BEARDFISH – Songs For a Beating Hearts


Nel 2015 gli svedesi Breadfish annunciarono lo scioglimento, o almeno un lungo periodo di pausa, lasciandoci una serie di album che esploravano il mondo del ‘progressive rock in tutte le sue forme. Nel 2023 annunciarono su Facebook il loro ritorno e l’anno successivo, sempre sui social, la preparazione di un nuovo album, che arriverà nel corso dell’anno. “Songs For A Beating Hearts” è un album eccellente, un ritorno al progressive più classico e sancisce che la band ha riordinato le idee e questo lungo periodo di pausa, nove anni, ha permesso loro di dar vita a quello che forse è il loro migliore album, a partire anche dal bellissimo disegno di copertina di Spencer Keala Bowden ed esce in CD, vinile e digitale
“Ecotone” è una delicata ballad prog, intensa, melodica e nostalgica con una chitarra acustica che avvolge e nel controcanto c’è anche la soave voce di Amanda Ortenhag soave e magnetica e arriva subito una splendida e lunga suite, “Ouit In The Open”, divisa in sei parti, “Overture”, “Oblivion”, “Hopes And Deams”, “Oblivion (Reprise)” e “Around The Bend”, progressive rock più articolato, fantasioso, colorato e ricco di meravigliose sfumature e le principali influenze arrivano da Genesis e Gentle Giant e le tastiere di Rikard Sjoblom (anche cantante) creano quelle atmosfere favolistiche ed avvolgenti, tipiche di questo genere musicale. Per me l’album potrebbe finire anche qui, ma continua trascinandoci in un vortice di emozioni con viole, violini e violooncelli che aprono un lungo brano, “Beating Hearts”, che cresce e progredisce nota dopo nota fino ad arrivare ad emulare alcune atmosfere care ai King Crimson e ai Van Der Graaf Generator e ancora “In The Autumn”, con la splendida e soave voce di Amanda Ortenhag che duetta con Rikard Sjoblom. Un album veramente avvolgente che spazia tra le varie sfumature del progressive rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
01. Ecotone
02. Out In The Open, Pt. 1 – Overture
03. Out In The Open, Pt. 2 – Oblivion
04. Out In The Open, Pt. 3 – Hopes And Dreams
05. Out In The Open, Pt. 4 – Oblivion (Reprise
06. Out In The Open, Pt. 5 – Around The Bend
07. Beating Hearts
08. In The Autumn
09. Ecotone (Reprise)
10. Torrential Downpour
11. Ecotone – Norrsken 1982
Label: Inside Out Music/Sony Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2024
Band:
Rikard Sjoblom: Voce e tastiere
David Zackrisson: Chitarra
Robert Hansen: Basso
Magnus Ostgren: Batteria
Special Guest:
Amanda Ortenhag: Voce
https://www.facebook.com/beardfish/
https://www.instagram.com/beardfishofficial

Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!