Avantasia- Here Be Dragons


Gli Avantasia di Tobias Sammet tornano a tre anni di distanza da “A Paranormal Evening with the Moonflower Society” con il nuovo album “Here Be Dragons” pubblicato da Napalm Records.
Cosa dire di questo album che non sia già stato detto? Difficile rispondere a questa domanda… Sicuramente “Here Be Dragons” era atteso da tanti e di certo le aspettative sono state ripagate sia per i testi che per le melodie.
Come da dieci album “squadra vincente non si cambia”: l’album è scritto, arrangiato, orchestrato e prodotto da Tobias insieme a Sasha Paeth e Miro Rodemberg.
Tobias e il power sono una cosa sola, non ci sono momenti di stanca in “Here Be Dragons”, line up da urlo con un plauso sincero al grandissimo Bob Catley voce dei Magnum, che all’età di 77 anni rende come lui inossidabile il brano “Bring On The Night” e scusatemi se nomino prima questo brano e questo singer ma degli undici brani (dieci più la bonus track) è quello che mi ha colpito maggiormente.
Poi ci sono l’ineguagliabile Michael Kiske, la grande presenza di Geoff Tate, l’unica guest donna Adrienne Cowan (Seven Spires)… L’album si apre con “Creepshow” e subito l’antipasto è servito; “Here Be Dragons” articolata e con Geoff Tate sempre in forma; si prosegue con “The Moorlands and Twilight” tanto cara a chi ama il power nella sua intierezza e a chi ama il buon Kiske che non si risparmia nel duetto con Tobi: per me questo trittico e il brano “Bring On The Night” sono i traghettatori dell’album. Da evidenziare anche la buona prestazione di Kenny Leckremo in “Against the Wind”, una canzone che ti rimane in testa e sarà sicuramente il top nei live. Senza trascurare gli altri grandi ospiti come Tommy Karevik in “The Witch”, Ronnie Atkins in “Phantasmagoria”, Roy Khan in “Everybody’s Here Until The End” e la già citata Adrienne Cowan in “Avalon”.
Menzione anche per la copertina dell’ album affidata a Rodney Matthews.
Il drago è tornato e combatte con un disco dalle linee sempre vicine agli Avantasia e naturalmente agli Edguy: un power metal accattivante, coinvolgente e con dei testi che richiamano alle sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare, non sarà facile ma la musica ci aiuterà.
Monica Atzei
Tracklist:
1 Creepshow
2 Here Be Dragons (feat. Geoff Tate)
3 The Moorlands At Twilight (feat. Michael Kiske)
4 The Witch (feat. Tommy Karevik)
5 Phantasmagoria (feat. Ronnie Atkins)
6 Bring On The Night (feat. Bob Catley)
7 Unleash The Kraken
8 Avalon (feat. Adrienne Cowan)
9 Against The Wind (feat. Kenny Leckremo)
10 Everybody’s Here Until The End (feat. Roy Khan)
11 Return To The Opera (Bonus Track)
Credits
Etichetta: Napalm Records
Produzione: Tobias Sammet e Sascha Paeth
Mixato da Sascha Paeth
Masterizzato da Michael Rodenberg
Cover: Rodney Matthews
Ph: Kevin Nixon
Line up
Tobias Sammet- voce, tutti gli strumenti
Sascha Paeth- chitarra, tastiera
Oliver Hartmann- chitarra
Miro Rodenberg-tastiera
Andrè Neygenfind-basso
Felix Bohnke- batteria
Ospiti
Geoff Tate
Michael Kiske
Tommy Karevik
Ronnie Atkins
Bob Catley
Adrienne Cowan
Kenny Leckremo
Roy Khan
AVANTASIA online:
WEBSITE
FACEBOOK
INSTAGRAM
TIKTOK
X
NAPALM RECORDS

Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.