Now Reading
ROBERTO VECCHIONI “La vita che si ama tour @ Obihall, Firenze mercoledì 29-3-2017

ROBERTO VECCHIONI “La vita che si ama tour @ Obihall, Firenze mercoledì 29-3-2017

Roberto Vecchioni all’Obihall di Firenze
La vita che si ama tour

ROBERTO VECCHIONI
Mercoledì 29 marzo 2017 – ore 21
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze
Biglietti posti numerati: 40/30/22 euro; prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it –  www.boxol.it (tel. 055 210804);
www.ticketone.it (tel. 892 101)
Info tel. 055.667566 – 055.6504112 –www.bitconcerti.itwww.obihall.it – #vecchionifi17

La musica e la letteratura, riferimenti imprescindibili e componenti identitarie di Roberto Vecchioni, si fondono in un album, un libro e uno spettacolo che porta il professore/cantautore mercoledì 29 marzo all’Obihall di Firenze (ore 21 – biglietti posti numerati da 22 a 40 euro – prevendite www.boxofficetoscana.itwww.boxol.itwww.ticketone.it – info tel. 055.667566 – 055.6504112 – www.bitconcerti.itwww.obihall.it – #vecchionifi17).

Il disco, uscito lo scorso novembre insieme al libro “La vita che si ama” – dal quale lo spettacolo prende il nome – s’intitola “Canzoni per i figli” ed è un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai figli Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo.

“Canzoni per i figli” racchiude nove brani molto amati del suo repertorio, tutti rivisti attraverso gli arrangiamenti di Lucio Fabbri: dai capolavori più conosciuti – “Figlia” e “Le Rose Blu” – a quelli meno noti – “Canzone da lontano” e “Un lungo Addio” – brani risuonati, ricantati e riconcepiti, sino a discostarsi, in alcuni casi, dall’originale come ad esempio nel brano “Quest’uomo”. A questi si aggiunge l’inedito “Che c’eri sempre”, poesia musicata scritta per la mamma.

E’ un lavoro acustico, scarno nel senso che rinvia alla scoperta dell’essenza delle cose, nel quale prevalgono la chitarra, il violino e il piano, con alcuni inserimenti di basso e batteria. L’impianto compositivo è classico, è quello della poesia accompagnata da uno strumento, quasi come se la voce matura e puntuale del cantautore si “appoggiasse” alla chitarra e al violino e gli altri strumenti costituissero un contorno.

Tra le sorprese, “Canzone da lontano”, delicata e tenera ninna nanna scritta per Francesca, tratta dall’album Montecristo ormai introvabile, la versione recitata di “Figlio figlio figlio” e l’arrangiamento nuovo di “Un lungo addio”, dedicata a Carolina.

I brani sono tenuti insieme da un filo narrativo che parte dal racconto del “mestiere” di padre, di quell’uomo che ha insegnato “la grandezza della malinconia”, sentendosi buffo e ridicolo nell’aspettare dietro la porta che i figli tornassero a casa (“Quest’uomo”) e si conclude con un ribaltamento dei ruoli perché quello stesso uomo diventa figlio e si rivolge alla madre con la canzone “Dimentica una cosa al giorno” e il monologo profondo e toccante “Che c’eri sempre”, commentato musicalmente dalla chitarra e dal violino.

Un’opera nuova, la colonna sonora perfetta per accompagnare la lettura di un libro pieno di memoria e di felicità, un’ouverture per percorrere attraverso l’ascolto in sequenza dei dieci brani la bellezza e la difficoltà di essere padre e di riscoprirsi infine figlio, perché, come scrive Vecchioni, “non si è felici nell’imperturbabilità, ma nell’attraversamento del vento e della tempesta”.

Sul palco dell’Obihall Roberto Vecchioni sarà accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Marco Mangelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

www.bitconcerti.itwww.obihall.it

Roberto Vecchioni online
http://www.vecchioni.org
http://www.facebook.com/pages/Roberto-Vecchioni
http://twitter.com/RVecchioni
http://www.youtube.com/rvecchioni

Info spettacolo Firenze
Obihall – via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze
Info tel. 055.667566 – 055.6504112
www.bitconcerti.itwww.obihall.it – #vecchionifi17
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it

Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
1° settore 40 euro
2° settore 30 euro
3° settore 22 euro
 
Prevendite
Circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804)
BoxOl www.boxol.it (tel. 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Obihall www.obihall.it (055 6504112)

Sconti e riduzioni
I bambini sotto 4 anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un/a bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.

Portatori di handicap
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito). I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Per accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia l’acquisto di un biglietto generico.