Now Reading
TOM ODELL è uscito monster v.1. il brano che anticipa l’album di inediti “monster …

TOM ODELL è uscito monster v.1. il brano che anticipa l’album di inediti “monster …

Vincitore di un Brit Award e di un Ivor Novello Award, il cantautore britannico Tom Odell, dopo essere stato in vetta alle classifiche internazionali e aver collezionato numerose certificazioni platino, ha pubblicato oggi, venerdì 12 marzo, “monster v.1”,  brano che anticipa il suo quarto album di inediti “monsters” (Columbia Records/Sony Music), in uscita il 25 giugno e già disponibile in pre-order (https://SMI.lnk.to/monsters).

“monsters” segna un’audace rinascita creativa per il cantautore britannico che, dopo aver affrontato due anni molto difficili per la sua salute mentale, è riuscito ad affrontare i suoi mostri e a far confluire tutte le sue emozioni nella sua nuova musica, consolidando così i suoi punti di forza e ritrovando la sua strada. Dopo l’uscita di “numb”, primo estratto dal disco, con “monster v.1”, Tom Odell riprende i temi trattati in “numb”, affrontandoli ora a testa alta. Attraverso il potente ritornello (“you’re just a monster and I’m not scared”), inizialmente ispirato da Trump, e più precisamente dallo sguardo che l’attivista Greta Thunberg aveva nei suoi confronti durante il Summit sul clima delle Nazioni Uniti nel 2019, la canzone ha poi acquistato un significato più ideale: un mantra personale per aiutare sé stesso nella sua costante battaglia con l’ansia. «Nel 2019 la mia ansia è diventata così forte che ho dovuto abbandonare la musica per un po’. Per un periodo mi sentivo come se non potessi uscire di casa senza avere un attacco di panico. Ho scritto questa canzone, “monster”, sul modo in cui cercavo di superare le mie difficoltà con questi problemi di salute mentale. Mi rende davvero triste in alcuni casi ascoltare questa canzone perché mi ricorda dei momenti difficili, ma allo stesso tempo ne sono davvero orgoglioso e spero che possa aiutare le persone che hanno a che fare con problemi simili. Questa prima versione del brano è la canzone nella sua forma più pura, quella che volevo far ascoltare per prima, perché i testi significano davvero tanto per me».

Tom Odell ha iniziato la sua carriera di musicista all’età di 21 anni, quando con il suo album di debutto autoprodotto “Long Way Down” ha raggiunto il #1 in classifica, si è aggiudicato un Brit Award e con l’epico brano “Another Love” è entrato in top 10. Adesso, a 30 anni, è chiaro a Tom che il vortice che l’ha colpito dopo il suo debutto è diventato per lui come un ossessione, raggiungendo l’apice nel settembre del 2019 quando dopo il tour di presentazione del disco “Jubilee Road” è andato a Los Angeles per scrivere un nuovo album. «In quel momento quell’ansia cronica che sentivo già da un paio d’anni è peggiorata». Tom racconta, si svegliò una mattina «e non potevo più fare musica». Sapeva che qualcosa doveva cambiare. Alla fine è tornato a casa, è andato direttamente a casa dei suoi genitori e piano piano si è sentito meglio. Lentamente ma inesorabilmente, Odell ha trasformato quell’esperienza in un nuovo album. Ha anche capito che per poter migliorare la sua scrittura doveva espandere i suoi orizzonti musicali. Molte delle canzoni del disco – create insieme alla cantautrice Laurie Blundell e al produttore Miles James – tendono a un suono pop più elettronico e da camera da cui Odell è diventato ossessionato negli ultimi anni. Questo ritrovato amore per il pop elettronico fai-da-te è sopraggiunto con l’arrivo della pandemia e le canzoni sono state realizzate in un modo più logoro, con gli strumenti che aveva a portata di mano, come i sintetizzatori Moog. È stata una scelta mossa sia dalla necessità del momento che dal desiderio di esplorare. Sintetizzatori così inquietanti e ritmi da brivido aumentano il suono. E mentre la sua nuova musica a volte risulta pesante, nasconde una leggerezza di tocco che esplicita come Odell è in grado di gestire il più grande trucco del pop: nascondere la tristezza nelle melodie. In questi tempi così strani questa nuova musica rappresenta l’inizio di un secondo capitolo nell’attuale viaggio musicale di Tom. Le ultime due ultime esibizioni live in streaming dell’artista hanno registrato il tutto esaurito, e presto saranno annunciate nuove date live. I fan che pre-ordineranno l’album (vinile, cd, cassetta) sul sito ufficiale di Tom Odell potranno acquistare i biglietti in anteprima. Inoltre, questa sera, venerdì 12 marzo, Tom Odell si esibirà live al Graham Norton Show in onda su BBC1.