Now Reading
PRINCESS NOKIA: annunciata una data in Italia!

PRINCESS NOKIA: annunciata una data in Italia!

Princess Nokia

3 marzo 2020 – MILANO – Santeria Toscana
Viale Toscana 31 20136 Milano

Opening: Tkay Maidza

Biglietto – 25€ + d.p.
Limited Meet & Greet Pack – 90€ che include:
Biglietto d’ingresso
Accesso prioritario
Meet & Greet con Princess Nokia
Foto insieme a Princess Nokia
T-Shirt

Biglietti in vendita a partire dalle 12:00 di venerdì 22 novembre http://bit.ly/2KDCSFF

APERTURA PORTE 20.00
INIZIO CONCERTO 20:30

Maggiori info: www.dnaconcerti.com

EVENTO FACEBOOK: Princess Nokia • Milano

Con due nuovi singoli audaci e accattivanti e dopo l’uscita in digitale di “Angelfish”, il suo primo film come attrice protagonista, la rapper, icona di stile, imprenditrice, attrice e attivista americana, annuncia oggi il suo tour europeo con una data al Santeria di Milano il 3 marzo 2020.  

Quella di Princess Nokia nel video di “Balenciaga”, il suo ultimo singolo pubblicato il 15 novembre, è una danza leggiadra che veicola un messaggio di grande peso: sentirsi a proprio agio nella propria pelle, schivare le reti dell’omologazione fashionista e prendersi la libertà di mettersi a nudo per esprimere realmente ciò che si è. E infatti lei si mette letteralmente a nudo mentre danza, spogliandosi simbolicamente degli abiti imposti dalle mode e dalle regole del gioco dello show business. Regole di cui le è sempre importato relativamente poco: Princess Nokia è la prova che a un progetto dalle basi solide basta essere autentico per sfondare.

Il singolo che precede “Balenciaga”, “Sugar Honey Iced Tea (S.H.I.T.)”, è una decisa svolta rispetto al resto delle sue produzioni per la presenza di cori gospel, fiati e schiocchi di dita. È stato descritto da Stereogum come “Uno schiaffo freddo e glamour, caratterizzato da una performance rap virtuosa e disinvolta su un ritmo inquieto e minimale che suona quasi come il primo clubbing”. Tra evoluzioni stilistiche e inviti a mostrarsi per ciò che si è, in questi giorni Princess Nokia è anche impegnata con le premiere del suo primo lungometraggio da protagonista. Si tratta del film “Angelfish”, diretto dal regista Peter Lee, uscito in streaming il 19 novembre.

È ragionevole aspettarsi altre novità, ma nel frattempo abbiamo una data: il 3 marzo, a distanza di circa  tre anni dall’ultimo concerto Italiano insieme a LIM e MYSS KETA al Magnolia; un luogo, Santeria Toscana a Milano; e anche un support act, Tkay Maidza, giovane rapper e designer australiana che ha già al suo attivo dieci anni di carriera artistica. Ha collaborato, fra gli altri, con JPEGMAFIA e Martin Solveig, e nel 2018 è stata premiata agli MTV Europe Music Awards.

Biografia

In un mondo in cui a cultura dominante impone i propri leader e il mainstream plasma le generazioni privandole dell’individualità, gli outsider reclamano un posto sotto i riflettori. Princess Nokia, senza pretese ma con naturalezza, riempie il vuoto con una sincerità rigorosa, reale e cruda, a colpi di rime affilate come un rasoio. La  rapper, imprenditrice, attrice, attivista e icona di stile newyorkese di origine portoricana fa sentire la sua voce nella società amplificandola attraverso musica, moda, cinema e impegno civile. Nata con il nome Destiny Frasqueri, decide di diventare Princess Nokia per simboleggiare l’autenticità e dimostrarne il potere quando questa è supportata da un movimento in crescita.

È arrivata fino a questo punto seguendo un percorso degno di un libro: dopo aver perso sua madre ed essere stata sballottata fra una famiglia affidataria e l’altra per metà della sua vita, ha trovato il modo di superare le difficoltà  raccontando la sua storia attraverso la poesia, che presto avrebbe assunto forma musicale passando per innumerevoli progetti e mixtape, tra cui Honeysuckle, Vicki Gotti e 1992. Dopo una prima serie di release, tra cui l’album “Metallic Butterfly” pubblicato con il suo nome di battesimo, la svolta che le ha permesso di conquistare lo spazio che cercava arriva con la pubblicazione su Rough Trade di “1992 Deluxe“, il suo album d’esordio come Princess Nokia, arrivato a un anno di distanza dall’EP “A Girl Cried Red”. In breve tempo ha raggiunto la Top 25 della Billboard Heatseekers Chart, NME ha classificato 1992 Deluxe come “Album of the year”, Noisey gli ha assegnato una bella “A” e il The Guardian quattro stelle su cinque. Princess Nokia ha iniziato a collezionare sold out e streaming e a dirigere i suoi stessi videoclip, sempre nello spirito di una fiera indipendenza, fatta di mosse ben calcolate per essere ascoltata sempre di più e sempre più forte. Diventa anche conduttrice del programma radiofonico “The Voice in My Head with Princess Nokia” su Apple Music Beats 1 per il lancio della fragranza Munity per Maison Margiela.

Lungo il percorso ha raccolto gli apprezzamenti da parte del New York Times, Stereogum, Vice e molte altre testate autorevoli e continuato senza sosta a esprimersi in modo creativo. Nel 2019 si ritira a Los Angeles per evolversi e registrare nuova musica, evoluzione che si cristallizza con la pubblicazione di “Sugar Honey Iced Tea (S.H.I.T.)”, brano che ha preso vita da una poesia durante un viaggio in Porto Rico, proprio come le sue prime composizioni. Al suo ritorno si è dedicata alla produzione, aggiungendo cori e fiati. La traccia è stata accolta con entusiasmo ovunque, da Vogue a Rolling Stone, a E! Entertainment e molti altri. Ha in seguito pubblicato il singolo “Balenciaga”, traccia pungente e affilata, nel cui videoclip Princess Nokia si “mette a nudo” (in senso letterale) ostentando la sua sicurezza mentre blocca designer e fashion victim, (s)vestendosi da sola. Ergendosi come voce di cui il “game” ha bisogno, Princess Nokia continua a rappare inseguendo le sue cause, dichiarandolo apertamente anche nel testo di S.H.I.T. quando dice “Non faccio questa me**a per essere famosa, io faccio questa me**a perché la adoro”. Princess Nokia vuole essere, ed è, la voce di cui la cultura ha bisogno.

Princess Nokia 1