Now Reading
PAUL GILBERT @ Anfiteatro delle Cascine Firenze 13-7-2022

PAUL GILBERT @ Anfiteatro delle Cascine Firenze 13-7-2022

Avviso ai fan della sei corde. Tutto quello che vorreste ascoltare da Paul Gilbert, lo trovate mercoledì 13 luglio all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze.
Pluripremiata leggenda della chitarra, Paul Gilbert sarà sul palco con la sua band per una sorta di “best of” della sua carriera: dai tempi dei Racer X, alle recenti produzioni da solista, passando ovviamente dal capitolo Mr. Big e da cover di brani amati dall’artista. Inizio ore 21. I biglietti – posto unico 34,50 euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita.

Paul Gilbert è oggi uno dei maggiori chitarristi a livello mondiale: è stato inserito al quarto posto da GuitarOne nella lista dei più grandi shredders di tutti i tempi, mentre Guitar World lo ha menzionato tra i 50 chitarristi più veloci di sempre. Il suo stile si è molto evoluto col passare degli anni. Agli inizi e nel periodo dei Racer X il suo vocabolario sonoro si può ricondurre alla scuola metal degli anni Ottanta, in cui l’ultra-tecnicismo era una sorta di prerequisito per accedere al genere: scale armoniche eseguite ad altissima velocità, fraseggi neoclassici, sweep picking, tapping e dive bombs. Nella fase successiva, quella a fianco dei Mr. Big – con i quali si impone in vetta alle classifiche di mezzo mondo – gli elementi già acquisiti vanno ad affiancarsi a sonorità tipiche del pop-rock, con una maggiore attenzione per la melodia e l’utilizzo della chitarra acustica. Gli anni della carriera solistica vedono Paul approdare ad una scelta stilistica più versatile, che incorpora anche blues, ritmi latinoamericani e power pop. Rimane comunque prevalente, nel suo fraseggio, la plettrata alternata con sapiente uso del legato, l’economy picking e lo string skipping in luogo di altre tecniche come lo sweep picking o il fingerpicking, che padroneggia superbamente.

L’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale è all’interno dello spazio estivo Ultravox Firenze, nel cuore del Parco delle Cascine. Prima e dopo il concerto, spettacoli a ingresso libero, aperitivi, drink, sapori dall’India, hamburger da capogiro, pizza al naturale e altre delizie. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Con il sostegno di Toscana Aeroporti, Prinz, Estra, Regione Toscana-Giovanisì.
Info www.ultravoxfirenze.it, www.lndf.it e sui canali social.