Now Reading
PINGUINI TATTICI NUCLEARI in Islanda @ Harpa di Reykjavik 8-5-2023

PINGUINI TATTICI NUCLEARI in Islanda @ Harpa di Reykjavik 8-5-2023

Cinque viaggiatori professionisti decidono di condividere le loro incredibili esperienze, non più solo sui social, ma anche con chi cerca un viaggio diverso, che unisca le bellezze naturali e culturali con quella dose di magia che solo una band di successo, un astronomo o esponenti del mondo dello sport possono dare. SiVola è un nuovo modo di concepire il turismo creato da chi del turismo ne ha fatto un mestiere e porterà per la prima volta i Pinguini Tattici Nucleari dal vivo in Islanda. Dopo anni di viaggi individuali, raccontati tramite i social, Nicolò Balini (humansafari), Carlo J Laurora (italianyes), Claudio Pelizzeni (triptherapy), Daniel Mazza (mondoaeroporto) e Stefano Cantarini (stefano_cantarini) decidono di ampliare il gruppo, aprendosi a un numero di utenti sempre più ampio che diventano veri e propri compagni d’avventura. Il viaggio si trasforma così in un’esperienza da vivere con persone che, grazie alla loro presenza sui social e sul web, ti sembra di conoscere già. Sono loro a coordinare i viaggi e a metterci la firma, oltre che la faccia. Grazie all’esperienza maturata in anni con lo zaino in spalla sanno come rendere ogni avventura diversa e, per renderla ancora più unica e irripetibile, hanno deciso di coinvolgere personalità esterne per arricchire i viaggi con esperienze culturali, artistiche e scientifiche, uniche e irripetibili. Basta immaginare le stelle alle Hawaii raccontate da Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, i viaggi sportivi negli USA con Overtime per assistere all’NBA o un full trip nel Regno Unito con Calciatoribrutti per i più appassionati di calcio; un tour del Giappone con Dario Moccia, il più importante streamer italiano, fino ad arrivare ai viaggi con il divulgatore scientifico Adrian Fartade e a quelli, come quest’ultimo, dedicati alla musica.

Racconta Nicolò Balini, uno dei founder della startup che in poco tempo ha conquistato centinaia di migliaia di persone: “SiVola è ciò che ottieni quando unisci la passione per il viaggio di chi ne ha fatto un mestiere alla voglia di rivoluzionare il travel italiano. Siamo la risposta alla domanda ‘cosa manca al settore del turismo in Italia?’ Con SiVola sai con chi viaggi e non sei un semplice cliente, ma un compagno di viaggio.”
È quindi dall’idea di regalare un viaggio indimenticabile che vengono coinvolti i Pinguini Tattici Nucleari per un live a sorpresa l’8 maggio in Islanda nella storica Harpa di Reykjavik, a conclusione di un viaggio (andato subito sold out). Dopo 8 giorni nella terra di fuoco e ghiaccio, i viaggiatori concluderanno la loro esperienza con un intimo concerto della band italiana dei record, per quello che vuole essere un primo esperimento di SiVola Fest, uno evento speciale dedicato alla musica live che non solo vuole lasciare un ricordo indelebile nei viaggiatori ma anche negli artisti.
https://www.instagram.com/sivola.it/

Nicolò Balini: fotografo e videomaker bergamasco, viaggiatore da sempre. Ha aperto il suo canale, Human Safari, nel 2012 ed è diventato negli anni un punto di riferimento per il settore travel di YouTube Italia. È amante dei road trip e del campeggio, del cibo e della montagna e ad oggi ha visitato 105 paesi del mondo.

Carlo J Laurora: nel 2013 apre un blog con i suoi amici per raccontare i loro viaggi intorno al mondo. Dopo numerose avventure, nel 2018 intraprende un lungo viaggio via terra sulla via della seta, dalla Cina all’Italia senza prendere aerei ma solo con mezzi pubblici e autostop, cui segue la pubblicazione del suo primo libro, “Abito il mondo”, il diario di viaggio di questa grande avventura.

Claudio Pelizzeni: ha scritto quattro libri e uno è un manuale di viaggio. Prova anche a fare il fotografo e il videomaker perchè nella vita non bisogna porsi limiti. Quando glieli hanno posti è andato a fare un intero giro del mondo senza mai prendere aerei per 1000 giorni. Una volta ha camminato per 2189 chilometri fino a raggiungere Santiago de Compostela dall’Italia e… l’ha fatto in silenzio!

Daniel Mazza: crea “Mondo Aeroporto” come un passatempo, come una pagina web dove raccogliere tutti gli aneddoti più strani e comici che gli capitavano in aeroporto. Quattro anni dopo (nel 2014) ne è nato un libro, “Mondo Aeroporto”, seguito, a settembre 2016, da “Destinazione Mondo”, il suo secondo libro, che racconta i viaggi che gli hanno cambiato la vita: Australia, Vietnam, Thailandia, Giappone, Indonesia e Malesia. È stato per mesi uno dei protagonisti di Rai 3 (Kilimangiaro) mentre scorrazzava felice per le strade del Vietnam, su una moto carica di libri da distribuire a decine di orfanotrofi del Paese. Sempre in TV ha raccontato anche la sua avventura in minibus in Sri Lanka.

Stefano Cantarini: la passione per la musica lo ha portato a vivere a Milano e proprio Milano lo ha spronato a partire per i suoi primi viaggi in solitaria. Hawaii, USA, Messico, Nepal sono solo alcune delle mete che hanno poi acceso un’altra grande passione, quella dei video e dello storytelling. “Amo da sempre ciò che è lontano da casa e le isole sperdute hanno acceso la mia immaginazione fin da quando ero bambino.”