Now Reading
Ritmika 2015 conferenza stampa di presentazione 19° edizione

Ritmika 2015 conferenza stampa di presentazione 19° edizione

Ritmika: we are going bananas, il più grande free festival musicale del Piemonte

E stata presentata venerdì scorso a Torino, nella gustosa location del locale M** Bun di via Rattazzi, la 19° edizione del festival RItmika (sottotitolo: we are going bananas), in programma fra Moncalieri e Nichelino dal 9 al 26 Settembre, organizzato dalla Reverse Agency.

Il direttore artistico del festival, Fabio Boasi, ci presenta il cartellone, questanno ancora più vario, che si aprirà con i Negrita, pronti a celebrare la loro festa di fine tour al 45° Nord di Moncalieri il giorno Mercoledì 9 (il 9/9, numero significativo per i Negrita, il cui ultimo album si intitola appunto 9). Toccherà poi l11/9 ad Enzo Avitabile e i bottari del portico, compositore e polistrumentista danzereccio, e il 12/9 a Nesli, che chiuderà con un taglio più giovanile la prima metà del festival.

Si riprende il 18/9 allex Foro Boario, in piazza del Mercato a Moncalieri, con Bombino, artista internazionale e astro nascente del desrt blues, e il giorno seguente, il 19, con Carmen Consoli, per loccasione in una veste diversa, con un trio tutto al femminile. La chiusura del festival spetterà poi il 26/9 ad una combo di rappers allitaliana: Nitro, Tormento, Rayden e Giaime, pronti a scatenarsi in piazza G. di Vittorio a Nichelino, il polo più underground del festival.  

Intervengono poi le autorità presenti (Marta Marando, Luca Gamberoni, Davide Guida, Diego Sarno, Mirko Maltana), in primis Paolo Montagna, giovane sindaco di Moncalieri, che sottolinea leccezionalità del Ritmika, unico free festival piemontese di grandi dimensioni. Lo scopo del festival però è anche quello di far vivere la città e renderla sempre più turistica, senza dimenticare il filo rosso della solidarietà. Come ci spiega Enrica Baricco, presidentessa della Onlus CasaOz, il festival questanno sostiene la struttura al confine fra Torino e Moncalieri, che offre servizi di accoglienza e sostegno per famiglie con minori ammalati. 

Altra caratteristica innovativa del Ritmika sarà la creazione del RItmika Village, allEx Foro Boario di Nichelino, dove per 4 giorni, dal 16 al 19/9, prenderà vita un villaggio fatto di street food, performance musicali, DJ set, dirette radio e giochi e animazione per i più piccoli.

La serata conclusiva del Ritmika si inserirà in una tre giorni dedicata ai giovani, San Matteo Young, manifestazione dedicata alla musica e alle tendenze artistiche giovanili, senza scordare momenti di impegno e di sensibilizzazione.

IRENE DOGLIOTTI
Photos by ANDREA BOSCHETTI