Now Reading
Settembre, Prato e il suo Festival – Tutti i numeri del 2017

Settembre, Prato e il suo Festival – Tutti i numeri del 2017

Settembre è stato davvero un mese da ricordare a Prato: grande soddisfazione per gli eventi musicali e per le numerose iniziative disseminate in città, ovunque è stata registrata grande partecipazione e interesse.
Tra le iniziative che hanno riscosso maggior apprezzamento citiamo il concerto Maciste contro tutti, la Piazza dei Piccoli (che si conferma un punto di forza del festival) ed il Circo Magdaclan che ha registrato il tutto esaurito in quasi tutte le repliche.
Maciste contro tutti è stata la prima produzione originale del Festival Settembre: un concerto ed una mostra che hanno emozionato e commosso un grandissimo numero di persone. Innumerevoli le dimostrazioni di stima da parte del mondo della musica e degli addetti ai lavori.
Degno di nota anche il concerto di Benjamine Clementine, osannato da pubblico e stampa come uno degli eventi più interessanti della stagione.
E’ stata infatti particolarmente apprezzata dal pubblico arrivato da tutta la regione ed in molti casi anche dall’Italia intera, la coraggiosa e necessaria scelta di presentare in cartellone non solo nomi da main stream ma artisti di enorme spessore artistico, magari non conosciuti al grande pubblico.

Fonderia Cultart, giunta al termine dei due anni di concessione della direzione e organizzazione del festival da parte del Comune di Prato (il contratto scadrà il 30 Settembre), esprime piena gratitudine ai partner e sponsor che hanno accompagnato le due edizioni.
La manifestazione, secondo gli obiettivi degli organizzatori ha consolidato la strada intrapresa, raggiungendo l’equilibrio fra l’elevata qualità delle iniziative dedicate al pubblico più variegato e il loro possibile legame con la città e i suoi luoghi, come stimolo all’aggregazione e alla partecipazione.
Le iniziative, che nel 2017 sono state più di 100, sono state occasioni di festa e di coesione sociale, ed hanno valorizzato i tanti luoghi coinvolti: Prato nelle ultime tre edizioni del Settembre ha dimostrato di essere una città viva, ospitale, contemporanea, che riscopre le proprie radici ma che è proiettata verso un futuro di sviluppo attraverso lo spettacolo, la musica, lo sport, la creatività.
Quest’anno, forse per la prima volta, il festival ha avuto una “dimensione” degna del proprio nome: gli eventi concentrati nella prima parte del Settembre hanno trasformato la città in un grande palcoscenico.
Grande, solita soddisfazione anche per la tradizionale serata con l’orchestra della città, la Camerata Strumentale Città di Prato, che ha entusiasmato la gremita platea di Piazza Duomo.

La qualità della programmazione e l’importante lavoro sulla comunicazione ha dato anche quest’anno un ottimo risultato sia sulla stampa regionale che su quella nazionale.

Valutazione diversa per il Parco Liberazione e Pace, dove il programma ha dovuto subire variazioni e rinvii a causa delle condizioni meteorologiche che, con la particolarità del parco, hanno causato non pochi problemi di fruibilità.
Tuttavia, ad esclusione della Palla Grossa che ha registrato un calo vertiginoso della partecipazione da imputarsi a motivazioni non riconducibili alle dinamiche del Festival, le iniziative che vi si sono svolte tra ​le quali il Circo e la Fluo Run hanno trovato nel parco un contesto ideale.

Il Festival in numeri

Eventi a pagamento
Brunori 4000
Afterhours 2500
Litfiba 3500
Baustelle 2500
Clementine 1300
Maciste 1000
Magdaclan circo 1500
Fluo run 1500
Palla Grossa 1500
Tot. circa 20000

Eventi gratuiti
Camerata 1800
Mostra maciste (ad oggi) ​ 1500​
Fortezza Santa Valvola 600 (2 giorni)
Freaky Deaky open day 300 (una è saltata)
Piazza dei piccoli 4000
OIOI 1000 ( 2 giorni)
7cori per 7embre 800
Urban blackout night 1500
Altri eventi disseminati 4000

Tot. circa 15.500
Totale gratis + pagamento = 35.500

Social
Periodo 1 giugno – 24 settembre

FACEBOOK
+2500 LIKE (nuovi utenti)
reach (persone raggiunte con i post): 1 milione, 439 mila.
visualizzazioni 2 milioni, 369 mila
engagement ( commenti – like – share): 28,300.
100% della response rate
 

TWITTER
78,8k visualizzazioni
628 actions (favorite + retweet + risposte)

INSTAGRAM
+173 followers
circa 50.000 impression
circa 5.000 persone hanno seguito le storie di instagram (con durata 24 ore)
circa 2500 like alle foto