Now Reading
“VOCI PER PATRICK” – MARATONA MUSICALE PER LA LIBERTA’

“VOCI PER PATRICK” – MARATONA MUSICALE PER LA LIBERTA’

Organizzata da Amnesty International, dal MEI-Meeting delle etichette indipendenti e Voci per la libertà, lunedì 8 febbraio 2021, a un anno esatto dall’arresto in Egitto di Patrick Zaki – giovane studente, ricercatore e attivista – ci sarà un grande evento a sostegno, per chiedere la sua liberazione. L’evento sarà in streaming dalle ore 12 alle 24, è la più grande kermessse, mobilitazione musicale organizzata proprio per Patrick.

Patrick Zaki, il giovane studente e ricercatore il cui incubo è infinito. Un vero e proprio tormento di un anno dietro le sbarre al Cairo.  Un passo indietro: il 7 febbraio 2020, lo studente egiziano iscritto all’Università di Bologna fa ritorno a casa, in Egitto: viene fermato dalla polizia in aeroporto e accusato di diffusione di notizie false nonchè adesione ad un gruppo terroristico. Da allora ha attraversato un mare in tempesta, una vera angoscia, ben undici rinnovi della detenzione. Proroghe su proroghe per farlo restare a Tora, mentre le sue condizioni di salute continuano ad essere allarmanti. La società civile non si abbatte e non demorde ma continua a chiederne la liberazione.
Da Bologna ad Amnesty, passando per il MEI: tra rinvii in aula e diritti negati, la mobilitazione esiste e resiste:
Patrick studente egiziano dell’Università di Bologna, è detenuto nelle carceri egiziane ormai da troppo tempo. Ne abbiamo parlato proprio su Radio Città Aperta, questo venerdì, in occasione del collegamento fisso con Giordano Sangiorgi Patron del MEI Meeting Etichette Indipendenti, fondatore e presidente AIA Associazione Artisti Italiani, presidente portavoce di AudioCoop e StaGe-Stati Generali della Musica, portavoce Rete dei Festival: una mobilitazione mai vista prima, una unga maratona musicale di 12 ore promossa proprio dal Mei di Faenza per chiedere che Patrick Zaki, venga rilasciato dal carcere egiziano nel quale si trova.

L’evento in streaming a sostengo si terrà lunedì 8 febbraio da mezzogiorno a mezzanotte, 12 ore di musica con più di 150 artisti alternati per “Voci X Patrick”– Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki”:

La maratona musicale è promossa da Amnesty International Italia, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Voci per la libertà. L’evento ha il Patrocinio della Camera dei Deputati, di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Master GEMMA Università di Bologna (nel quale studiava proprio Patrick Zaki) e del Comune di Bologna. Inoltre, Free Patrick Zaki (contest di Poster For Tomorrow), la Fondazione Lelio Luttazzi, il Movimento Napoli Capitale, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Dodici ore di musica diffusa sulle pagine Facebook e YouTube di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, MEI, Amnesty International Italia.
La diretta del grande evento sarà anche in streaming sulla pagina Fondazione Lelio Luttazzi, una delle tante partnership della maratona. Al mondo musicale si sono unite anche le voci di attori, attrici, registi. Più di 150 artisti parteciperanno, tra i tanti ricordiamo: Marina Rei, Roy Paci, La Med Free Orkestra, Grazia di Michele, Pierpaolo Capovilla (ex Teatro degli Orrori), Alberto Fortis, Cosimo Damiano Damato, Erica Mou Antonio Iammarino, Pippo Pollina, Valerio Piccolo e Pino Pecorelli, Lorenzo Lavia e Arianna Mattioli, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Stefano Saletti con Barbara Eramo e Banda Ikona, Maurizio Capone & BangtBungt, Ivan Segreto e tantissimi altri.
Tra i media partner: Rai Radio1, Radio Popolare, Musplan, Effe Radio, Indieffusione, Funny Vegan, Noise Symphony, Fly Web Radio, Classic Rock on Air, Radio Elettrica, Indieland.

Alessandra Paparelli