Now Reading
Primavera Sound Barcellona: Lo studio clinico PRIMACOV completa la sua prima fase

Primavera Sound Barcellona: Lo studio clinico PRIMACOV completa la sua prima fase

primacov primavera sound 2020

Lo studio clinico PRIMACOV completa la sua prima fase con successo sia in termini di partecipazione che di organizzazione.
– 1.042 persone hanno partecipato sabato scorso alla sperimentazione clinica presso la Sala Apolo di Barcellona con test rapidi per rendere possibile lo svolgimento di concerti in assenza di distanza sociale. A metà gennaio conosceremo i risultati di questo studio
– Il progetto fa parte dell’iniziativa Back on Track organizzata dal Primavera Sound e dalla Fight AIDS and Infectious Diseases Foundation e dal Hospital Universitari Germans Trias i Pujol di Badalona (Barcellona).

Lo studio clinico PRIMACOV è già un dato di fatto. La prima fase dello studio si è svolta sabato 12 dicembre scorso nella Sala Apolo di Barcellona: 1.042 persone hanno partecipato a un concerto senza distanza sociale e in piena sicurezza. Tutti erano stati precedentemente sottoposti a test antigenici rapidi (insieme a un tampone PCR), i cui risultati sono stati disponibili in 15 minuti. Questo era, appunto, l’obiettivo di questo studio: convalidare questo tipo di test come strumento estremamente utile per poter realizzare qualsiasi tipo di evento, musicale o meno, senza distanza sociale. Questo successo di partecipazione e di organizzazione, però, non è ancora completo: se le 1.042 persone che facevano parte sia del gruppo di controllo che di quelli che sono entrati in sala non verranno ad eseguire un nuovo tampone PCR domenica 20 dicembre, i risultati potrebbero non essere del tutto validi. Questo studio clinico è stato approvato dalle autorità sanitarie e promosso dal Primavera Sound insieme alla Fight AIDS and Infectious Diseases Foundation e al Hospital Universitari Trias i Pujol di Badalona (Barcellona) nell’ambito del progetto Back On Track. Poiché i risultati di questa sperimentazione, che sarà nota a metà gennaio 2021, possono essere straordinariamente utili per molti settori per riprendere normalmente la loro attività, l’iniziativa Back On Track è stata affiancata da patrocinatori come Last Tour, Live Nation, Apolo, Brunch-In, Universal Music Group, GTS, Sony Music, Cruïlla, Razzmatazz, BBF, Jägermeister, SGAE, Madness Live, Palau Sant Jordi (BSM), Vampire Studio, Sala Zero, Palm Fest, Ticketmaster, ReCup, The Wild Seeds, Taller de Músics, collaboratori come la Banc Sabadell Fundation e il supporto di Ajuntament de Barcelona e Generalitat de Catalunya tramite ICUB e ICEC..