BAMBOLE DI PEZZA – Wanted


Le Bambole di Pezza sono una band pop rock milanese con una formazione totalmente femminile, da sempre impegnata su tematiche femministe, sull’uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo. Hanno pubblicato i dischi “Crash Me“ per Tube Record e “Strike“ per Alternative Produzioni. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata e dal 2022 pubblicano i singoli “Favole (mi hai rotto il caxxo)“, che raggiunge diversi passaggi nelle maggiori radio italiane, viene inserito nella playlist editoriale «Rock Italia» – di cui la band ha conquistato la copertina numerose volte – conta 1 milione di streams su Spotify e oltre 500mila visualizzazioni su Youtube, “Rumore“, cover del celebre brano di Raffaella Carrà, “Non Sei Sola“ feat Jo Squillo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e “Io Non Sono Come Te“, singolo che anticipa l’uscita del terzo album della band, “DIRTY” (luglio 2023). Sul palco portano tutta la loro attitudine energetica e hanno all’attivo centinaia di concerti (tra cui la recente apertura ai Mötley Crüe e ai Def Leppard all’Ippodromo di San Siro di Milano). In ottobre 2023 esce il singolo “Contare 0“, nel quale mostrano tutta la loro sensibilità a fianco di chi sta vivendo o ha vissuto difficoltà nella loro vita. Nel novembre dello stesso anno pubblicano “Dirty Deluxe”, repack del loro ultimo album a cui si aggiungono 3 nuovi brani. Sempre nel 2023, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne hanno registrato il sold out al concerto-evento all’Alcatraz di Milano a sostegno della causa. Nel 2024 pubblicano i singoli “Stuntman“, “ZenZero” e “Cresciuti Male“, in featuring con J-Ax, e Rampicanti. A gennaio 2025 pubblicano il singolo Senza Permesso e annunciano l’uscita di Wanted, il nuovo album.
Il 24 gennaio 2025, le Bambole di Pezza hanno pubblicato il loro quarto album in studio, intitolato “Wanted”, sotto l’etichetta Nigiri/Sony Music Italy. Questo lavoro rappresenta un’evoluzione significativa nel percorso della band milanese, nota per la sua formazione interamente femminile e l’impegno su tematiche femministe, uguaglianza di genere e lotta contro la violenza e il sessismo. “Wanted” si distingue per la sua capacità di fondere il classico sound punk rock con una varietà di influenze moderne. I riff graffianti si mescolano a melodie più morbide, incorporando elementi pop, rap, e rock, senza mai perdere l’intensità nei testi, che spaziano dall’amore all’identità, dalla ribellione all’introspezione, fino a temi di lotta e speranza.
L’album è stato anticipato dal singolo “Senza Permesso“, un brano travolgente che incarna l’anima rock e femminista della band, un inno alla libertà e all’autenticità. La tracklist, aperta da “Capita” con una tagliente critica sociale, comprende 14 tracce, tra cui “Stuntman” un piccolo inno alla libertà; “ZenZero” un brano di puro rock duro e “Rampicanti“. Le collaborazioni arricchiscono ulteriormente il disco: “Cresciuti male” vede la partecipazione di J-Ax, mentre “Pagine” si avvale della voce carismatica di Divi dei Ministri. “Atlantide” si impreziosisce con l’inconfondibile voce di Mille (Elisa Pucci) e ci regala una splendida, sognante, ballad. “Fuori di testa” celebra la sorellanza con Giorgieness con un brano a ritmo martellante. La title-track “Wanted” presenta Jack Out, che apporta una fusione di trap, country e punk in un inno alla libertà e alla passione senza limiti. Rampicanti: un brano di puro rock duro. “L’anno del dragone” è un brano che rivela influenze elettro-pop con simpatici coretti catchy mentre “Maledetta” è uno dei brani più moderni, che combina punk rock e sonorità contemporanee.
“Wanted” è un album che dimostra la maturità artistica delle Bambole di Pezza, riuscendo a coniugare l’energia del punk rock con una sperimentazione sonora che abbraccia diversi generi. La produzione di Wanted è curata nei minimi dettagli, con un sound che mantiene le radici indie-rock delle Bambole di Pezza, ma si apre a influenze elettroniche e atmosfere più cupe e introspettive. Le chitarre sono ancora protagoniste, ma si fanno spazio sintetizzatori, campionamenti e ritmiche pulsanti che donano al disco un respiro moderno e internazionale. Wanted è un disco maturo, intenso e coraggioso, che conferma le Bambole di Pezza come una delle band più significative del panorama musicale italiano. Un lavoro che parla al cuore e alla mente, lasciando un segno indelebile e le tematiche affrontate, nonché le collaborazioni prestigiose presenti, rendono questo lavoro una testimonianza della loro autenticità e della volontà di continuare a innovare nel panorama musicale italiano.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Capita
- Senza permesso
- Wanted (feat. Jack Out)
- Cresciuti male (feat. J-AX)
- Maledetta
- Cento
- Pagine (feat. DIVI)
- My band
- Atlantide (feat. MILLE)
- Fuori di testa (feat. Giorgieness)
- Stuntman
- L’anno del dragone
- ZenZero
- Rampicanti
Credits:
Pubblicazione: 24 gennaio 2025
Etichetta: Nigiri / Sony Music Italy
Band:
JCleo (Martina Ungarelli) – voce
Morgana Blue – chitarra solista
Dani Piccirillo – chitarra ritmica, cori
Xina (Federica Rossi) – batteria, cori
Kaj (Caterina Dolci) – basso, cori
www.bamboledipezza.it
https://www.facebook.com/bamboledipezza.music
https://www.facebook.com/BamboleDiPezzaFansPage
www.youtube.com/@bamboledipezza
https://www.instagram.com/bamboledipezza_band/
www.tiktok.com/@bamboledipezza_band

CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.