Now Reading
ANDREA MAININI – Ocean

ANDREA MAININI – Ocean

Andrea Mainini nasce e vive a Milano; si appassiona alla musica all’età di 12 anni dopo aver ascoltato un’audio cassetta degli “Iron Maiden”; comincia a suonare la chitarra solo in tarda età poco dopo aver compiuto i vent’anni, avvicinandosi inizialmente al metal, passando dal classico “Heavy” fino al più estremo “Death” come chitarrista della band “Ammonal” registrando un EP ed un album. L’amore e la costante passione per la musica lo portano ad ascoltare e ad esplorare diversi generi, ma, soprattutto, ad affezionarsi al mondo e alla cultura degli anni’70. Ha suonato come chitarrista con i “Nero And The Doggs” con i quali ha registrato l’album “Death Blues” nel 2013 con la Rocketman Records.

In un panorama infestato da album spesso simili tra loro, mi sono approcciato a questo disco aspettandomi il solito, classico, album cantautorale, ma già dalle prime note mi sono dovuto ricredere trovandomi proiettato in un universo multiforme e internazionale di suoni e ritmi avanzati. Da una succulenta Post-Trauma, melodioso poema dai toni scuri, si viene proiettati in una agra progressione post-rock come la Mindfulness, percussioni ringhiose e spaccati di strumenti orientali vanno a comporre un quantum notevole. E mentre ancora ci godiamo il vissuto l’autore ci sposta nei panorami floydiani con la titletrack Ocean, con note di piano e archi a comporre il manto su cui si appoggia uno splendido sax. Dolcezza a piene mani in Sunny day, forse il momento meno pregnante del disco, ma che si protende in una serie di deliziosi arpeggi su una grintosa Silent love ricca di personalità, con il drumming a intervenire nei momenti giusti. La chiusura è un momento di grande intensità, con una bellissima ballad come Let them go, la straordinaria voce di Ivy Marie va a impreziosire il brano trasformando una buona canzone in una piccola chicca.

Un disco di pregio, vari generi si intersecano, ma questo non va mai a intaccare la compattezza del risultato finale che risulta corposo e di grande effetto all’ascolto. Disco da ascoltare a più riprese, non stanca mai, per scoprire a ogni passaggio qualche scheggia nei meandri di una estrema piacevolezza di ascolto.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1 – Post-Trauma     5:30
2 – Mindfulness     6:22
3 – Ocean                6:27
4 – Sunny Day        8:17
5 – Silent Love        3:40
6 – Let Them Go     4:54

Credits:
Pubblicazione: 2 aprile 2021
Testi e Musica di Andrea Mainini
Mixato e masterizzato da Giorgio Tenneriello

0
/10
VOTO

Band:
Andrea Mainini: Voce, Chitarre, Basso, Keybords, Synth
Andrea Bonzini: Batteria
Simone Mor: Xaphoon , Kaval , Ney persiano (Mindfulness)
Facundo Flores: Percussioni (Mindfulness)
Nicolas De Luca: Piano (Ocean)
Liz Hanks: Violoncello (Ocean)
Hugo Lee: Sax (Ocean)
Ivy Marie: Voce e cori (Let Them Go)

https://www.andreamaininimusic.it
https://www.facebook.com/andreamaininimusic
https://www.youtube.com/channel/UCgSV3lTZi9LGb9gGNJHBnog
https://www.instagram.com/andrea_mainini_music/
https://andreamaininimusic.bandcamp.com/
https://soundcloud.com/andrea_mainini_music/sets/andrea-mainini-ocean/s-cyjc2e9Bcmd