Now Reading
TEATRO DUSE Bologna: cruciale un sostegno istituzionale straordinario

TEATRO DUSE Bologna: cruciale un sostegno istituzionale straordinario

FOTO Teatro Duse Bologna 1

In ottemperanza alle nuove misure anti-contagio introdotte dal Dpcm del 24 ottobre 2020, è rinviata a data da destinarsi la conferenza stampa prevista per domani 27 ottobre 2020, alle ore 12, al Teatro Duse di Bologna, convocata per presentare la prima parte della nuova Stagione 2020/2021. Sono, inoltre, sospesi tutti i concerti e gli spettacoli, per adulti e ragazzi, in programma da oggi 26 ottobre 2020 al 24 novembre 2020.

“Dopo mesi di lavoro portato avanti in condizioni difficilissime, eravamo pronti a presentare la prima parte della Stagione 2020/2021 con i primi recuperi, nuovi titoli e grandi artisti – spiega la Direzione Artistica del Teatro Duse di Bologna – eravamo pronti a ripartire, seppure con una capienza in sala dimezzata. Con enorme fatica, abbiamo riprogrammato la Stagione svariate volte e investito per riorganizzare gli spazi e sanificarli, nel rispetto dei protocolli sanitari che abbiamo predisposto e attuato fin da subito. Ora siamo nuovamente costretti a fermarci e tutto il lavoro fatto è improvvisamente vanificato.

In questo contesto difficilissimo, vogliamo rivolgere un ringraziamento agli artisti e alle compagnie che sono sempre stati al nostro fianco dietro le quinte e che, con straordinaria determinazione e grande passione, hanno superato, insieme a noi, innumerevoli ostacoli con il solo obiettivo di tornare in scena. 

Un grazie altrettanto sentito va al pilastro e cuore pulsante del Teatro Duse: il pubblico che, nonostante le incertezze e le attese, non ha mai smesso di incoraggiarci. Noi non ci arrendiamo e quando sarà consentito saremo nuovamente pronti.

Tuttavia, non è possibile nascondere come, in questo stato di crisi per tutto il settore, il sostegno delle Istituzioni, locali e nazionali, divenga cruciale e non rinviabile, in special modo per un Teatro privato come il Duse che poggia il 92% del suo bilancio sulla vendita dei biglietti. Un tratto distintivo, frutto di una gestione sana e virtuosa, che, a causa dei provvedimenti legislativi in atto, ci penalizza molto più di altre realtà. Per questo motivo, saranno di vitale importanza misure di sostegno straordinarie per il teatro privato, dalle risorse economiche aggiuntive, alle azioni di supporto per tutti i lavoratori, fino ad un contributo per la promozione, quando potremo finalmente rialzare il sipario”. 

Il Teatro Duse ricorda che tutti gli spettacoli e i concerti della Stagione 2019/2020, sospesi a causa della pandemia, saranno recuperati in nuove date per le quali restano validi i biglietti già acquistati. Ogni aggiornamento è disponibile sul sito teatroduse.it. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@teatroduse.it.