Now Reading
BAMBOLE DI PEZZA – Wanted

BAMBOLE DI PEZZA – Wanted

Le Bambole di Pezza sono una band pop rock milanese con una formazione totalmente femminile, da sempre impegnata su tematiche femministe, sull’uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo. Hanno pubblicato i dischi “Crash Me per Tube Record e Strike per Alternative Produzioni. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata e dal 2022 pubblicano i singoli Favole (mi hai rotto il caxxo), che raggiunge diversi passaggi nelle maggiori radio italiane, viene inserito nella playlist editoriale «Rock Italia» – di cui la band ha conquistato la copertina numerose volte – conta 1 milione di streams su Spotify e oltre 500mila visualizzazioni su Youtube, Rumore, cover del celebre brano di Raffaella Carrà, Non Sei Sola feat Jo Squillo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e Io Non Sono Come Te, singolo che anticipa l’uscita del terzo album della band, DIRTY (luglio 2023). Sul palco portano tutta la loro attitudine energetica e hanno all’attivo centinaia di concerti (tra cui la recente apertura ai Mötley Crüe e ai Def Leppard all’Ippodromo di San Siro di Milano). In ottobre 2023 esce il singolo Contare 0nel quale mostrano tutta la loro sensibilità a fianco di chi sta vivendo o ha vissuto difficoltà nella loro vita. Nel novembre dello stesso anno pubblicano Dirty Deluxe, repack del loro ultimo album a cui si aggiungono 3 nuovi brani. Sempre nel 2023, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne hanno registrato il sold out al concerto-evento all’Alcatraz di Milano a sostegno della causa. Nel 2024 pubblicano i singoli “Stuntman“, “ZenZero” e “Cresciuti Male“, in featuring con J-Ax, e Rampicanti. A gennaio 2025 pubblicano il singolo Senza Permesso e annunciano l’uscita di Wanted, il nuovo album.

Il 24 gennaio 2025, le Bambole di Pezza hanno pubblicato il loro quarto album in studio, intitolato “Wanted”, sotto l’etichetta Nigiri/Sony Music Italy. Questo lavoro rappresenta un’evoluzione significativa nel percorso della band milanese, nota per la sua formazione interamente femminile e l’impegno su tematiche femministe, uguaglianza di genere e lotta contro la violenza e il sessismo. “Wanted” si distingue per la sua capacità di fondere il classico sound punk rock con una varietà di influenze moderne. I riff graffianti si mescolano a melodie più morbide, incorporando elementi pop, rap, e rock, senza mai perdere l’intensità nei testi, che spaziano dall’amore all’identità, dalla ribellione all’introspezione, fino a temi di lotta e speranza.

L’album è stato anticipato dal singolo “Senza Permesso“, un brano travolgente che incarna l’anima rock e femminista della band, un inno alla libertà e all’autenticità. La tracklist, aperta da “Capita” con una tagliente critica sociale, comprende 14 tracce, tra cui “Stuntman” un piccolo inno alla libertà; “ZenZero” un brano di puro rock duro e “Rampicanti“. Le collaborazioni arricchiscono ulteriormente il disco: “Cresciuti male” vede la partecipazione di J-Ax, mentre “Pagine” si avvale della voce carismatica di Divi dei Ministri. “Atlantide” si impreziosisce con l’inconfondibile voce di Mille (Elisa Pucci) e ci regala una splendida, sognante, ballad. “Fuori di testa” celebra la sorellanza con Giorgieness con un brano a ritmo martellante. La title-track “Wanted” presenta Jack Out, che apporta una fusione di trap, country e punk in un inno alla libertà e alla passione senza limiti. Rampicanti: un brano di puro rock duro. “L’anno del dragone” è un brano che rivela influenze elettro-pop con simpatici coretti catchy mentre “Maledetta” è uno dei brani più moderni, che combina punk rock e sonorità contemporanee.

“Wanted” è un album che dimostra la maturità artistica delle Bambole di Pezza, riuscendo a coniugare l’energia del punk rock con una sperimentazione sonora che abbraccia diversi generi. La produzione di Wanted è curata nei minimi dettagli, con un sound che mantiene le radici indie-rock delle Bambole di Pezza, ma si apre a influenze elettroniche e atmosfere più cupe e introspettive. Le chitarre sono ancora protagoniste, ma si fanno spazio sintetizzatori, campionamenti e ritmiche pulsanti che donano al disco un respiro moderno e internazionale. Wanted è un disco maturo, intenso e coraggioso, che conferma le Bambole di Pezza come una delle band più significative del panorama musicale italiano. Un lavoro che parla al cuore e alla mente, lasciando un segno indelebile e le tematiche affrontate, nonché le collaborazioni prestigiose presenti, rendono questo lavoro una testimonianza della loro autenticità e della volontà di continuare a innovare nel panorama musicale italiano.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Capita
  2. Senza permesso
  3. Wanted (feat. Jack Out)
  4. Cresciuti male (feat. J-AX)
  5. Maledetta
  6. Cento
  7. Pagine (feat. DIVI)
  8. My band
  9. Atlantide (feat. MILLE)
  10. Fuori di testa (feat. Giorgieness)
  11. Stuntman
  12. L’anno del dragone
  13. ZenZero
  14. Rampicanti

Credits:
Pubblicazione: 24 gennaio 2025
Etichetta: Nigiri / Sony Music Italy

0
/10
VOTO

Band:
JCleo (Martina Ungarelli) – voce
Morgana Blue – chitarra solista
Dani Piccirillo – chitarra ritmica, cori
Xina (Federica Rossi) – batteria, cori
Kaj (Caterina Dolci) – basso, cori

www.bamboledipezza.it
https://www.facebook.com/bamboledipezza.music
https://www.facebook.com/BamboleDiPezzaFansPage
www.youtube.com/@bamboledipezza
https://www.instagram.com/bamboledipezza_band/
www.tiktok.com/@bamboledipezza_band