PIANO CITY LECCE – 12-13-14 SETTEMBRE 2025
Piano City Lecce è il coinvolgente festival diffuso dedicato alla magia degli 88 tasti che anche quest’anno tornerà nel cuore del Salento con oltre 50 spettacoli, dal 12 al 14 settembre.
Gli eventi con prenotazione sono andati esauriti in pochi minuti, ma le occasioni d’ascolto non mancheranno in tutta la città: dai concerti a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti (Palazzo Scarciglia, Palazzo Vernazza, Circolo Cittadino, Museo Castromediano, La Dogana), a quelli a ingresso libero in Piazza Madre Teresa di Calcutta e Piazzetta Falconieri.
Nato da un’idea del pianista berlinese Andreas Kern, il format ha già conquistato le principali capitali europee della cultura e importanti città italiane (Berlino, Madrid, Atene, Milano, Napoli, Lisbona, Novi Sad…), arrivando a Lecce nel 2021. Anche in questa edizione, pianisti provenienti da tutto il mondo animeranno i luoghi emblematici della città con concerti gratuiti dalle sonorità classiche, jazz e pop: un’occasione per riscoprire, attraverso la musica, i luoghi più belli di Lecce, selezionati dall’architetto Giorgia Rizzo, in collaborazione con Enti pubblici e privati, Istituzioni e Associazioni del territorio, tra cui ArtWork Cultura. Nel programma a seguire tutti i dettagli.
Un evento emozionante e immersivo curato dall’Associazione “Piano City Lecce”, realtà composta da musicisti salentini e professionisti attivi in campo artistico che hanno contributo al successo delle scorse edizioni del festival (le pianiste Valeria Fasiello e Alessandra Gallo, il filosofo e critico musicale Giacomo Fronzi, la sociologa Milena Calogiuri). La direzione artistica è a cura di Gloria Campaner e Andrea ‘Andro’ Mariano.
Fra gli artisti di Piano City Lecce 2025, spiccano i nomi di Leszek Możdżer, Malika Ayane, Eva Gevorgyan e un cast artistico internazionale distribuito in oltre 50 concerti di professionisti, amatori e studenti, selezionati, su centinaia di candidature, da un comitato scientifico composto da Giacomo Fronzi (coordinatore), Giuseppe Magagnino e Scipione Sangiovanni. In chiusura, l’esecuzione dei concerti di Bach per 3 e 4 pianoforti e orchestra con l’Orchestra del Salento OLES e i solisti Gloria Campaner, Valeria Fasiello, Alessandra Gallo, Giacomo Fronzi, Leszek Mozdzer, Emilio Piano, Scipione Sangiovanni e l’intervento dell’orchestra giovanile di SIMA – Sistema Musica Arnesano. Tra le novità, jam session, laboratori per bambini e famiglie, talk e lezioni concerto con ospiti prestigiosi come Angela Maria Gidaro, Cesare Picco ed Ernesto Marciante.
Nelle passate edizioni Piano City Lecce ha ospitato main artist di ogni genere, come Dardust, Noemi, Francesco Tristano, Giovanni Caccamo, Claudio Filippini, Serena Brancale, Carlo Amleto, Andrés Barrios o Artem Yasynsky, spaziando dalla classica all’elettronica, passando per il jazz, il pop e la fusion.
Un pianoforte, 88 tasti, infinite possibilità. Sono tre le grandi tipologie di concerti previste dal festival: street (in piazze, strade e palchi a cielo aperto), city (nei classici e iconici luoghi- simbolo della città o con la rivalutazione di siti industriali e periferici) e house (nelle dimore cittadine). E ancora, talk, jam session, lezioni-concerto, laboratori per bambini e famiglie e un’intera sezione Educational dedicata a studenti e studentesse di ogni età. Un connubio tra architettura e musica che abbatte ogni barriera e offre nuovi modi di socializzare ed esplorare l’identità artistica e culturale di Lecce.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.pianocitylecce.com
Contatti: info@pianocitylecce.com || www.pianocitylecce.com
UFFICIO STAMPA PIANO CITY LECCE
BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332
UN PROGETTO DI PIANO CITY LECCE APS
Presidente PCL APS: Silvano Gallo
Direzione Organizzativa: Valeria Fasiello, Alessandra Gallo, Giacomo Fronzi, Milena Calogiuri
DIREZIONE ARTISTICA: Gloria Campaner e Andrea ‘Andro’ Mariano
GLI ARTISTI DI QUESTA EDIZIONE
MAIN
Leszek Mozdzer (jazz) il 12 settembre alle 21.00 al Chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani
Malika Ayane (pop) il 13 settembre alle 21.30 al Chiostro del Rettorato
Eva Gevorgyan (classica) il 14 settembre alle 21.00 al Chiostro del Rettorato
In chiusura l’esecuzione dei concerti di Bach per 3 e 4 pianoforti e orchestra con l’Orchestra del Salento OLES e i solisti Gloria Campaner, Valeria Fasiello, Alessandra Gallo, Giacomo Fronzi, Leszek Mozdzer, Emilio Piano, Scipione Sangiovanni e l’intervento dell’orchestra giovanile di SIMA – Sistema Musica Arnesano.
Ingresso gratuito previa prenotazione (sold out)
– Per gli eventi a: Chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani, Chiostro del Rettorato, MUST – Museo Storico città di Lecce, Accademia delle Belle Arti, Palazzo Tamborino-Cezzi;
– Per gli House Concert a: Palazzo Cerasini, Palazzo Dell’Erba – Schirinzi, Casina Della Cupa, Villalba di San Cataldo;
– Per i laboratori per bambini a: Conservatorio “T. Schipa” e Scuola Arti Orientali “Il Sole”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
– Per i concerti a: Palazzo Scarciglia, Palazzo Vernazza, Circolo Cittadino, Museo Castromediano, La Dogana
Ingresso libero
– Piazza Madre Teresa di Calcutta e Piazzetta Falconieri
CAST ARTISTICO COMPLETO
Classica: Eunhee Baek, Virginia Benini, Leonardo Colafelice, Ettore Degiorgi, Giacomo De Rinaldis, Cristina di Lecce, Guillaume Durand-Piketty, Stefano Guarascio, Andrej Shaklev, Milan Slijepčević, Wakana Marlene Tanaka. Main: Eva Gevorgyan. Pianoforte & Orchestra: Gloria Campaner, Valeria Fasiello, Giacomo Fronzi, Alessandra Gallo, Emilio Piano, Scipione Sangiovanni.
Jazz: Adrés Barrios, Adiren Brandeis, Stefano Calzolari, Marcello D’Ippolito, Alberto Forino, Yazan Greselin, Giuseppe Malinconico, Francesco Miniaci. Main: Leszek Mozdzer.
Pop: Luca Alemagna, Ferdinando Arnò, Fabio Capponi, Andor Sanderson, Sasha Lattuca, Christian Rizzo, Nykola Shevchenko. Main: Malika Ayane.
Amatori: Cristiano Cosa, Gianfelice D’Alfonso Del Sordo, Annarita Manni, Massimiliano Marchetti, Giuseppina Matera, Valentina Tenti.
Educational: concerti di studenti e studentesse di ogni grado ed età provenienti dai Conservatori di: Lecce, Bari, Monopoli, Perugia, Matera, Vicenza, Salerno, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Siena, Trento, Castelnovo ne’ Monti, Modena, Lugano; dall’Accademia di Pinerolo; dai licei musicali di: Brindisi, Acquaviva Delle Fonti, Modena, Salerno; da Glasbena Matica – centro musicale sloveno di Trento; dalle scuole di musica: “Yamaha School”, APS Orpheo Space, NOTE d’ARTE, Pianolandia, SIMA – Sistema Musica Arnesano.
TALK, LEZIONI /CONCERTO, LABORATORI
Talk: “Formazione musicale innovativa: il caso Imola” con Angela Maria Gidaro
Laboratori:
– “Impro-lab Kids” con Benedetto Boccuzzi sull’ improvvisazione musicale
– “Un pianoforte come cielo” a cura di Daniele Longo e in collaborazione con Il Jazz va a Scuola, per bambini da 0 a 36 mesi e genitori che potranno ascoltare la musica anche comodamente distesi “all’ombra del pianoforte”.
Lezioni-concerto:
– “Cosa ci dice la musica?” con Ernesto Marciante
– “Pianoforte & Orchestra” con Scipione Sangiovanni e in collaborazione con PianoLink
– “The Köln Concert: la magia dell’imprevisto” con Cesare Picco e Gloria Campaner
I LUOGHI
CONSERVATORIO DI MUSICA “TITO SCHIPA” DI LECCE – Via Vincenzo Ciardo, 2
MUSEO CASTROMEDIANO – Viale Gallipoli, 31
PALAZZO SCARCIGLIA – Via Giuseppe Libertini, 36
CHIOSTRO DELL’EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI – Viale Michele de Pietro, 10
LA DOGANA – Viale della libertà, 93
CASINA DELLA CUPA – SC 7, Strada Comunale Ferma 73047 Monteroni di Lecce
PALAZZO VERNAZZA – Vicolo Vernazza, 8
MUST – Via Degli Ammirati, 1
CIRCOLO CITTADINO – Via Francesco Rubichi, 35
PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI – Via Giuseppe Libertini, 3
CHIOSTRO DEL RETTORATO – Piazza Tancredi, 7
SCUOLA ARTI ORIENTALI “IL SOLE” – Via G. Puccini, 30C
PALAZZO TAMBORINO CEZZI – Via Guglielmo Paladini, 50
PALAZZO CERASINI – Via Vittorio de Prioli, 7
VILLALBA DI SAN CATALDO – Via Giovanni da Verrazzanno, 11
PALAZZO SCHIRINZI-DELL’ERBA – Viale Oronzo Quarta, 20
PIAZZETTA FALCONIERI
PATROCINI, PARTNER, SPONSOR
Con il supporto e il patrocinio di:
Comune di Lecce, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Puglia Culture, Provincia di Lecce, Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, Unisalento, Accademia di Belle Arti di Lecce, CVS Brindisi Lecce, Ordine degli Ingegneri di Lecce
Partner:
Artwork Cultura, Oles – Orchestra Sinfonica del Salento, PianoLink, Il Jazz Va A Scuola, MUST – Museo Storico di Lecce, Polo Biblio- Museale di Lecce, Liceo Artistico Coreutico “Ciardo Pellegrino”, Fondazione Casa Bianca, Splendor Fidei, Lecce Sul Mare, Camerata Ducale di Vercelli, Fondazione Società dei Concerti di Milano, Colibrì Vision, Studio Peluso, Officine Culturali Ergot
Main Sponsor:
Prosciutto di Parma presente con appositi stand per degustazioni, attività e gadget, tutto il weekend a Palazzo Scarciglia, il 12/09 al Chiostro degli Agostiniani, il 13/09 a Palazzo Scarciglia, il 14/09 in Piazzetta Falconieri.
Sponsor:
Artwork, La Dogana, Naturalis, MTA-More Than Access, BBP – Banca Popolare Pugliese, Yamaha, Il Sole, Hevo, Monteco, Check up centre, Trama
Sponsor tecnici:
Crusi, Cantine Paolo Leo, Wine & More, MUMATI Gioielli, Casina Fiocca, Destiny Couture, Epoca Collection, Oronti, Hotel delle Palme, Arryvo, Suitingest, Nonna Jole, Palazzo Sant’Anna, Palazzo Zimara
PIANO CITY LECCE – III edizione
12,13,14 settembre 2025
PROGRAMMA COMPLETO
MAIN POWERED BY PROSCIUTTO DI PARMA
VENERDÌ 12 SETTEMBRE 2025
CONSERVATORIO DI LECCE
ore 16:30, Impro-Lab Kids a cura di Benedetto Boccuzzi – laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni
MUSEO CASTROMEDIANO
ore 17:00, concerto educational con Luigi Coppola, Alessandro Doria, Giulio Marino e Bianca Perrone
ore 18:00, “Cosa può dirci la musica?” – lezione concerto di Ernesto Marciante
PALAZZO SCARCIGLIA
ore 17:00, concerto educational con Giorgio Raggiunti | musiche di S. Prokofiev
ore 18:00, concerto classico con Virginia Benini | musiche di J. S. Bach, F. Mendellsohn, M. Ravel, S. Prokofiev
ore 19.00, concerto educational con Amalia Castoldi | musiche di L. Berio, G. Ligeti, B. Wolff
CHIOSTRO DELL’EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
ore 19:30, concerto jazz di Andrés Barrios
ore 21:00, main concert jazz di LESZEK MOŻDŻER
LA DOGANA
Ore 23:00 – Jam Session
SABATO 13 SETTEMBRE 2025
PALAZZO SCARCIGLIA
ore 10:00, concerto educational kid con Simone Basso, Costanza Calasso, Alexander Cosimo Elia, James Toma
ore 11:00, concerto classico di Milan Slijepčević | musiche di C. Debussy, S. Prokofiev, R. Schumann, A. Scriabin
ore 12:00, concerto educational kid con Marranchelli Giorgia, Enrico Maria Petito, Letizia Secco, Charlotte Taurino, Ginevra Vantaggiato
ore 17:00, concerto educational young con Greta De Rinaldis, Marco Fico, Emma Fiore, Federico Longo, Benedetta Quaranta
ore 17.30, concerto jazz “Unlocking Egos” con Alberto Forino
ore 18:30, concerto educational con Maria Francesca Farina, Daniele Galante, Manila Nestola e Luigi La Rocca
ore 19:00, concerto classico con Ettore Degiorgi | musiche di S. Rachmaninoff
CASINA DELLA CUPA
ore 10:30, concerto educational con Andrea Di Cecca | musiche di L. V. Beethoven, N. Kasputin, M. Ravel
ore 11:00, concerto jazz “Se avessi più d’un core” con Stefano Calzolari
PALAZZO VERNAZZA
ore 10:30, concerto classico con Andrej Shaklev | musiche di J.S. Bach / F. Busoni, L. V. Beethoven, S. Rachmaninoff, D. Scarlatti
ore 11:30, talk con Angela Maria Gidaro su “Formazione musicale innovativa: il caso Imola”
MUST
ore 10:00, concerto educational con Paola Filippi | musiche di F. Chopin, C. Debussy, F. Liszt
ore 10:30, concerto classico con Baek Eunhee | musiche di F. Liszt
ore 11:30, concerto jazz “Dal tardo romanticismo ai giorni nostri” con Yazan Greselin
CIRCOLO CITTADINO
ore 10:30, concerto amatori con Gianfelice D’Alfonso Del Sordo | standard della tradizione jazz e brani originali
ore 11:00, concerto amatori con Valentina Tenti e Giuseppina Matera | musiche di J. Brahms, F. Mendelssohn, F. Schubert
ore 11:30, concerto amatori con Annarita Manni | colonne sonore e musica da film
ore 12:00, concerto amatori con Massimiliano Marchetti | brani originali
ore 17:00, concerto educational con Vittorio Preziosa | musiche ragtime e composizioni proprie
ore 17:30, concerto amatori a cura di Pianolink
ore 18:30, concerto amatori “Piano con le parole” con Cristiano Cosa
PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA
ore 17:00, concerto educational con Carlotta Antonaci, Aurelio Bardinella, Gaia Bursomanno, Chiara Caccetta, Viola Celentano, Carolina Luglini, Ginevra Magaraggia, Camilla Maggio, Angelica Maniglio, Cristina Renna, Gabriele Sangiuliano, James
ore 18:00, concerto pop “Piano moods – da Frank Sinatra ai giorni nostri” con Luca Alemagna
ore 19:00, concerto educational con Gabriele Cavallo | brani originali
ore 19:30, concerto pop – elettronico con Andor Sanderson | brani originali tratti dall’album “Björt”
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
ore 17:00, concerto educational con Francesco Agrimi, David Chitanu, Francesco Giaculli, Mattia Maugeri, Denis Oppido
ore 18:00, concerto classico con Marlene Wakana Tanaka | musiche di F. Chopin, S. Lyapunov, A. Scriabin, A. Yashiro
ore 19:00, lezione concerto “The Köln Concert: la magia dell’imprevisto” con Cesare Picco e Gloria Campaner
CHIOSTRO DEL RETTORATO
ore 21:30, main concert pop di MALIKA AYANE
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
PALAZZO SCARCIGLIA
ore 10:00, concerto educational con Ludovica Capone, Gianmarco Esposito, Alessia Totaro Fila, Matteo Giannelli
ore 11:00, concerto classico con Stefano Guarascio| musiche di F. Chopin
ore 12:00, concerto educational con Lorenzo Abatianni, Emanuela Boni, Veronica Merico, Emma Rollo, Vera Salvadori
ore 17:00, concerto educational con Federica Iacovelli | musiche di F. Gulda, S. Prokofiev
ore 17:30, concerto jazz con Giuseppe Malinconico| brani originali
ore 18:30, concerto jazz con Adrien Brandeis | brani originali tratti dall’album “Resurgence”
SCUOLA ARTI ORIENTALI “IL SOLE”
ore 10:00 e ore 11:00, laboratorio “Un pianoforte come cielo” a cura di Daniele Longo e in collaborazione con Il Jazz va a Scuola
PALAZZO TAMBORINO CEZZI
ore 11:00, concerto classico col duo Colafelice – Di Lecce
ore 16:30 concerto educational con Lorenzo Barletta, Aurora Corsano, Flavia Negro, Cristel Kocaj e Alessandra Tredici
ore 17:00 concerto pop con Christian Rizzo e Scuola Arti Orientali il Sole | musiche di Coldplay, L. Einaudi e brani originali
ore 18:00 concerto pop con Ferdinando Arnò | brani originali
PALAZZO CERASINI
ore 10:00, concerto educational con Antonio Dispoto | musiche di J. Brahms, N. Medtner
ore 10:30 concerto classico con Giacomo De Rinaldis | musiche di C. Debussy, D. Scarlatti, R. Schumann
ore 11:30, concerto pop con Fabio Capponi | brani originali
VILLALBA DI SAN CATALDO
ore 10:30, concerto educational con Martina Trimarchi | musiche di J. S. Bach, F. Liszt
ore 11:00, concerto jazz con Marcello D’Ippolito | musiche di R. Carosone, S. Joplin, W. H. Krell, T. Monk, J. R. Morton e brani originali
CIRCOLO CITTADINO
dalle 09:00 alle 14:00 lezione concerto “Pianoforte & Orchestra” a cura di Scipione Sangiovanni sui concerti:
– Schumann, op. 92 con Massimo Dore
– Brahms, n. 1 con Silvia Rimedio
– De Falla, Noches en los jardines de España con Rosario De La Pedraja
– Beethoven, n.1 con Guido Macripò
– Mendelssohn, n. 1 con Monica Traicu Perianu
PALAZZO SCHIRINZI-DELL’ERBA
ore 17:30, concerto educational con Matteo Suffianò | musiche di J. S. Bach, F. Busoni
ore 18:00, concerto jazz con Francesco Miniaci | variazioni jazz su musiche di L. Beethoven, F. Chopin, W. A. Mozart
VILLALBA DI SAN CATALDO
ore 17:30, concerto educational con Antonio Savoca | musiche di F. Liszt, S. Prokofiev, S. Rachmaninov
ore 18:30, concerto classico col duo Baek-Durand Piketty | musiche di J. Brahms, C. Debussy, F. Schubert
PIAZZETTA FALCONIERI
ore 17:00, concerto educational con Alessio Cesari | musiche di A. Ginastera, G. Gershwin
ore 17:30, concerto pop con Sasha Lattuca | brani originali
ore 18:30, concerto pop con Nykola Shevchenko | brani originali
CHIOSTRO DEL RETTORATO
ore 21:00 Concerto finale
– orchestra Sistema Musica Arnesano, dir. Antonio Martino
– concerto di J.S. Bach BWV 1063 a tre pianoforti con Scipione Sangiovanni, Alessandra Gallo, Giacomo Fronzi e Orchestra OLES
– main concert classico con EVA GEVORGYAN
– concerto di J.S. Bach BWV 1065 a quattro pianoforti con Emilio Piano, Valeria Fasiello, Leszek Mozdzer, Gloria Campaner e Orchestra OLES
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.



