Now Reading
Veronal – esce il nuovo singolo “Ragione d’Essere”

Veronal – esce il nuovo singolo “Ragione d’Essere”

Veronal 1

VERONAL “Ragione d’Essere”

Il nuovo singolo in streaming e digital download!
Guarda il video ufficiale!

Esce oggi online “Ragione d’Essere“, il nuovo singolo di Veronal. Il brano è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Rilasciato per la nuova etichetta discografica B District Music/2, il singolo arriva a due anni dall’ultima pubblicazione, ed anticipa “Poptimista“, il nuovo progetto discografico in uscita in autunno.

Il video ufficiale di “Ragione d’Essere” è disponibile a questo link.

Per streaming e digital download >  https://Pirames.lnk.to/RagionedEssere

“Ragione d’Essere” descrive una presa di coscienza, rappresenta l’istante in cui si ci rende conto di avere qualcosa da perdere. L’idea della perdita diventa una consapevolezza che da un lato spaventa, ma dall’altro porta a reagire e consente di raccogliere nuova energia. Una nuova spinta per ritrovare il giusto spirito per affrontare le sfide quotidiane della vita.

Una canzone di speranza e d’amore dal sound coinvolgente e trascinante. “Ragione d’Essere” è stata scritta da Gianluca Veronal (vocals); il groove porta la firma di Gianmarco Serra (batteria) e si intreccia alla perfezione con le frequenze ritmiche dettate da Angelo Merico (basso), creando le fondamenta per i raffinati fraseggi di Martino Groppi (chitarre), gli eleganti appoggi di Francesco Bellinzoni (piano) e l’energico accompagnamento di Andrew Jahmby (tastiere).

“Ragione d’Essere” è stata mixata da Enea Bardi al Loft Studio (Grosseto) e masterizzata da Tancredi Barbuscia al Greenriver Studio Cavaria con Premezzo.

Il videoclip vanta la produzione di Michele Stanca, e concept di Irene Tomasi e Paolo Sponzilli.

Biografia

Veronal è un cantautore, producer e fonico residente all’Attitude Studio di Milano. Si avvicina alla musica grazie alla sua passione per il punk rock. Dal 2007 milita negli Andead, band con la quale ha  condiviso palchi internazionali. Nello stesso anno entra a far parte di Le Club Noir con cui pubblica un disco nel 2010 dal titolo Le Club Noir. Nel 2011 inizia la sua carriera solista con La Città di Fiammiferi. Nel 2012 ha accompagnato alla chitarra per l’“Italia Winter Tour” Marky Ramone, batterista dei Ramones. Nel 2014 esce per Mono Records il Cantautotrip Mixtape Vol.1. Tra il 2012 e 2014 Veronal partecipa inoltre alle pubblicazioni del progetto benefico “PGA – ItalianPunks Goes Acoustic”. Nel 2016 esce per Mono Records il Cantautotrip Mixtape Vol.2. L’esperienza maturata ha diversificato le performance dal vivo, dall’unplugged al live-set, fino al dj-set. Un vero e proprio viaggio musicale che parte da una scrittura cantautorale, toccando svariati generi musicali, accompagnato da un’attitudine rock che arriva alle orecchie come un pop alternativo: questo è Veronal. La sua passione per cinema e libri noir, da sempre una delle sue influenze più importanti, oggi la si ritrova nei ritmi e nelle atmosfere della sua produzione.

facebook.com/veronal – instagram.com/gianlucaveronal

Veronal