Now Reading
SANLEVIGO – Fuori il videoclip di “Effimere conquiste” feat. Le Cose Importanti

SANLEVIGO – Fuori il videoclip di “Effimere conquiste” feat. Le Cose Importanti

Disponibile da su Youtube il video del nuovo singolo dei Sanlevigo “Effimere conquiste” (feat. Le Cose Importanti), diretto dal visual artist e motion designer Claudio Fabietti.

Dopo “L’evasione, il ritorno”, realizzato in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi [The Suckerz], la band alt-rock romana torna con un nuovo singolo, insieme a Le Cose Importanti, e con un videoclip in computer grafica che segue i passi di un uomo fra deserti, grattacieli e altre ambientazioni surrealiste, in un personale viaggio alla riscoperta di sé.

 

Nella scrittura del pezzo i Sanlevigo si sono ispirati alla raccolta “Satura” del 1971 di Eugenio Montale, in cui il poeta si rivolge alla moglie defunta con il verso “Tu sola sapevi che il moto non è diverso dalla stasi”, lasciando intendere che esista una realtà più complessa di quella che riusciamo a percepire con i sensi e di cui entrambi sono a conoscenza.

 

“Effimere conquiste” sviluppa l’intimo dialogo tra due amanti che, in un momento di sconforto, ripercorrono, per farsi forza, tutte le difficoltà lasciate alle spalle e i piccoli traguardi raggiunti. Anche se insignificante o invisibile agli occhi degli altri, ognuno di quegli ostacoli superati rappresenta per loro un motivo valido per continuare sulla propria strada e costruire qualcosa di duraturo.

Oltre ai due singoli estratti dal nuovo EP in uscita in primavera, i Sanlevigo hanno pubblicato nel 2021 l’album d’esordio, “Un giorno all’alba”, che ha riscosso un notevole interesse da parte di stampa e critica, ed è stato presentato dal vivo in alcune delle più importanti trasmissioni radiofoniche nazionali, come Frame di Rai Radio Live e Sulle strade della musica di Rai Isoradio, e in radio fm come Radio Rock, Radio Cusano Campus, Radio New Sound Level, RID 96.8 e molte altre. Di questo lavoro hanno parlato in maniera positiva, con articoli e recensioni, numerose testate, fra cui Rumore, Rockit, Tuttorock, ExitWell e Mescalina.

I SANLEVIGO PARLANO DEL VIDEOCLIP DI “EFFIMERE CONQUISTE”
Per “Effimere conquiste” volevamo un videoclip differente rispetto a tutto quello che abbiamo pubblicato fino ad oggi. Per farlo, ci siamo affidati al visual artist Claudio Fabietti e al fotografo Paolo Giordano.
Dopo aver ascoltato le diverse chiavi di lettura del brano, da quella più letterale del dialogo fra due amanti fino ai richiami indiretti alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare come band, entrambi si sono messi al lavoro: hanno avuto l’idea di un videoclip animato digitalmente che potesse rappresentare la ciclicità della vita seguendo i passi di un personaggio attraverso un’ambientazione surrealista.
Il risultato finale ci piace molto perché si presta a molteplici interpretazioni e permette a ognuno di trovare nuovi significati nel brano.

 

 

Crediti videoclip “Effimere conquiste”
Diretto da Claudio Fabietti
Scritto da Claudio Fabietti e Paolo Giordano

Link al videoclip di “Effimere conquiste”: https://youtu.be/ZVFAmKE5_1A

Link all’ascolto streaming di “Effimere conquiste”: https://spoti.fi/3ZzLlyE

 

Crediti “Effimere conquiste”
Prodotto da Sanlevigo
Autore – Lorenzo Imperi
Compositori – Lorenzo Imperi, Matteo Lambertucci
Arrangiamento – Matteo Lambertucci, Emanuele Campanella, Mattia Leoni, Lorenzo Imperi, Le Cose Importanti
Registrazione – Fabio Grande
Mix – Fabio Grande
Master – Filippo Strang
Copertina singolo – Alberto Talone, Matteo Lambertucci
Shooting promozionale – Paolo Giordano (fotografo) & Luca Di Terlizzi (art director)

 

SANLEVIGO | BIOGRAFIA

I Sanlevigo sono una band alt-rock romana nata nel 2017. Dopo un’intensa attività dal vivo, nel 2019 pubblicano l’EP “Doppelganger” basato sui disturbi dissociativi della psiche.
Il primo album full-lenght “Un giorno all’alba” vede la luce due anni più tardi, il 3 dicembre 2021, anticipato dai singoli “Nei panni sporchi di Venere”, “Mille fiori” e “Un’insurrezione”, e distribuito su tutte le piattaforme digitali da Artist First.
L’anno successivo la band intraprende un tour nazionale di 27 date per promuovere il disco, arrivando a toccare fra le altre Milano, Torino, Roma, Urbino, Genova e Taranto.

Il 15 luglio 2022 esce sempre tramite la distribuzione di Artist First “L’evasione, il ritorno”, primo singolo estratto dal nuovo EP “Eterociclico Vol.I” in featuring con il producer e youtuber Daniele Montesi / The Suckerz.

LE COSE IMPORTANTI | BIOGRAFIA

Le Cose Importanti nascono a Latina nel 2017 da Giada (voce) e Ylenia (chitarra).

Poco dopo si aggiunge a loro Umberto (basso), e la formazione si completa nel 2022 con Massimiliano (batteria).

Dal loro passato grunge, stoner e post-punk, in questo progetto si incontrano in una nuova forma di cantautorato, più fluido e avverso alle definizioni standard.

Dopo una serie di singoli tra il 2018 e il 2020, sono attualmente al lavoro su nuovo materiale con la produzione di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Zu).

COMUNICATO STAMPA 
PURR PRESS