Now Reading
SANREMO ROCK 2017. Vincono i THUNDERS, giovane band dalla Toscana

SANREMO ROCK 2017. Vincono i THUNDERS, giovane band dalla Toscana

SANREMO ROCK 2017- 30^ EDIZIONE
Vincono i Thunders, giovane band dalla provincia di Pistoia

Sono i Thunders i vincitori della 30^ edizione di Sanremo Rock, il più longevo concorso dedicato alle band emergenti della scena rock italiana.
Il verdetto della giuria, composta da Davide Civaschi (il noto Cesareodi Elio e le Storie Tese), dall’ex tastierista dei New Trolls Giorgio Usai, dal dj, produttore e voce storica dei network radiofonici Alex Peroni, dal discografico e cantautoreValerio Zelli e da Giancarlo Rugginenti dell’AFI, è arrivato nella notte di giovedì 11 maggio al termine di una serata elettrizzante, che ha visto esibirsi sul palco del Palafiori le 15 band finaliste.
Dopo due giorni di intense selezioni, svoltesi con le semifinali il 9 e 10 maggio, che hanno visto esibirsi sul palco del Palafiori di Sanremo oltre 90 gruppi provenienti da tutta Italia, Sanremo Rock 2017 ha incoronato dunque una giovanissima band toscana.
I Thunders si sono formati circa 4 anni fa a Lamporecchio, un piccolo comune in provincia di Pistoia,dall’unione di musicisti giovanissimi, tanto che oggi i 6 componenti della band sono tutti di età compresa tra i 16 ed i 18 anni. Ciò che li accomuna è l’amicizia e la grande passione per la musica, che li ha portati da un anno e mazzo anche a comporre brani propri in italiano di genere pop rock.
I Thunders hanno superato nella classifica finale i Cani Bagnati, band rock/country e blues/metal proveniente dalla Riviera del Brenta, giunta al secondo posto, e Gionathan & The Groovers, il gruppo torinese dalle influenze R&B e funk, piazzatosi al terzo posto.
La giuria dei Premium Partner composta da “addetti ai lavori” – il produttore Luca Valentini, Silvio Pacicca (SPC Sound – Vevo), Oscar Serio (regista e videomaker), Carolina Roat (Percorsi Musicali) e Pietro Giannetta (PG Promotion) – ha premiato invece la giovanissima band 3Years di Empoli (età media 17 anni), che vince una produzione discografica, con distribuzione e promozione.
Nel corso della serata, condotta da Alex Peroni con la “spalla” improvvisata “made in Sud” del giovane siciliano Zingaro Glamster, sono state ospitate anche le finali per la regione Liguria del contest nazionale Miss Reginetta d’Italia.
Sanremo Rock 2017 si conferma dunque un grande momento di incontro musicale e di confronto per un movimento rock italiano in grande fermento, che può vantare numerose realtà interessanti e di ottimo livello, su cui è possibile investire per il futuro.
Sanremo Rock è organizzato dalla società Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti.
Sono Partner Istituzionali di Sanremo Rock: AFI, SIAE, Nuovo Imaie