Now Reading
Vintage Violence: Venerdì 31 marzo al Mercato Sonato di Bologna

Vintage Violence: Venerdì 31 marzo al Mercato Sonato di Bologna

Venerdì 31 marzo i Vintage Violence saranno dal vivo a Bologna per il release party del loro ultimo singolo “Il Nuovo Mare”, in uscita su tutti gli store digitali il 24 marzo per l’etichetta Maninalto! Records. L’appuntamento è a partire dalle ore 21:00 presso il Mercato Sonato, per un evento speciale che vedrà l’opening act della band modenese-romagnola de I Trillici (famosa per l’apparizione nel 2022 a XFactor), sorprese a bordo palco, e la proiezione in anteprima del videoclip del brano realizzato in realtà virtuale in alta montagna, in collaborazione con il Rifugio Rosalba e con il patrocinio del CAI – Club Alpino Italiano.

“Il Nuovo Mare”, nuovo inedito della band lombarda dopo la pubblicazione dell’ultimo album “Mono” (Maninalto!, 2021), è stato scritto e composto interamente sopra i 2000 metri, in completa solitudine e all’aria aperta. Nessuna parola è stata aggiunta al testo una volta fatto ritorno alla civiltà: l’intento dichiarato della band è quello di pesare la natura del pensiero, e della scrittura che ne deriva, in un ambiente quanto più lontano dalla cattività in cui è solitamente immerso. Il relativo videoclip, per la regia di Guglielmo Cefalù, è stato girato sulla cresta ovest della Grigna Meridionale, a 1800 metri sopra il livello del mare. Realizzato in 10K in formato 360 stereoscopico dallo studio Impersive di Milano, sarà visibile sia sulle piattaforme video tradizionali (YouTube e Vimeo, permettendo l’interazione a 360° con i contenuti), sia in anteprima attraverso i visori VR durante l’evento al  Mercato Sonato. La totale immersione in una realtà virtuale, nella quale lo spettatore può scegliere in ogni momento verso quale dei 4 musicisti rivolgersi, come se si trovasse al centro della scena, sarà compito di VR Metagames di Carpi, sede della prima Associazione Sportiva Dilettantistica ad occuparsi di E-Sports. Inoltre, chiunque acquisterà la prevendita del concerto su Dice avrà in regalo le e-card a tiratura limitata realizzate appositamente per il lancio de “Il Nuovo Mare”.

Credits “Il Nuovo Mare”
Musica e testi di Rocco Arienti, arrangiato da Vintage Violence
Hanno partecipato Franco Cassinelli (seconda chitarra) e Dario Senese (synth)
Produzione artistica di Rocco Arienti
Registrato, mixato e masterizzato da Lorenzo Monti allo Yard Audio Studio

I Vintage Violence sono:
Nicolò Caldirola – voce
Rocco Arienti – testi, chitarra e cori
Roberto Galli – basso
Beniamino Cefalù – batteria

Venerdì 31 marzo – Mercato Sonato (via Tartini 3 – Bologna)
Vintage Violence – Release Party del nuovo singolo “Il Nuovo Mare”
– Opening: I Trillici
– Apertura ore 21.00
– Inizio live ore 22.00
– Ingresso 10€ con tessera Arci 2022/2023
– Prevendite su DICE.fm

I Vintage Violence sono uno dei gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano. Operativi dai primi anni 2000, hanno più di 400 concerti sulle spalle e quattro album all’attivo più una raccolta acustica e un “best of” appena uscito, con in scaletta i brani scelti direttamente dai fan. Nel 2021 esce l’ultimo album elettrico “Mono” (“Un brillante songwriting” Rockit – “Quello che ci vuole alla scena rock italiana” – RockGarage) il cui tour ha fatto registrare diversi sold out tra cui quello al release party del nuovo singolo “Tema” allo storico Bloom di Mezzago. Numerose le collaborazioni in 20 anni di carriera, tra cui Zen Circus, Bologna Violenta e Afterhours.
Info
Evento FB