Now Reading
pathfinder – la power metal band giovedì 3 dicembre al crossroads di roma

pathfinder – la power metal band giovedì 3 dicembre al crossroads di roma

Giovedi 3 dicembre al Crossraods, quattro gruppi si alterneranno durante la serata: PATHFINDER, Astral Domine, Soul of Steel  e White ThunderI Pathfinder gruppo proveniente dalla Polonia e si sono formati nel 2006. La band si propone come portabandiera di un power metal epico e sinfonico figlio di Rhapsody e Kamelot. Gli stilemi ci sono tutti, dal cantante acuto alla doppia cassa sparata a tutta velocità ai riff serrati di chitarra, quasi un intento di portare avanti la vecchia scuola del power metal. Le composizioni dei Pathfinder si rivelano di pregevole fattura, convincenti ed ammiccanti al punto giusto. Brani come “The Whisper Of Ancient Rocks” o “All The Mornings Of The World” si presentano come punta di diamante della produzione dei polacchi, pieni di melodie e ritornelli maestosi. Oltre al talentuoso singer, va dato atto ai Pathfinder di suonare con una band unita, tecnicamente preparata e forte di una sintonia che si esprime al meglio nei brani del disco. “The Whisper Of Ancient Rocks” gode di una produzione assolutamente impeccabile, che alla mera potenza sonora privilegia suoni chiari e cristallini votati all’esaltazione del comparto melodico. Chi si esalta con brani tutti sword & sorcery, troverà nei Pathfinder dei validi esponenti di un genere che oggi, a parte i grandi nomi sopravvissuti agli anni novanta, pare aver finito del tutto le cartucce da sparare. 

Nel 2011 Luca Gagnoni forma gli ASTRAL DOMINE. Nel 2014 la band firma un contratto discografico con la label BAKERTEAM RECORDS (SCARLET RECORDS) e il 21/01/2014 viene pubblicato e distribuito in tutto il mondo l’album di debutto della band intitolato Arcanum Gloriae con le partecipazioni di FABIO LIONE (RHAPSODY OF FIRE, ANGRA, VISION DIVINE) e GIUSEPPE “CIAPE” CIALONE (ROSAE CRUCIS). Il disco è stato mixato e masterizzato da ANDREA DE PAOLI (LABYRINTH, EX VISION DIVINE, CHAOS VENTURE, SHADOWS OF STEEL). Il disco ottiene da subito ottimi riscontri e gli ASTRAL DOMINE vengono subito “etichettati” da diverse importanti riviste e web zine come la “rivelazione del symphonic power metal” e molto spesso accostati ai Rhapsody of Fire. La band si è esibita in numerosi live, in tutta Italia, al fianco di VISION DIVINE, EDU FALASCHI (EX ANGRA, ALMAH) nel suo tour italiano e molti altri artisti di fama internazionale. La band sta lavorando sul secondo studio album dove ci sarà un importante cambio stilistico e sul tour di promozione. I Soul Of Steel nascono agli inizi del 2007 dal chitarrista Donato Raguso e dal batterista Lorenzo Chiafele. La formazione inziale era composta da 4 elementi. Il genere proposto è il power metal.

A metà 2007 si mettono subito al lavoro sul loro primo demo. Infatti a fine del 2007 esce il loro primo demo dal titolo “Reborn”, autoprodotto, che riscontra un buon esito a livello locale, ma anche su varie riviste riscontra ottime recensioni (Metal Hammer voto 7, Rock Hard voto 6,5). Incominciano a girare per i locali, piazze e manifestazioni; fin quando nel 2008 ci fù un totale cambio di line up, con l’ingresso di un’ulteriore chitarra e tastiere.

Con questa nuova formazione, di cui è rimasto solo il batterista Lorenzo Chiafele, i Soul Of Steel riprendono in mano la situazione live per un anno intero, con diversi cambi al basso. Finalmente agli inizi del 2009, con Nicola Logrillo al basso, i Soul Of Steel decisero di dare il via alla composizione del loro primo album. Nel Settembre del 2009, con la composizione dell’album finito, decisero di entrare nei Bee-X Studios di Brescia e dare il via alle registrazioni del primo full-lenght. Tutto questo sotto l’occhio attento del chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine) produttore del loro disco. Dopo aver terminato tutte le sessioni di registrazione ad inizio Ottobre 2009, l’8 Gennaio del 2010 i Soul Of Steel si presentano subito live al Target Club di Bari (BA), aprendo il concerto ai Secret Sphere, nota band symphonic power metal di fama nazionale e internazionale. Tra Febbraio e Marzo 2010 il disco è stato mixato e masterizzato a Ithil World Studio (IM) da Olaf Thorsen e dal Sound Engineer Giovanni “Meniak” Nebbia.“Destiny” contiene 9 tracce di metal melodico potente, giocato su vari cambi di parti veloci ma allo stesso tempo cadenzati, come Stratovarius, Labyrinth ect.Ospite sul disco ci sarà Roberto Tiranti (Labyrinth).L’album è uscito per l’etichetta italiana Underground Symphony il 20 Dicembre 2010.

Per la promozione del disco se ne è occupata la Nadir Music, nota agenzia di fama nazionale e internazionale. Dall’uscita del disco fino ad oggi ci sono state diverse date live per tutta la Puglia, a fronte della promozione del disco; ma anche interviste su giornali di settore come Metal Hammer e Rock Hard, rispettivamente nei mesi di Febbraio e Marzo 2010. A Giugno 2011 sono stati scelti per disputare la finalissima dell’ “Agglutination Take Off Contest” per poter andare dritti all’”Agglutination Metal Festival” di Chiaromonte (PZ), e anche la partecipazione al “Rock Metal Fest 2011″ a Pulsano (TA). Il 14 Ottobre 2011 và segnalato il concerto al “Go West Saloon” di Roccaforzata (TA) insieme a una special guest di spessore, ovvero Roberto Tiranti, il cantante dei Labyrinth. Dopo di che nel corso del 2012 iniziano a preparare il nuovo materiale del nuovo disco; ancora una volta, viene scelto come produttore artistico Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine), mentre lo studio scelto sono gli Eden Studios (PI) di Alessio Lucatti (Vision Divine, Etherna). La band entra in studio tra Settembre e Ottobre 2012. Come studio per il mixing e mastering viene scelto i Domination Studio di Simone Mularoni (DGM, Empyrios).

Nel Gennaio 2013 viene chiamato al basso Domenico Santagada. I Soul Of Steel firmano un nuovo contratto con Bakerteam Records/Audioglobe (Cadaveria, Bejelit, Infernal Poetry, Rhyme, ect.); il nuovo disco, dal titolo “Journey To Infinity”, uscirà il 30 Aprile 2013; nel frattempo sul mensile Rock Hard di Maggio esce l’intervista alla band più la recensione del nuovo disco. Ad Ottobre dello stesso hanno troviamo anche la recensione su Drum Club, il magazine dei batteristi. Nel frattempo iniziano i live a supporto del nuovo disco: il 14 Settembre suonano a Sassello (SV) all’Heavy Metal Fest con Wild Steel e Labyrinth, il 21 Settembre a Martina Franca (TA) il RELEASE PARTY del disco con altre band, ovvero Seventh Son (Tribute Iron Maiden), Black Diamond e Sleeping Shock. Il 27 Ottobre a Roma con Embrace Of Disharmony e Karnya. Nel frattempo da Ottobre l’ingresso in pianta stabile del nuovo tastierista Luca Basile. Da Roma in poi seguono le date del 15 Febbraio 2014 con Raging Age e Tales Of Deliria per il 1° “Sfuma Fest”, il 17 Maggio 2014 aprono il concerto dei DGM ad Alberobello insieme agli Sleeping Shock, il 29 Maggio alla “Festa dell’Arte” a Noci, fino ad arrivare alla partecipazione il 21 Giugno al “Rock Pride Fest V”, insieme ai Southage, Hopesend, Iron Fist ed Adamas. Ad inizio 2015 viene confermato il tour europeo che tra febbraio e aprile li vedrà fare tappa in Belgio, Olanda e buona parte della penisola italiana, di supporto a band di spessore della scena metal come Trick Or Treat, Vision Divine e DGM. In estate Vengono confermati alla Festa europea della musica e alla prima edizione del Distortion fest in veste di headliner. Prossimo alla pubblicazione è il loro primo videoclip ufficiale e un nuovo tour che intraprenderanno nel 2016 in Germania.
 

I White Thunder nascono nel febbraio 2011 a Roma, dall’incontro tra Jacopo e Mattia fagiolo (voce e chitarra) con l’amico d’infanzia Alessandro De Falco (chitarra) che li presenta a Davide Fabrizio (batteria). Lunga lotta per trovare un bassista stabile per poi trovare Elia Grasso. molte cose in comune: amore per la musica metal, dedizione con il proprio strumento e molta perseveranza all’interno del gruppo. Opening act per EDU FALASCHI (ex ANGRA) giugno 2015; vincitori dell’ultimo concorso MAXSIFACTOR settembre 2015; , si esibiscono al MEI festival settembre 2015 e data la loro giovane età (media di 16 anni) stupiscono tutti con un’esibizione degna di nota.

CROSSROADS

Giovedi 3 dicembre 2015 ore 22.00
PATHFINDER
Astral Domine
Soul of Steel
White Thunder
 
concerto + consumazione 13 €
Roma, via Braccianense, 780
Infoline: 333 172 6916 – 347 169 4250

UFFICIO STAMPA
CROSSROADS LIVE CLUB