BASTIANO – PUNTI CHE SI UNISCONO


“Punti che si uniscono” è il primo LP di Bastiano, alter ego musicale di Luca Bastianello che si lascia alle spalle un lungo percorso da bassista per calarsi con ottimi risultati nelle vesti di cantautore.
Un importante capitolo che valorizza ciò che viene catalogato come difetto, lo stesso che ci rende unici in un mondo dove si rincorre la perfezione.
Questa è la prima riflessione nata dalla copertina che rappresenta questo disco, una metafora che ci porta a cambiare direzione in base alle scelte che prendiamo. Raccoglie in sé un invito al dialogo, per avvicinarsi con garbo laddove c’è motivo di confronto. Il titolo prende spunto da una manciata di parole presenti in uno degli otto brani racchiusi nell’album. La scelta è dettata dalla necessità di lasciare da parte ogni forma di ripensamento per evitare che quel sassolino nella scarpa diventi pietra.
“Le mie canzoni parlano di umane deviazioni, luoghi di distrazione. Racconto storie vere, a volte prese in prestito altre viste da vicino. Ho sempre trovato interesse nello scrivere, come se aiutasse il mio spirito ad evolversi. Cerco di fermare ciò che vedo per far sì che la mente non possa cancellare. Suono la chitarra perché mi tiene compagnia, faccio musica perché è l’unica cosa in cui trovo rifugio.”, così Bastiano presenta questo lavoro di altissimo livello sia parlando di liriche mai banali che si poggiano su un tappeto sonoro che evidenziano tutto l’immenso valore anche del suo lato compositivo.
Un disco da ascoltare dall’inizio alla fine dove, dopo innumerevoli ascolti, secondo il sottoscritto l’apice viene raggiunto con “Falangi”, un brano che, se le cose nel mondo procedessero verso una giusta direzione, verrebbe trasmesso in maniera assidua dalle stazioni radio.
MARCO PRITONI
TRACKLIST
01. Stampalia
02. Il monologo
03. Dimmi cos’è
04. Siamo di passaggio
05. Luogo comune
06. Falangi
07. Panda
08. Umane deviazioni
CREDITS
Autori: Luca Bastianello, Alberto De Rossi
Compositore: Luca Bastianello
Produttore artistico: Alberto De Rossi
Batteria: Alessandro Lupatin
Fotografia: Luca Condorelli

Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.