Now Reading
BANZAI BANANA – Banzai Banana

BANZAI BANANA – Banzai Banana

cover

I “Banzai Banana” sono un progetto nato dai fratelli Daniele (cantante e chitarrista) e Davide Minore (batteria). Si completano aggiungendo alla loro schiera il basssista Luciano Rizzato e la cantante Federica Briguglio. I 4 artisti sono emersi con il loro primo ep “Banzai Banana”, un depliant esplicativo di quello che vogliono offrire al nostro udito: contenuti rivolti all’amore e la separazione emotiva e vuoti da colmare.

La prima canzone dell’ep “Come incenso“ descrive la situazione in cui la musa del protagonista si manifesta in un sogno ,apparendo e scomparendo come una nuvola di incenso,ma fortemente presente. Il brano esprime anche senso di unione con la figura ispiratrice che appunto, con la sua presenza, sprigiona l’effetto della combustione, simbolo dell’energia di cui il protagonista non può fare a meno poiché questa è un’energia vitale. Il tutto viene accompagnato da una buona struttura melodica che si completa e si abbellisce grazie alla concatenazione delle parti vocali maestosamente genuine e le parti di tastiera che danno movimento e grinta. Punk borghese è una canzone scanzonata e allegra dove si denuncia chi vuole essere ciò che non è. Ciò viene anche esplicato dall’ossimoro che presenta il titolo del brano: un punk che si trasfigura sotto le regole della borghesia, risentendone nei comportamenti, divenendo snob, egocentrici rispecchiando le caratteristiche della suddetta classe sociale. Con l’ultima traccia, Vuoti da riempire, la band vuole lasciare una piccola fiamma all’ascoltatore: essa vuol essere una piccola spinta morale per tutti coloro che si abbandonano agli scherzi e ai trabocchetti del destino, ricordando che persino un colore nero, dipinto su ad esempio un muro, se grattato e scalfito lascia spazio al bianco ovvero un nuovo punto da poter ricominciare. La melodia, dettata dalle voci, si accosta perfettamente all’effetto della tastiera: spettrale proprio per ricordare il vuoto che si sottintende nella canzone. 

Un gruppo particolarmente interessante: i testi, resi facilmente assimilabili grazie ai 2 timbri vocali, godono di una calda profondità e la musica che accompagna la poesia si combina completamente con essa.

GIONATA AMMIRABILE

Tracklist:

1. COME INCENSO
2. PUNK BORGHESE
3. VUOTI DA RIEMPIRE

Credits:
ANDREA DAL LAGO: TASTIERE
LUCA PETTENON: CORI SU “PUNK BORGHESE
Label: REGISTRATO E ARRANGIATO DA ALBERTO PRETTO E BANZAI BANANA 2018 c/o “SOUNDOORS STUDIO” SANTORSO (VI)
Pubblicazione: 31 OTTOBRE 2018

0
/10
VOTO
banzai banana foto 4

Band:
VOCI: Daniele Minore, Federica Briguglio
CHITARRA
: Daniele Minore
BASSO
: Luciano Rizzato
BATTERIA
: Davide Minore

https://www.facebook.com/BanzaiBanana/
https://www.instagram.com/banzai_banana
https://www.youtube.com/c/banzaibanana