Now Reading
The Lu Silver String Band: “the soul comes back the boogie” è il nuovo album

The Lu Silver String Band: “the soul comes back the boogie” è il nuovo album

the lu silver string logo

“The Soul Comes Back To Boogie” è il titolo del nuovo album di The Lu Silver String Band (ex Small Jackets): l‘anima che ritorna al boogie, due parole chiave “soul” e “boogie” per rappresentare la voglia di suonare rock, senza dimenticare le sue origini. Il battitto del soul, le basi del blues e il movimento del boogie.

Un disco fortemente ispirato dalle sonorità adrenaliniche ma anche ariose e sognanti: 12 canzoni di cui 11 inedite ed una cover di Neil young, “On The Way Home”.
I suoni di hammond, pianoforte, fender rhodes e mellotrom, arricchiscono gli arrangiamenti di chitarre elettriche e acustiche, come in “Just Another Day ” o “Walking On A Dream”, con sotto il groove delle batterie suonate con due stili diversi (alcune eseguite dal cantante Silver altre dal drammer Matt Drive).

Scenari di diverse ispirazioni che portano ad un ascolto che varia dal souther rock di “I feel really junky” al pub rock fumo di londra di “we don’t like your ties”.

LU SILVER STRING BAND è il nuovo progetto del cantante Luca Donini in arte “Lu Silver” ex cantante dell’hard rock band Small Jackets nella quale ha militato dal 2001 al 2010 dando alla luce 3 dischi per la GoDown Records: “Play at high level” (2004), “Walking the boogie” (2006), “Cheap tequila” (2009). In precedenza, negli anni ’90, aveva suonato la batteria per diversi anni con la garage band Hairy Fairies registrando il disco “Electric Fairytales” nel 1996 per l’etichetta svizzera Max Picou Records.
Il 2010 è l’anno in cui Lu Silver inizia il progetto da solista, scrive musica e parole ispirato da diverse influenze musicali. Nel gennaio 2014 esce sempre per l’italiana GoDown Records l’ album: “Voices, harmony, silver strings”. Con questa prima opera viene dato spazio a varie sonorità, grazie all’uso di chitarre acustiche a sei e dodici corde, semi acustiche ed elettriche e di una vasta strumentazione tra cui pianoforte, armonica, sassofono, hammond e mellotron. Sono tante e di ampio spettro le fonti musicali a cui queste armonie attingono, il che permette al suono di svilupparsi e di prendere innumerevoli strade e al disco di guadagnare in versatilità. Lu cura gli arrangiamenti e suona buona parte della strumentazione. Il nuovo progetto è di attitudine rock con chitarre che riportano a volte alla west coast, altre al rock blues con qualche sfumatura country senza perdere di vista le cadenze “boogie”. Ottimo per chi nel cuore ha gruppi come Lynyrd Skynyrd, Grand Funk Railroad e Black Crowes. Fra le varie influenze c’è anche la musica inglese: Beatles, Rolling stones, Terry Reid, Humble Pie e Frankie Miller.
Il 2014 è un anno importante, dove si consolida la formazione che lo accompagna dal vivo: la String Band. Lu e la String Band trascorrono gran parte del periodo seguente on the road e nell’aprile 2015 si ritirano in studio per registrare 12 nuove canzoni per il nuovo album “The soul comes back to boogie”.
La String Band comprende LU SILVER: voce solista, chitarra ritmica, armonica e percussioni; ALESSANDRO TEDESCO: chitarra solista (ex chitarrista della stoner band OJM e degli INCOLTI); EL XICANO: tastiere, pianoforte, seconda voce e basso (chitarrista e cantante degli AUSTRALIA); MATT DRIVE: batteria.
LINKS
GO DOWN RECORDS: http://www.godownrecords.com

FACEBOOK : www.facebook.com/lusilverandstringband

YOUTUBE : https://www.youtube.com/channel/UCRgbPoxknLh1fMlV49iA6ug