Now Reading
THE PHILIP GLASS ENSEMBLE, RAVENNA 3 GIUGNO 2020

THE PHILIP GLASS ENSEMBLE, RAVENNA 3 GIUGNO 2020

The Philip Glass Ensemble

STRAORDINARIO ENSEMBLE MUSICALE FONDATO NEL 1968 DA PHILIP GLASS, ICONA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA E MAESTRO DEL MINIMALISMO, TRA I MUSICISTI PIU’ NOTI AL MONDO THE PHILIP GLASS ENSEMBLE

presenta

‘KOYAANISQATSI LIVE’

LE MUSICHE ORIGINALI DEL CELEBRE FILM SPERIMENTALE DEL 1982 DI GODFREY REGGIO, ESEGUITE DALL’ENSEMBLE NELLA VERSIONE PER CORO ED ORCHESTRA MAI ESEGUITA IN ITALIA

‘KOYAANISQATSI LIVE’
music composed by PHILIP GLASS
directed by GODFREY REGGIO
photography by RON FRICKE
edited by ALTON WALPOLE/RON FRICKE
performed by THE PHILIP GLASS ENSEMBLE
conducted by Michael Riesman

con Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” e Coro “Luigi Cherubini” maestro del coro Antonio Greco

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

mercoledì 3 giugno 2020

RAVENNA – PALAZZO MAURO DE ANDRE’, Viale Europa, 1
Ravenna Festival
apertura porte ore 20.30  – inizio concerto ore 21.30
prezzi dei biglietti:  da 12,00 a 54,00 Euro + diritti di prevendita

biglietti in vendita su Vivaticket (online e punti di rivendita autorizzati), presso il botteghino del Teatro Alighieri di Ravenna, Filiali Cassa dei Risparmi di Ravenna, IAT di Ravenna e di Cervia e su www.ravennafestival.org

THE PHILIP GLASS ENSEMBLE
Michael Riesman – music director, conductor
Lisa Bielawa – voice, keyboard
Dan Bora – sound
Jon Gibson – saxophone, flute
Peter Hess – saxophones
Ryan Kelly – onstage sound
Mick Rossi – keyboards
Andrew Sterman – flute, piccolo, saxophone
The Philip Glass Ensemble is the exclusive performer of its repertoire.
Please note that Philip Glass will not be performing as part of this concert.
By special arrangement with Philip Glass and Dunvagen Music Publishers, Inc.

informazioni su come acquistare i biglietti:
Vivaticket – 892.234 – www.vivaticket.it
www.internationalmusic.it – 059.644688

The Philip Glass Ensemble, ensemble musicale fondato nel 1968 da Philip Glass – straordinario compositore ed icona della musica contemporanea, al nono posto della classifica dei 100 geni stilata dalla rivista inglese The Telegraph –  in concerto con le musiche di ‘Koyaanisqatsi’, il film sperimentale del 1982 diretto da Godfrey Reggio, il primo della trilogia ‘qatsi’, che comprende inoltre ‘Powaqqatsi’ e ‘Nagoyaqatsi’, uno dei piu’ conosciuti capolavori del maestro Glass.

Per la prima volta, ed in prima italiana, The Philiph Glass Ensemble sarà eseguito nella versione orchestrata da Glass stesso per coro ed orchestra, in un evento unico in occasione di Ravenna Festival.

‘Koyaanisqatsi’ è un film senza trama ne dialogo, un collage di vari filmati, accelerati o rallentati, che guidano lo spettatore attraverso un viaggio che inizia dalla natura per passare al successivo intervento dell’uomo ed alla sua conseguente vita frenetica, il tutto sottolineato da una colonna sonora minimalista, innovativa e sperimentale, soprattutto alla luce degli anni in cui venne composta.

‘Koyaanisqatsi’ trascina l’audience in un’esperienza visiva e sonora, che via via accelera con lo sviluppo di una società sempre più moderna, sottolineando gli aspetti della tecnologia e del progresso per arrivare, alla fine del viaggio, in un mondo sempre più sbilanciato.

The Philip Glass Ensemble (PGE) esegue tutte le composizioni di Philip Glass scritte per il suo ensemble. Fondata dallo stesso Glass nel 1968 a New York, inizialmente come laboratorio per le proprie musiche, è successivamente diventato un gruppo pioniere della musica minimalista e sperimentale, la più alta forma d’espressione della creatività di Philip Glass, inimitabile sotto ogni aspetto.

“The PGE represents the most authentic performance practice of my music in our time. I am looking forward to championing them as they carry it forward and bring its unique repertoire to new generations.” – Philip Glass

TRANSLATIONS: Ko.yaa.nis.qatsi (from the Hopi language), n. 1. Crazy life. 2. Life in turmoil. 3. Life disintegrating. 4. Life out of balance. 5. A state of life that calls for another way of living.

Read more: www.philipglassensemble.com
Info tour: www.internationalmusic.it – 059.644688