto: Fabrizio Farroni
Artwork & Illustrazione: D’aria Art

AUTORE & COMPOSITORE: BLACK SNAKE MOAN – MARCO CONTESTABILE

Phantasmagoria sarà distribuito EU/UK/USA da Teen Sound Records attiva dal 1997, costola della MISTY LANE Records, label e fanzine con oltre 70 produzioni all’attivo in ambito Neo Sixties, Garage, Mod, Beat, Indie, Surf, R’n’R ; in Italia sono al lavoro La Tempesta Dischi International e Freecom, e per il booking BPM Concerti.

facebook.com/BlackSnakeMoanOMB
instagram.com/blacksnakemoan_omb

phantasmagoriaband 1567763120